due bagni al prezzo di uno...

ovviamente nel senso che sono due da fare ma il topic è uno solo! :mrgreen:

Come la buona oli_va mi ha suggerito 8) , vorrei aggiungere un secondo bagno in casa sfruttando gli attacchi di quello esistente, che come potete vedere dalla piantina è quello a sinistra in mezzo alle due camere.
Immagine

la mia idea era di restringere un pochino quello che c'è e aggiungere un bagnetto stretto e lungo rubando non troppo spazio alla camera (quella "di sotto" nella piantina per intenderci).
ora vi chiedo: qual è la larghezza minima per un bagno? se lo faccio di un metro solo mettendo tutto in linea risulta troppo stretto? a me interesserebbe farci entrare un lavabo, un wc e la lavatrice (magari in un futuro prenderemo un'asciugatrice ma per ora è fantascienza pura e quindi me la sogno solo... :( )
e l'altro come lo organizzo? adesso il wc e il bidet sono proprio di fronte alla porta ma per quanto ci studi non trovo una soluzione soddisfacente... e dovrei farci stare una vasca da bagno in quanto abbiamo due bimbi piccoli...
grazie fin d'ora!
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

Re: due bagni al prezzo di uno...

chiarito che avere due bagni - uno dei quali monco perchè senza la doccia - è quasi inutile, ti invito a pensare cosa accadrebbe fra una decina d'anni con i bimbi cresciuti: bisognerebbe prendere il numero come al banco del pane!!!!
Stringi la camera in basso fino a 320 e quei 70 cm adoperali per ingrandire i bagni che, se fossero larghi un metro, non potresti nemmeno usarli!

il mio attuale bagno (microscopico ma comprensivo di tutto) è largo "ben" 1,60 m e da una parte c'è il lavabo e dall'altra i sanitari. avendo questa attuale situazione, mi è venuto da chiedermi se facendo tutto in linea un metro di larghezza fosse sufficiente.
il senso del topic era quello: avere un parere sulla realizzazione di due bagni adiacenti di cui uno da creare rubando il meno spazio possibile alla camera vicina.
tu mi dici: arriva fino a 320, ma così, se i calcoli sono esatti, porto via solo 75 cm. quindi quanto dovrei portare via all'attuale bagno? e questo bagno non mi rimarrebbe troppo sacrificato alla fine??? :roll:

Immagine

Ciao Attila, ho provato a farti un disegno in scala per essere sicura di non averti detto cavolate.
Per me dovresti rubare 66 cm al primo bagno e 84 (più largezza parete) alla camera, perchè secondo me deve essere almeno 1.50 di larghezza e concordo con Ola quando dice che senza doccia ha poco senso,,,

La camera rimane cmq abbastanza grande secondo me, ti ho messo un'armadio da 250cm, io adesso ce l'ho così :wink:

auguri :)

ti ringrazio... ti nominerò mia personale arredatrice! :mrgreen:
ma la piantina? :roll:

altro quesito da profana: il wc si può spostare rispetto alla situazione attuale? perchè nella nostra casa lo abbiamo tenuto dov'era ma onestamente non ricordo se era perchè ci veniva bene li o perchè in qualche modo eravamo obbligati...

perchè se il wc si può spostare, avevo pensato a una soluzione togliendo come dici tu 66 cm da questo bagno e un 75/80 alla stanza (son tirchia dentro... che ci vuoi fare?!??! :lol: ), ora però non riesco a disegnarla che mi si è impallato sh3d... uff!

Immagine

ops!
pardon :mrgreen:

Immagine

non so dove erano prima i sanitari, io li ho messi un po' a caso, ma li posso spostare!
ho anche usato quelli standard che ci sono in floorplanner, ma nella mia vecchia casetta ne avevo di veramente microscopici.
Io sono minuta e per me erano ok, ma il mio ragazzo si lamentava alquanto :|

ok, ho capito, proviamo così

Immagine

però te l'ho fatto cmq da 1.50, se togli la doccia probabilmente ci stai anche in 1 metro, ma prima mi devi spiegare che te ne fai di quei 15 cm in camera :mrgreen:

cmq, fai controllare il tutto a uno del mestiere, io ci provo e basta :wink:

Buongiorno,
scusate, sono nuova di questo forum. Anche io ho la necessità di creare un nuovo bagno molto piccolo e mi è piaciuta molto la soluzione proposta ad Attilia da Oli . Posso avere le misure della seconda piantina?
Grazie!!!
Monica