Lavori fattibili?

Ciao a tutti,
Vi scrivo perchè ho bisogno di aiuto.
E' da qualche tempo che sto pensando di creare una zona soppalcata in soggiorno.
Questa la foto della zona giorno:
Immagine

Immagine

Vorrei trasformarla come hanno fatto in questo progetto:
http://jpda.net/projects/east-village-studio
di seguito foto più rilevanti
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il soppalco si svilupperebbe sopra la cabina armadio.
Alcuni dettagli tecnici. Lo spazio totale disponibile è 6.77 m di lunghezza (considerata anche la parte della cabina armadio) 3.00 m di profondità e un'altezza di circa 4 m al colmo (è un ultimo piano e tra il soffitto e il tetto ho circa un metro e 20).
Secondo voi è fattibile? Dalle foto si possono dedurre delle misure? (es altezza soppalco/scale)
Grazie mille!

Re: Lavori fattibili?

mia_wallace ha scritto:Non so se sia fattibile, ma è una figata!
Ehehe! Sì è un progetto che piace molto anche a me, aspettiamo il parere di un esperto allora.
Io tengo le dita incrociate, queste soluzioni su più livelli mi affascinano sempre e poterla replicare in casa mia sarebbe il massimo.

Ospite ha scritto:Ma che altezza hai?
Il soffitto attuale è 3,10 ma come vedi da questa foto (la prospettiva non è il massimo mi rendo conto)
Immagine

in bagno (dove il tetto è spiovente e non al colmo) l'altezza arriva a 4,10 m, per questo credo tra il mio soffitto e il tetto ci sia almeno un altro metro, soprattutto sopra la cabina armadio che è la parte dove il tetto è al colmo.
Questa la piantina dell'appartamento
Immagine

Che ne pensi?

Ospite ha scritto:Troppo poco. Non ne ricaveresti nulla di utilizzabile.
Nemmeno per mettere un materasso come da progetto inserito nel primo messaggio? Non mi interessa fare un soppalco abitabile, ma solo un ulteriore posto letto. Quanto sarà alto quello? Le scale a occhio non dovrebbero superare l'1.90.

OK ... un soppalco abitabile (camminabile) ... no di certo.

Un ulteriore posto letto posizionato come nell'esempio della foto .... si ... potrebbe starci squarciando parte del solaio. A qual punto l'agibilità di un letto è quella che è richiesta per potersi almeno sedere sullo stesso senza difficoltà e senza dover rischiare di battere la testa.

Sulla base dei disegni in pianta .... e delle quote rilevabili al colmo ed all'estremità .... dovresti ricavarti un prospetto di sezione e ... sulla base di questo cominciare ad ipotizzare delle alzate della nuova soluzione.

Ciaoooo :D adoro i soppalchi e secondo me nel tuo caso risulta fattibile... devi soltanto decidere l'uso che ne vuoi fare perchè da quello che ho capito con un'altezza max di 4.10, considerando almeno 2.20m per disimpegno e cabina armadio + 0.10m per orditura del piano del soppalco, ti restano 1.80m al colmo per un'area di neppure 7 mq (togliendo l'ingombro delle scalette)!
Cmq ti ho buttato una eventuale ipotesi!!!
Immagine

Ospite ha scritto:OK ... un soppalco abitabile (camminabile) ... no di certo.

Un ulteriore posto letto posizionato come nell'esempio della foto .... si ... potrebbe starci squarciando parte del solaio. A qual punto l'agibilità di un letto è quella che è richiesta per potersi almeno sedere sullo stesso senza difficoltà e senza dover rischiare di battere la testa.

Sulla base dei disegni in pianta .... e delle quote rilevabili al colmo ed all'estremità .... dovresti ricavarti un prospetto di sezione e ... sulla base di questo cominciare ad ipotizzare delle alzate della nuova soluzione.
Ok grazie mille.
Se posso chiederti un'altra cosa, hai un'idea di quanto possa costare un lavoro del genere? Soprattutto dovendo intervenire sul solaio...

aivlis ha scritto:Ciaoooo :D adoro i soppalchi e secondo me nel tuo caso risulta fattibile... devi soltanto decidere l'uso che ne vuoi fare perchè da quello che ho capito con un'altezza max di 4.10, considerando almeno 2.20m per disimpegno e cabina armadio + 0.10m per orditura del piano del soppalco, ti restano 1.80m al colmo per un'area di neppure 7 mq (togliendo l'ingombro delle scalette)!
Cmq ti ho buttato una eventuale ipotesi!!!
Immagine
Ma grazie mille!!
E' proprio quello che avevo in mente, e come ho scritto nel messaggio precedente non ho bisogno di un soppalco abitabile ma solo di un posto letto in più (e di dare un po' di movimento alla casa :D )
E direi che da quello che mi scrivi lo spazio per un materasso doppio c'è, mi sembra un'ottima notizia. Devo solo capire quanto possa costare. Perchè ho un budget di circa 25-30.000 € oltre non credo sia il caso di procedere.

beatwins ha scritto:

Ok grazie mille.
Se posso chiederti un'altra cosa, hai un'idea di quanto possa costare un lavoro del genere? Soprattutto dovendo intervenire sul solaio...

Non ne ho idea ... nella mia abitazone ho fatto realizzare un soppalco in carpenteria ma era di tutt'altra natura rispetto a quello che stai ipotizzando .... in ogni caso .... sempre per quanto riguarda la fattibilità .... cerca di capire come sono orientati i travetti all'interno del solaio che prevedi di squarciare (sempre che l'attuale soffitto non sia in lastre di cartongesso .... ma non credo...) .... poi ... suggerimento spassionato ... coinvolgi un tecnico per un progetto ed un preventivo di dettaglio.

Ospite ha scritto:
beatwins ha scritto:

Ok grazie mille.

Non ne ho idea ... nella mia abitazone ho fatto realizzare un soppalco in carpenteria ma era di tutt'altra natura rispetto a quello che stai ipotizzando .... in ogni caso .... sempre per quanto riguarda la fattibilità .... cerca di capire come sono orientati i travetti all'interno del solaio che prevedi di squarciare (sempre che l'attuale soffitto non sia in lastre di cartongesso .... ma non credo...) .... poi ... suggerimento spassionato ... coinvolgi un tecnico per un progetto ed un preventivo di dettaglio.
Sìsì certo, grazie mille, non ho intenzione di fare da me :D
Volevo avere un'opinione da voi prima di coinvolgere un tecnico ma ovviamente è necessario.

Mi raccomando solo il materasso però... :lol: Secondo me ce la fai con quel budget, dipenderà molto dalle finiture che vorrai utilizzare ma ci stai dentro. Ho un preventivo per un soppalco con scalette tutto in legno (grezzo naturalmente) e nessuna opera muraria che si aggira intorno ai 3000. Niente a che vedere con il progetto iniziale ma la struttura è quella... il rivestimento, gli scalini contenitori, eventuali finiture fanno salire il prezzo!