faretti led e controsoffitto 5cm

Ciao a tutti,
vivo in un appartamento in Olanda e sto valutando di fare personalmente un controsoffitto per faretti da incasso.
Qui' la misura minima del soffitto non e' 2.70 come in Italia, solo 2.40
Fare un controsoffitto di 15cm e' improponibile (diventerebbe la casa dei puffi), quindi sto valutando un massimo di 5/6cm e faretti a led.
Non sono un elettricista e per motivi di budget non posso rivolgermi ad un'azienda qualificata, quindi ho cercato di documentarmi sull'argomento. A prescindere dal fatto che ancora non so quanto fattibile sia fare un telaio per 4cm, ho trovato faretti da incasso alti 4/5 cm, questo significherebbe lasciare +o- 1 cm di spazio tra il soffitto ed il faretto a led.
Se ho ben capito questa tipologia di faretti consuma nettamente di meno e di conseguenza scalda anche molto meno rispetto a quello alogeno. Qualcuno ha effettivamente esperienza con i faretti a led e misura minima per dissiparare il loro calore all'interno del controsoffitto?

Grazie
Alessandro

Re: faretti led e controsoffitto 5cm

Qui' la misura minima del soffitto non e' 2.70 come in Italia, solo 2.40
Già odio i faretti a 2,70 figuriamoci a 2,40... ma cos'è questa mania dei faretti che illuminano il pavimento!? :roll:
Tra l'altro i faretti led, per la loro minore superficie radiante, hanno un'efficienza, una potenza e una qualità di luce inferiore ai bulbi led (più adatti nelle sospensioni).
Se proprio si vogliono i faretti in stanze alte 2,40, un po' di originalità intelligente non guasterebbe... tra l'altro più semplice, più economica e più efficiente: se il soffitto è bianco perché non mettere delle appliques direzionabili per faretti sulle pareti (a mezzo metro circa dal soffitto con i faretti orientati su di esso? Si avrebbe una luce diffusa senza preoccuparsi tanto di cosa ci sta sotto e del riscaldamento del faretto, per cui la durata dello stesso in aria libera sarebbe massima. :wink:
Di faretti led rivolti verso il soffitto ne ho previsti in una sospensione adattata con attacchi GU10, ne sto giusto aspettando l'arrivo dall'Irlanda.
Questo è l'unico modo in cui sopporto quel tipo di illuminazione.
Ultima modifica di Italo B il 03/02/13 1:25, modificato 1 volta in totale.