Aiuto per illuminazione

#1
Ciao a tutti!
Stiamo per iniziare la ristrutturazione di una villettina in campagna, e, visto che nelle nostre case precedenti le lampade pendenti dal soffitto col filo ci hanno sempre accompagnato, questa volta vorremmo fare le cose per bene.

Qualcuno mi aiuta a progettare dove e come mettere le luci? Non so da dove cominciare....

Tenente conto che:
- siamo liberi di inserire prese e interruttori
- mio marito non ama per nulla le luci a sospensione sul soffitto in realtà è leggermente fotofobico quindi lo infastidiscono tutte le luci non schermate quando alza lo sguardo (quindi tipicamente quelle a sospensione in cui se alzi lo sguardo vedi il bulbo)

Questa è la piantina del soggiorno con gli arredi che abbiamo intenzione di mettere.
Immagine
La nicchia dietro alla scrivania è un sottoscala in cui l'altezza minima è 1,70 a destra e la massima è altezza soffitto a sinistra.
Il tavolo tondo si allunga fino a sei posti, l' ingressetto con le vetrate è una verandina.
A destra della porta d'ingresso alla casa c'è il camino, sotto la finestra accanto al camino c'è una panca.

Re: Aiuto per illuminazione

#3
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Allora, questo soggiorno grande una trentina di mq è il luogo di tante funzioni, diverse, dalla lettura (scrivania), al pranzo (tavolo tondo), alla svago (divano e camino). Personalmente, almeno per leggere e mangiare un paio di sospensioni le sceglierei.
Oppure, in alternativa, per illuminare tutto l'ambiente è possibile istallare una serie di appliques lungo le pareti, coadiuvate volendo da una lampada d'appoggio o da terra.
Due idee.
Per il tavolo e scrivania, potrebbero andare un paio di sospensioni retrò molto accattivanti ma moderne, realizzate da una vetreria toscana, che scaldano parecchio l'ambiente in cui sono collocate per emissione (da accesa) e per forma e colore (da spente), della Psychea, brand di Light Years, Ufo60, Angle, Botte e Goccia.
Info e costo:
http://www.psykea.it/store.php

Di appliques, ne esistono moltissime. Per ora, mi sento di segnalare queste:
di Pallucco, Crinolina, per mantenere l'allure '50, poi di Alvarez Kite, e di Artemide le 'architetturali' Talo, tutte molto diverse per aspetto e per emissione..
Immagine
Immagine
Immagine
Infine, un'alternativa ancora, da lettura da parete (per la zona divano.. ma volendo, anche per il tavolo), molto interessante Counterbalance di Luceplan, a led:
http://www.luceplan.com/Prodotti/1/2/805/Counterbalance
Immagine
Immagine
Immagine