Intonaco: malta fina o gesso

Ciao!
Scrivo per chiedere un consiglio sulla finitura delle pareti interne. Sto ristrutturando un sottotetto con travi a vista. Le pareti divisorie sono attualmente al grezzo (malta grossa). Il perimetro interno della casa è stato rivestito con delle lastre di cartongesso (per isolare le pareti). Ora devo decidere la finitura delle pareti divisorie e la rasatura del cartongesso. Il direttore lavori mi consiglia la finitura a gesso (in modo che il cartongesso sia uguale alle pareti interne). Ora vorrei chiedere a qualche esperto del settore se ci sono delle controindicazioni sull'uso di questo materiale considerato che le case le ho sempre viste rifinite a 'malta fina'. Ed inoltre se esteticamente può essere una soluzione valida. Spero di essermi spiegata a sufficienza..
Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti.
:-)

Re: Intonaco: malta fina o gesso

le case le ho sempre viste rifinite a 'malta fina'.
Le nuove costruzioni!
Ma le ristrutturazioni, generalmente, vengono finite con rasatura a gesso: per lo meno, il 99%dei lavori che facciamo noi sono così.
Ha ragione renzosp quando afferma che a malta fina il muro respiri meglio: se fai una rasatura a gesso devi passare un isolante altrimenti con la pittura succedono cose strane.......