Re: Ipotesi per la mia cucina :wink:

mileva ha scritto:ma sei sicura di mettere anche un tavolo?
a me l'idea di isola + tavolo nn mi piace tantissimo.... a questo punto meglio l'idea di serenen con penisola attaccata al tavolo! oppure solo isola!!

ho provato anche a mettere il frigo nella composizione .....
Immagine
L'idea isola + tavolo a me piace perchè li vedo con funzioni diverse, il punto è che nel mio caso probabilmente è una forzatura
Il tavolo non credo che lo inserirò subito, ma diventerà necessario in prospettiva dei figli subito dopo l'età da seggiolone (quando non sarà molto sicuro farlo appollaiare sullo sgabello (e nemmeno tanto pratico farli mangiare sulle sedei in pelle bianca del living :mrgreen: )
In un negozio mi avevano proposto un tavolo "attaccato" all'isola perpendicolare rispetto alla parete con il lavello. L'idea piaceva molto a mio marito, poi però non ci siamo soffermati più di tanto

Il frigo dove lo hai messo tu ci starebbe e forse avrei lo spazio per la colonna estraibile da 30 che piace a mio marito (non sa ancora che l'ho eliminata :D ) però quella dispensa da 90 è stra comoda....
Mi potresti descrivere le colonne della tua composizione?

Immagine
allora in quest'ultimo disegnino ho messo una piccola consolle .....

per la disposizione delle colonne ho fatto:
col. 30 + frigo 95 + col. forno 60 + base 60 + fuochi 90 + angolo 65 = 400

nell'altra parete:
base angolo 120 + base 60 + lavello 90 + lavast 60 + base 60 = 390

mileva ha scritto:
Immagine
allora in quest'ultimo disegnino ho messo una piccola consolle .....

per la disposizione delle colonne ho fatto:
col. 30 + frigo 95 + col. forno 60 + base 60 + fuochi 90 + angolo 65 = 400

nell'altra parete:
base angolo 120 + base 60 + lavello 90 + lavast 60 + base 60 = 390

dimenticavo di dire che il forno devo metterlo sotto il pc perchè è a gas; vicino ai fuochi ho chiesto espressamente al negoziante un carrellino da 30
Il frigo è stata una cosa su cui abbiamo riflettuto molto anche con il negozioante che ci aveva consigliato di fare una colonna tutta frigo e una tutta freezer; l'idea del freestanding è mia, mi piacciono i frigoriferi in acciaio a vista. Come dimensione, anche leggendo il forum, abbiamo abbandonato l'idea del side by side e lo prenderemo ad una porta
Un'altra ipotesi era di iniziare la composizione con una cantina vini incassata poi collonna esraibile da 30 e poi il resto così com'è

didi1979 ha scritto:dimenticavo di dire che il forno devo metterlo sotto il pc perchè è a gas; vicino ai fuochi ho chiesto espressamente al negoziante un carrellino da 30
Il frigo è stata una cosa su cui abbiamo riflettuto molto anche con il negozioante che ci aveva consigliato di fare una colonna tutta frigo e una tutta freezer; l'idea del freestanding è mia, mi piacciono i frigoriferi in acciaio a vista. Come dimensione, anche leggendo il forum, abbiamo abbandonato l'idea del side by side e lo prenderemo ad una porta
Un'altra ipotesi era di iniziare la composizione con una cantina vini incassata poi collonna esraibile da 30 e poi il resto così com'è
il forno nn l'ho disegnato ... cmq sarebbe sotto piano cottura (e accanto al piano cottura 2 cassettiere da 45)
la zona colonne nn l'ho cambiata .... ma in pratica sono 185 cm che puoi gestire come vuoi!

ho provato poi in questo caso a inserire tavolino (90x90) attaccato all'isola (150x90)... :?
Immagine

mileva ha scritto: il forno nn l'ho disegnato ... cmq sarebbe sotto piano cottura (e accanto al piano cottura 2 cassettiere da 45)
la zona colonne nn l'ho cambiata .... ma in pratica sono 185 cm che puoi gestire come vuoi!

ho provato poi in questo caso a inserire tavolino (90x90) attaccato all'isola (150x90)... :?
Immagine

L'idea del tavolo attaccato (che preciso era di una altro negozio e un altro progetto) prevedeva un'isola più piccola, 120x90 e un tavolo rettangolare messo perpendicolare. Non ricordo i dettagli e non abbiamo approfondito.

Per me l'ideale sarebbe stata l'isola arclinea con il tavolo a scomparsa, ma non si può :mrgreen:

Non è male l'idea della console che avevo già pensato di comprare, ma volevo prima verificare se, posizionando meglio la porta e la portafinestra, posso collocare in quell'angolo un tavolo rotondo da 100cm

Immagine

Uploaded with ImageShack

Altra ipotesi con cantina vini, colonna estraibile da 60 (al posto della dispensa da 90) e cappa integrata (Steve apprezzerà :mrgreen: ).
In pratica gli elementi da decidere sono proprio questi, cantina sì/no cappa a vista/integrata
Non fate caso alle mensole come le vedete qui, é stata una prova ma col mobiliere abbiamo concordemente scartato questa soluzione
La parete lato lavello è da sistemare anche in funzione della posizione e misura della finestra; cmq sarà fatta con lavello centrato alla finestra
In questa immagine abbiamo anche ipotizzato un cotrosoffitto epr illuminare la parete lavello (l'altra parete è illuminata come in foto e poi metterò delle sospensioni sulla cappa e forse nella zona libera)

Ogni suggerimento è gradito, io sono combattuta tra estetica/praticità/prezzo quello che è certo è che questa cucina in ogni sua alternativa mi piace tantissimo :oops:

Allora...
La cucima mi piace molto . Non conosco nè le tue abitudini, nè gli altri spazi della casa quindi il mio giudizio è relativo. Quell'isola è bella e di moda ma relativamente poco utile, in quanto hai tantissimo piano di lavoro nel resto della cucina, con i bimbi è molto più pratico il tavolo e potresti aver paura che si abbrancicano negli sgabelli e nell'isola e poi possano cadere.Vedo però che hai scelto degli sgabelli più difficilmente ribaltabili :lol: Insomma il tavolo lo vedo decisamente meglio e più pratico.
Controlla la distanza cappa-piano cottura
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Solaria ha scritto:Allora...
La cucima mi piace molto . Non conosco nè le tue abitudini, nè gli altri spazi della casa quindi il mio giudizio è relativo. Quell'isola è bella e di moda ma relativamente poco utile, in quanto hai tantissimo piano di lavoro nel resto della cucina, con i bimbi è molto più pratico il tavolo e potresti aver paura che si abbrancicano negli sgabelli e nell'isola e poi possano cadere. Insomma il tavolo lo vedo decisamente meglio e più ptatico.
Controlla la distanza cappa-piano cottura

D'accordo con te sull'utilità del tavolo per i bambini, ma proprio non riesco a rinunciare all'isola: l'ho desiderata tanto e adesso che finalmente avrò casa mia e la MIA cucina (da anni sto in affitto in case ammobiliate) l'isola non può mancare.
Avevo provato altre composizioni: penisola o semplice cucina angolare ma non mi hanno colpita quanto questa.
Come praticità l'isola la vedo perfetta per le preparazioni (perchè è più alta del tavolo, perchè sarà elettrificata per l'uso di coltello elettrico minipimer etc... perchè nella basi sotto potrò mettere ciò che mi viene utile avere a portata di mano). Mai avuto snack con sgabelli, quindi non so quanto lo userò, am l'idea in sè non mi dispiace specie per colazione e pranzo che consumiamo sempre velocemente.
Accanto alla cucina c'è la zona pranzo del living per quando avremo invitati e, tranne che per l'inverno, pranzi e cene si potranno svolgere anche in terrazza (stesso lato di cucina e living)
I bambini per ora non ci sono: mettici un paio d'anni prima che arrivino, un altro paio prima che possano pericolosamente arrampicarsi... poi magari si modificherà se necessario, via l'isola e si prende un tavolo grande o provo con un tavolo rotondo da 100 nell'angolo a dx della porta

Non ho idea della giusta distanza cappa-piano cottura e nemmeno ci avevo pensato :oops: in questa composizione è 60cm.

Alla fine concordo passati lo sfizio dell'isola e poi vedi, tanto la sua sostituzione con un tavolo sarà facile.
Per il pavimento se lo devi ancora decidere ti consiglio uno a lastroni grandi così non si vedranno con il tempo fughe sporche
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

gina ha scritto:
didi1979 ha scritto:... poi magari si modificherà se necessario, via l'isola
:shock: :shock: basta togliere gli sgabelli :shock: :shock:
Sì scusa ho saltato un passaggio :P via gli sgabelli per il problema sicurezza, via l'isola se avrò bisogno di un tavolo in cucina e non basterà un tavolo tondo piccolo :wink:

@solaria: pavimento ancora da scegliere, ottimo consiglio. Ancora non ho le idee chiare sui pavimenti, anzi brancolo nel buio....

didi1979 ha scritto:
Immagine

Uploaded with ImageShack

Altra ipotesi con cantina vini, colonna estraibile da 60 (al posto della dispensa da 90) e cappa integrata (Steve apprezzerà :mrgreen: ).
In pratica gli elementi da decidere sono proprio questi, cantina sì/no cappa a vista/integrata
Non fate caso alle mensole come le vedete qui, é stata una prova ma col mobiliere abbiamo concordemente scartato questa soluzione
La parete lato lavello è da sistemare anche in funzione della posizione e misura della finestra; cmq sarà fatta con lavello centrato alla finestra
In questa immagine abbiamo anche ipotizzato un cotrosoffitto epr illuminare la parete lavello (l'altra parete è illuminata come in foto e poi metterò delle sospensioni sulla cappa e forse nella zona libera)

Ogni suggerimento è gradito, io sono combattuta tra estetica/praticità/prezzo quello che è certo è che questa cucina in ogni sua alternativa mi piace tantissimo :oops:
bellissimaaa!

mi piace tutto (tranne le mensole :mrgreen: ma hai già scritto che non ci andranno....)
l'idea del controsoffitto è ottima.. la cappa integrata rende più "pulito" il tutto.. e poi.... quella cantina.. la voglio anch'ioooo :mrgreen:

bravissima ,sta venendo davvero bene :wink:

serenen ha scritto:
didi1979 ha scritto:
Immagine

Uploaded with ImageShack

bellissimaaa!

mi piace tutto (tranne le mensole :mrgreen: ma hai già scritto che non ci andranno....)
l'idea del controsoffitto è ottima.. la cappa integrata rende più "pulito" il tutto.. e poi.... quella cantina.. la voglio anch'ioooo :mrgreen:

bravissima ,sta venendo davvero bene :wink:
Grazie!!!
Le mensole pensavo potessero essere comode e ho chiesto al mobiliere che mi ha fatto il render. Poi mi ha detto che a lui non piacevano tanto e io le ho decisamente bocciate; poi lui mi ha fatto sorridere dicendo che temeva che mi sarebbero piaciute :lol:

Il controsoffitto assolutamente ok, sono contenta che condividi! Però solo in quella zona, perchè sulla cappa vedo bene qualcosa a sospensione. Il dubbio resta per l'altra parte di cucina (quella che non si vede nel render per capirci)

I dubbi sull cantina sono:
mi serve davvero? é il caso di rinunciare ad una grande dispensa? e poi valutazioni sul prezzo. I punti di forza sono: é proprio una fig**a! accanto avrei la dispensa estraibile che è un'altra fig**a!
Le valutazioni sulla cappa sono:
la cappa che avremmo scelto (elica mod. sinfonia) è stra-bellissima! la cappa integrata costa meno e forse pulire il pensile è più facile che pulire la cappa; oltre ovviamente alla continuità e alla pulizia di cui parli tu.

Mio marito non mi aiuta perchè mi aggiunge dubbi e poi dice che devoscegliere io

Questa è una foto della finitura della cucina
http://www.stosa.it/upload/Produzione/C ... 15_big.jpg

forse, se trovo dove, inserisco questa mensola
https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/ ... 2755_n.jpg

@steve grazie, ma non ti assicuro che la cappa sarà integrata :mrgreen:
il pavimento ancora non esiste, anzi sbizzarritevi pure :wink:

un modulo da 60 per la dispensa è già bello grande, poi hai i pensili e qualche base..
se ti sembra troppo grande la cantina, potresti metterla più piccola centrata e aggiungere ripiani (non a vista) sopra e sotto..

la finitura mi piace, con il bianco poi sta molto bene.. visto che hai già deciso i colori sarà più facile scegliere un pavimento che si abbini..

il forno sospeso nella foto non l'avevo mai visto! è spaziale! :D