Sgabelli scelti, ma quali sedie ora?

Buongiorno a tutti,
sono qui a chiedere consiglio per la mia cucina. Mi hanno proposto delle soluzioni, che però non mi convincono.Questa è la piantina della zona giorno.
Immagine
Nel disegno c'è un errore: la parete è lunga 180 (e non 18 come ho scritto).
L'unico vincolo che ho è lo scarico che è a 170 cm dal muro. Mi piacerebbe inserire un'isola od una penisola, con delle basi contenitive, un po' per separare la cucina, un po' per avere più piano d'appoggio e un bancone snack dove far colazione o fare pranzi veloci.
Ah, il foro di uscita per la cappa si trova sulla parete di 130... sarebbe bello poter collegare la cappa, preferibile ma non indispensabile.
Tutti mi dicono che rischio di andare troppo verso la "zona divani" e quindi non avere spazio a sufficienza per i passaggi.
Voi siete dei maghi della creatività. Datemi una mano, please.
Ultima modifica di laFedi il 16/09/13 15:03, modificato 4 volte in totale.

Re: consiglio per disposizione cucina

Io prenderei in considerazione una composizione con le tre colonne nel lato da 180 e poi tutta una composizione lineare.....
tipo:
Immagine
Immagine
C'è anche con versione isola.... :wink:
Immagine
che ne pensi?
Può piacerti una composizione del genere?
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Intanto grazie!
Mi piacerebbe tantissimo con le colonne sulla parete da 180. Dovrei costruire un muro in cartongesso per contenerle? E quanto spazio devo lasciare tra la parete e l'isola?
Ho paura di spostarmi troppo verso il centro della stanza e che non mi ci stiano più il divano e il tavolo da pranzo. Secondo voi ci sto come misure?

gigheri ha scritto:Io prenderei in considerazione una composizione con le tre colonne nel lato da 180 e poi tutta una composizione lineare.....
tipo:
Immagine

c'avevo pensato .... però proprio come in questa figura verrebbe colonna forno e accanto colonna dispensa ad angolo da 120? e il frigo??????????
o altrim colonna forno, colonna frigo e angolo cieco?
o solo colonna frigo e dispensa ad angolo da 120 con forno sotto al piano cottura?

......

poi però ieri sera ero anche troppo fusa per poter disegnare anche queste versioni!!! :wink:

ps.
profondità isola = 90 cm ... oltre la parete da 180 .... un po' come è disposto il tavolo sempre nella foto postata sopra da gigheri!!!! nn so quanto ti rimane per il resto della stanza ...

bayeen ha scritto:per capire bene se riesci poi a starci con divano, tavolo, tv, etc. sarebbe meglio se inserissi le misure di tutto l'ambiente...
La piantina intera è a pag 1...apena più su :mrgreen:

Forse intendevi gli arredi??? :roll: le misure dei divani? dei mobili?
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

gigheri ha scritto:
bayeen ha scritto:per capire bene se riesci poi a starci con divano, tavolo, tv, etc. sarebbe meglio se inserissi le misure di tutto l'ambiente...

scusa magari sono accecata, io vedo solo le misure della zona cucina ma non di tutto l'ambiente. voglio dire: vuole un'isola ok, ma essendo un ambiente unico bisogna fare i conti pensando a dove inserire tavolo, divano, etc. e che ci siano i corretti spazi vitali...

bayeen ha scritto:
gigheri ha scritto:

scusa magari sono accecata, io vedo solo le misure della zona cucina ma non di tutto l'ambiente. voglio dire: vuole un'isola ok, ma essendo un ambiente unico bisogna fare i conti pensando a dove inserire tavolo, divano, etc. e che ci siano i corretti spazi vitali...
:shock: :oops: :shock: No scusami sono storda io!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ma io appena sveglia non devo accendere il pc.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Hai ragione la piantina c'è ma non le misure..... :mrgreen:

Scusami ancora Bayen :oops:

gigheri ha scritto:Io prenderei in considerazione una composizione con le tre colonne nel lato da 180 e poi tutta una composizione lineare.....
tipo:
Immagine
Immagine

che ne pensi?
Può piacerti una composizione del genere?
questa soluzione è molto bella, mi piacciono anche i colori.
L'unica cosa che a mio avviso è un difetto, magari mi sbaglio, è il lavello a filo con la colonna. Spostandola più a dx però verrebbe troppo vicina al PC e in base a come mi muovo io in cucina credo sia utile che la distanza tra lavello e pc sia almeno di 60cm.
Probabilmente è una fissazione solo mia e non della futura proprietaria della cucina :) :?:

mileva ha scritto:intanto ho provato a rifare la foto di gigheri!
cercando di mentenere gli scarichi e .... con angolo cieco!!!
altrim ... forno sotto pc....
Immagine
Immagine
che belle e che brava...non saprei quale scegliere.
Secondo me cmq qualora ci fosse la lavastoviglie basterebbe anche il lavello ad una vasca da 50. Poi dipende sempre dall'uso che se ne fa... :wink:

Le misure della stanza, se non ci fossero le rientranze della porta di ingresso, sarebbero circa 6m * 6 m.
Gli altri mobili sono tutti da acquistare... per il momento tengo solo il tavolo della vecchia sala ma abbiamo in previsione diricomprare anche quello. Anche il divano e la parete tv sono da ricomprare, quindi posso sceglierli delle misure che servono. Ovvio che il divano deve essere almento un tre posti.
E se l'isola fosse profonda 60 anzichè 90? Troppo piccola?

laFedi ha scritto:Le misure della stanza, se non ci fossero le rientranze della porta di ingresso, sarebbero circa 6m * 6 m.
Gli altri mobili sono tutti da acquistare... per il momento tengo solo il tavolo della vecchia sala ma abbiamo in previsione diricomprare anche quello. Anche il divano e la parete tv sono da ricomprare, quindi posso sceglierli delle misure che servono. Ovvio che il divano deve essere almento un tre posti.
E se l'isola fosse profonda 60 anzichè 90? Troppo piccola?

E se allungassi di almeno 30- 40 cm la paretina da 180 in modo da mettere vicino all'angolo cieco una dispensa con accesso poi all'angolo? ( non so se fattibile la cosa, ci vorrebbe un esperto del settore :roll: ) però a me la soluzione con tutte le colonne in quella parete piace molto...
oppure se non si vuole fare l'angolo cieco si fanno solo le 2 colonne e le basi si fanno continuare nell'angolo!!! :?: é brutto?
ma dalla fine ella paretina di 180 che spazio c'è? potresti allungarti per il posto di un'altra colonna?

Ci saranno circa 6,00-1.80, quindi, se la matematica non è un'opinione, circa 4, 20 m.
Potrei uscire di 45 (lo spazio per accedere alla colonna) più il muro di contenimento. E fin qui ci si può stare
Resta il nodo dell'isola però, che non deve venire in mezzo alle scatole.