Re: scelta cucina AIUTO!?!?

a_casa_i_politici ha scritto:Non è più mezza, ormai è un quartino di colonna, giusto per avere il forno un po' più comodo da usare e pulire....comunque sto valutando le due colonne :wink: !!

valutale davvero... troppo disarmonico il risultato a mio parere. ovviamente de gustibus ...
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

diego, un paio di osservazioni di livello basso basso basso.....proprio di praticità d'uso :wink:

non è consigliabile tenere niente di commestibile in una cappa incassata, l'umidità rovina la collezione di tè e le spezie, ma anche il più prosaico barattolo del sale. però ci puoi sempre tenere presine, guanti da forno, qualcosa di metallico tipo la moka o la teiera: ecco, potresti scambiare di posto le bustine del tè con la teiera! :D

l'ardesia naturale per me è molto, molto bella, ti conviene informarti bene sulla sua porosità :wink:
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

bradipa66 ha scritto:
a_casa_i_politici ha scritto:Non è più mezza, ormai è un quartino di colonna, giusto per avere il forno un po' più comodo da usare e pulire....comunque sto valutando le due colonne :wink: !!

valutale davvero... troppo disarmonico il risultato a mio parere. ovviamente de gustibus ...
Dunque, vediamo di motivare perchè il "quartino :) " di colonna a nostro avviso non và bene,rimanendo il fatto che certamente sarai tu a dover fare la scelta finale.
1° in ogni caso sia che la mezza colonna sia alta 96 o 132 ti interrompe il piano essendo comunque più alto di quello adiacente.
2°Essendo comunque questa mezza colonna più alta degli elementi a dx e a sx, avrà dei fianchi,per quanto piccoli, a vista, e questo al 90% dei casi comporta un maggior costo per la personalizzazione degli stessi.
Bada bene questo già avverà per la colonna frigo e per i fianchi dei due pensili laterali alla cappa d'arredo.
Ad esempio se tu sceglierai un'anta laccata anche questi fianchi dovranno essere laccati.Alcune ditte fanno questa finitura direttamente sul fusto del mobile (con un costo) altre addirittura richiedono dei fianchi aggiuntivi ,quindi con un costo notevolmente più altro.
Questo può avvenire anche con altri tipi di finitura:essenze,vetro,laccati lucidi e a volte anche con i laminati....
3° Nel caso in cui tu voglia utilizzare con un contenitore quella nicchia che si trova tra il pilastro e il muro (come da un render di "mileva") sarà certamente più facile e anche più bello, farlo ad un'altezza standard,cioè come la zona lavoro (altezza top).
4° Supponendo,come hai scritto,di abbassare ulteriormente questa mezza colonna a 36+60+zoccolo...13,più top di finitura sulla stessa supponiamo di 2-3 cm avrai comunque un'altezza di circa 112cm.....altezza che molto probabilmente ti và a "disturbare" la linea della finestra.
5° Se pensi di appoggiare un lcd (forse non è il tuo caso ma credimi sono in molti quelli/e che motivano così questa scelta della mezza colonna in cucina) su questa mezza colonna per vederlo dal tavolo,avendo il forno sotto.....,onestamento te lo sconsiglio...mentre se ci fosse una base normale o la lavastoviglie sotto, questo sarebbe possibile.
Detto ciò, e non sò se mi dimentico qualche altra motivazione, rimane da vedere quale potrebbero invece essere i pro di questa tua probabile scelta :roll:
Perchè ti piace?Sì! Potrebbe essere... :) :) :) :wink:
ciao
cla56

P.S.Comunque io non sono mai per il "quartino".........si parte dal mezzo litro! :wink: :D

Leggo ora l'intervento di "13".....ti ha detto cose molto giuste che condivido, sia per la cappa e ancor di più per l'ardesia (molto bella) ma come piano per cucina... :roll: :roll: :roll:
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

ahahaha grazie...ormai vi voglio bene come foste dei fratelli più grandi :D ....
per seguire un filo logico, cerco di rispondere a tutti seguendo la sequenza di CLA :) :
1°si, sicuramente interrompo il piano di lavoro, ma essendo una differenza minima (rispetto alla mezza colonna da 150cm.) cio'è 10-15cm. posso comunque tenervi sopra l'affettatrice, cosa che con la mezza colonna sarebbe risultato scomodo.
2°per il discorso dei fianchi, avrei intenzione di alzare il muretto, in modo da coprire alla vista quel lato della cucina e l'eventuale affettatrice, per tutti gli altri fianchetti, tutte le casse delle basi e dei pensili verranno del colore del top. che è di base nella colorazione avorio quindi non mi costa niente (nel caso in cui facessi i fianchi tranches invece dovrei pagare la differenza).
3° per la nicchia è solo un discorso estetico, pensavo di mettere dei ripiani in cristallo dal muro al pilastro e magari per avere un pò più di luce (che cmq non manca), chiuderla ormai non posso, perchè vi ho predisposto l'aria condizionata su quella parete, antistante il pilastro.
4°per il discorso finestra, come detto nell'ultimo messaggio, ho optato per dividerla in due, una parte inferiore FISSA (quindi non apribile) di 50cm. di altezza per tutta la lunghezza e la parte superiore invece è una finestra normale.
per il discorso ardesia, non è per il top, ma per la pavimentazione della cucina e il muro posteriore, il top direi laminato unicolor avorio..
@ 13, grazie per l'info, mi metto subito a scambiarle di posto, purtroppo dove vivo adesso (in affitto) ho una cucina di 220-250cm. e non so più dove mettere le cose :cry: sono disperato!!!

E nò eeeee! :shock: :) Questa in basso é la soluzione che ti consogliato io e che ha disegnato "gigheri".
Come vedi é un pò diversa da quella che hai fatto ora :wink: Ora lasciamo perdere le due vetrinette a cui sei particolarmente affezionato.Lasciamo pure perdere il fatto che ti piace la cappa d'arredo..Ma che mi metti il lavello in quel modo...proprio nò! :( non si fanno queste cose :wink: .Poi visto che ci sei toglierei anche quelle mensoline intorno alla cappa;sono 20 anni che non si fà più.... :?
Dai Diego, piano piano vedrai che ci arriverai :D
ciao
cla56
gigheri ha scritto:

Immagine
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Peraltro... sono pronto a scommettere quello che vuoi che alla seconda capocciata che prendi nello spigolo della cappa spostando le cose tra lavello e pc in quell'angolo, la maledirai con tutto te stesso e ripenserai a questo forum... :lol: :lol:

cla56 ha scritto:E nò eeeee! :shock: :) Questa in basso é la soluzione che ti consogliato io e che ha disegnato "gigheri".
Come vedi é un pò diversa da quella che hai fatto ora :wink: Ora lasciamo perdere le due vetrinette a cui sei particolarmente affezionato.Lasciamo pure perdere il fatto che ti piace la cappa d'arredo..Ma che mi metti il lavello in quel modo...proprio nò! :( non si fanno queste cose :wink: .Poi visto che ci sei toglierei anche quelle mensoline intorno alla cappa;sono 20 anni che non si fà più.... :?
Dai Diego, piano piano vedrai che ci arriverai :D
ciao
cla56
gigheri ha scritto:

Immagine
secondo me ci vuole il ricorso all'ipnosi

Diego, guarda il render di gigheri.... guardalo.... respira e guardalo intensamente....annulla il passato.... ripeti con noi: LA MIA CUCINA SARA' COSI'.... LA MIA CUCINA SARA' COSI'.....

spero vivamente che Diego abbia il senso dell'umorismo e non ci sfan@@li
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

a_casa_i_politici ha scritto:
Immagine
cos'ì??

fuochino.... :wink: