cosa possiamo mettere? delle plafoniere o avete qualche altra idea non troppo onerosa?
Ciao cricom.
Ho avuto la tua stessa idea e siccome mi interessano gli sviluppi delle nuove tecnologie ho pensato di installare lampadine led e di sostituire le vecchie appliques (alcune con vetro rotto) con concetti di efficienza innovativi.
Purtroppo il costo di lampadine di qualità come le Ledon 6W non è tra i più bassi (25€.circa) ma recentemente è più difficile trovarle a quel prezzo e non certo in Italia.
Nella pagina del seguente link (pag.3) puoi vedere le caratteristiche di queste lampade che hanno la rara peculiarità di un CRI=90 (molto simili in qualità di luce alle tradizionali lampadine), mentre in fondo alla pagina successiva (pag.4) puoi vedere le foto del lavoro eseguito e con lampade accese, purtroppo un'immagine esplicativa è stata cancellata dal sito hosting.
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 0&start=30
A mio giudizio ciò che si spende in più nelle lampade può essere risparmiato nel costo delle appliques seguendo i consigli proposti che dovrebbero garantire la massima efficienza e durata dei bulbi.
Ora le 10 lampade della rampa consumano in totale 60W invece dei precedenti 400 e per il tempo in cui rimangono accese dovrebbero avere una durata pressoché illimitata (da verificare).