grazie per i tuoi consigli,ma la soluzione della penisonla perpendicolare alla finestra era gia stata provata con non molto successo almeno per come ho capito, l'ideA e' la stessa!! Potrei recuperare spazio mettendo il frigo nella parete destra all'entrata ma penso che esteticamente non sarebbe il massimo trovarsi il frigo a destra all'ingresso!!!quote="cla56"]
Io tornerei a questa immagine di "serenen" poichè penso sia quella utile per capire meglio gli spazi.
L'idea del tavolo seppur piccolo per me non funziona poichè togliendo dalla parete con finestra circa 185cm per la zona cottura ne rimarrebbero solo 190/195 per un tavolo e relative sedie.....troppo poco.C'é da dire che anche la presenza del frigo in basso non aiuta.
A qeusto punto si può prendere in considerazione,come é stato già detto (non mi ricordo da chi

),l'ipotesi di una penisola perpendicolarmente alla finestra,però si dovrebbe evitare possibilmente anche di mettere il frigo in quel cantuccio....vediamo...
Pertanto la composizione che suggerisco é..partendo dall'angolo in basso sx.
Colonna frigo-Colonna forno con lavastoviglie in basso-base da 15/20 estraibile-base da 90 lavello(é chiaro che gli attacchi dovranno essere spostati di circa 50cm.come é stato già detto)-base angolare da 110x65 (anta da 45)base da 60 con cassetti cestone-base da 45 estribile con cestelli portapentole interno (anta da 45).
Dopo questa base,quindi siamo sotto la finestra si andrà a mettere un piano penisola (altezza tavolo!!!) in larghezza 70cm per una lunghezza (perpendicolare alla finestra )di circa 140/max150cm.Se la larghezza del vano é di 380cm.deve rimanere uno spazio di cm.95 tra la penisola e la parete retrostante......a mio avviso sufficente sia per sedersi sia per accedere alla finestra.La dimensione del piano lavoro della cucina é di circa 320cm....pertanto sufficente.
cla56
P.S.C'é anche la possibilità,volendo, di non spostare gli attacchi;basta sostituirre la base lavello da 90 con una che abbia il fusto da 120 e 2 ante da 45,in questo modo il mobile entra nell'angolo per circa 30 cm.andando così a "prendere" gli attacchi dove già si trovano...il resto lo farà l'idraulico con.........niente di chè![/quote]