mensola portalavabo in legno massello

Voglio far realizzare dal falegname due mensole in rovere massello h 10/12 per i due bagni e mi chiedevo come e' meglio ancorarle a muro. Voi come avete fatto? Ho visto qualche bagno di qualche utente che ha delle soluzioni simili e vorrei sapere se hanno forato il gres o hanno murato delle staffe prima del rivestimento. Secondo voi sono piu' belle quelle impiallacciate industriali o massello piallate a mano?

Re: mensola portalavabo in legno massello

mura staffe, e belle toste, poi rivesti. tieni conto del peso del legno, del lavandino, e che spesso ci si appoggia al piano, anche distrattamente.
non possono certo bastare viti o tasselli.

il legno massello naturale é molto più bello. e sempre rigenerabile a nuova vita con una cartavetrata e una nuova passata di impregnante o roba simile.
Una sola parola detesto: STANDARD.

brucomela ha scritto:mura staffe, e belle toste, poi rivesti. tieni conto del peso del legno, del lavandino, e che spesso ci si appoggia al piano, anche distrattamente.
non possono certo bastare viti o tasselli.

il legno massello naturale é molto più bello. e sempre rigenerabile a nuova vita con una cartavetrata e una nuova passata di impregnante o roba simile.
Grazie molto gentile. Ho fatto fare due staffe dal fabbro utilizzando un angolare al quale e' stato saldato un pezzo formando una T solo che secondo me doveva essere piu' lungo. Provo a spiegarmi, la parte alta della T che va nel muro (foratella da cm 8 piu' intonaco e rivestimento) e' di circa cm 12 mentre io l'avrei fatta almeno 30 cm visto che va murata. Pensate siano sufficienti visto che come accennavo non sara' possibile entrare nella parete per piu' di 6/7 cm? Grazie.

che peso deve reggere, quanti kg tra lavabo, mobile, miscelatore, contenuto del mobile? Di che materiale è il muro? Un muro di mattoni ha un'altra tenuta rispetto ad un pietrinfoglio di foratoni. Che spessore ha il muro?

Ua volta specificate queste info, è il fabbro che sa come deve costruire le staffe, se non si prende lui la responsabilitá di darti neanche un consiglio dettato dalla sua esperienza e preparazione, cambia fabbro! :mrgreen:

Sul serio, non sono cose che puoi decidere tu, tu devi solo far sapere al fabbro che tipo di muro deve reggere un determinato (e preciso) peso.
Una sola parola detesto: STANDARD.

Come dicevo il muro e' un divisorio interno da 10 cm fatto con foratelle e le staffe devono reggere una mensola in massello h 10 cm 150x48 piu' lavabo da appoggio. A far fare le staffe ci ha pensato il falegname che fara' la mensola e pensa che vadano bene ma i muratori che devono murarle sono scettici e io sono nel mezzo. Ogni giorno c'e una piccola grande cosa da affrontare per imperizia, negligenza, sbadataggine, di chi dovrebbe occuparsene.