domanda sciocca

come si scelgono gli elettrodomestici per la cucina? forno, frigo , lavastoviglie e fuochi.... io oltra la marca, il consumo energetico, l'assistenza post vendita e il prezzo non so cosa vedere!!!
cosa mi consigliate?

Re: domanda sciocca

Beh non è una domanda sciocca, anzi.

Per quanto riguarda il forno (oltre a tutto quello che hai detto tu ovviamente) penso si debba guardare quante e quali funzioni ha, la ventilazione, la divisione degli spazi di cottura e la capienza.

Per il frigo.. come prima cosa la capienza (espressa in metri cubi) in base alle tue esigenze e abitudini. Poi com'è organizzato all'interno, se i ripiani sono estraibili, regolabili in altezza.. se usi molta acqua e ghiaccio potresti optare per un frigo con il distributore automatico per limitare costi e fatica.
Poi guarda il cassetto per frutta e verdura, se è abbastanza capiente. Inoltre alcuni frigoriferi hanno delle luci particolari per conservarla meglio.
Infine -penso- controlla che ci sia la possibilità di regolare la temperatura in più zone del frigo e del freezer.

Per la lavastoviglie, anche qui la capacità di carico e la possibilità eventualmente di poter mettere i piatti anche sopra. I programmi di lavaggio che ha e la rumorosità.

Per il piano cottura... l'estetica :wink: il numero di fuochi e la posizione, in base alle tue esigenze. Un piano non tanto grande con 4 fuochi vicini ti impedisce di mettere anche solo 2 padelle se sono piuttosto grandi.
Poi il materiale.. in acciaio, in cristallo temperato, in vetroceramica, in fragranite... ognuno ha i suoi pregi e difetti. Io personalmente lo preferisco in acciaio :wink:
l'unica certezza è che nulla è certo.

Per quanto riguarda il frigo oltre a quanto hai già citato ritengo importanti pure altri aspetti come:
- autonomia in caso di black out
- tempo di recupero della temperatura
- sistema di sbrinamento del congelatore
- sistema di raffredamento interno (doppio circuito, multiflow)

non terrei invece in considerazione quelle pubblicità tipo "controlli automatici", "sistemi intelligenti", ecc...
Ultima modifica di gattospino il 16/02/13 2:15, modificato 1 volta in totale.
lavastoviglie Rex TT992, frigorifero Panasonic Nr-B30Fx1, miscelatore Acquerelli di Nobili, top Hanex, piano cottura induzione Bosch PIB672E14E, forno Hotpoint Luce FK1041L, tv piccola Samsung UE32ES6100PXZT, parquet Skema, porte Pail

sono senza parole: ci stiamo muovendo per scegliere gli elettro e i preventivi variano non di poco.
la lube per il pacchetto whirpool ci ha chiesto circa 4000 euro.
miton circa 2400.
quello che ci è stato proposto in entrambi i casi:
forno akzm 757 ix
pc akt 7251 xl
frigo art486 A+
lavastoviglie wp89

cosa ne pensate? cosa cambiereste? :?: :?:

grazieeee :mrgreen:

decanof ha scritto:Tutto ció, se vuoi un elettrodomestico di qualità.
Se vuoi quello giusto per te, la domanda è: di cosa hai bisogno?
appunto...

non esiste (per fortuna) il prodotto giusto per tutti.

un paio di décolleté tacco 16 possono essere splendide ma, se ti piace di camminare in montagna, non credo siano la scelta giusta.

ti piace cucinare?
come cucini?
cosa cucini?

senza saperlo, ogni risposta è senza senso...
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

in effetti avete ragione, ma non so cosa dirvi...
amo cucinare sia dolci che salati...amo vivere la cucina e spero nella nuova casa di poter ospitare gente...
di solito faccio la spesa una volta a settimana...
:oops: :oops: puo bastare?