Spessore piastrelle bagno

Buongiorno,
apro un altro topic sulle piastrelle bagno perchè vorrei indicazioni tecniche sullo spessore delle piastrelle.
Alcune piastrelle che mi piacevano avevano spessori sottili circa 6 mm mentre altre anche 11 mm. Una piastrella 20x60 cm con spessore 6mm non rischia di rompersi?
Mi sapreste dire quale è lo spessore migliore?
Grazie anticipatamente

Re: Spessore piastrelle bagno

Le piastrelle sono progettate per resistere alle sollecitazioni per cui sono progettate.
Presumo, ma non lo specifichi, che tu stia parlando di rivestimenti.
Il rivestimento non ha necessità di resistere a grandi sollecitazioni quindi lo spessore corretto non esiste.. Ci sono bei rivestimenti da 11 mm in pasta bianca che sono tenerissimi e tutto quello spessore non gli inferisce sicuramente resistenza.. Ci sono dei gres porcellanati da 10 mm che si mettono anche a riv che creano molti più problemi di lavorabilità al posatore..
Quindi 3,5 - 6-11 o chissà chè non è possibile dire cosa sia corretto.. Si valuta il prodotto singolarmente.

Grazie per la risposta. Si intendevo rivestimenti bagno. Avevo pensato anche io al fatto che il rivestimento non è fortemente sollecitato ma non sapevo spiegarmi perchè alcune sono molto spesse e altre "slim". Vedendo piastrelle così grandi e così sottili ho pensato fossero troppo delicate, ma da quello che dici tu non è tanto lo spessore quanto il materiale di cui sono fatte

Se sommi.. Piastrella grande, spessore basso, tecnologiainnovativa, una grande azienda produttrice.. Hai unottimo risultatto.
Se invece hai piccolo formato, basso spessore, marchio sconosciuto.. Il rischio che sia un prodotto scarso c'è...
Ovviamente sono indicazioni di massima.