Dubbio: lineare o penisola?

Ciao, siamo una giovane coppia alle prese con la ristrutturazione di casa.
Da tempo leggiamo il forum e ci piacerebbe ricevere i vostri preziosissimi consigli.
Come da piantina la nostra cucina misura 4,20 x 4,80 mt, con una apertura di 2 metri (dove pensiamo di mettere una scrigno granluce) verso il soggiorno, una porta finestra che si affaccia sulla veranda ed una finestra sul lato sud (2mt x 1 mt). Essendo un locale creato ex novo (ancora da costruire!!) non abbiamo nessun vincolo (l'unica cosa fissa è l'apertura di 2 mt).
Immagine
Abbiamo dei dubbi sulla tipologia di cucina. Esteticamente a noi piace l'idea di una penisola-snack visto che nel salotto metteremo un tavolo da pranzo
Immagine
Immagine
Il nostro architetto,invece, ci ha consigliato una cucina lineare sia perché é più pratica sia per sfruttare al meglio lo spazio.
Immagine
Immagine
Voi cosa ci consigliereste?

Grazie in anticipo,
Elisa e Franco.

Re: Dubbio: lineare o penisola?

Hai una cucina enorme, non hai bisogno di sfruttare al meglio lo spazio... mi spiego meglio: in una cucina lineare è senza dubbio tutto più a portata di mano e comodo.. ma con una cucina di quelle dimensioni, anche se qualche pensile o base è un po' rintanata nell'angolino, pazienza! Se studi bene la cucina avrai così tanto spazio che non saprai neanche cosa metterci nei pensili un po' più scomodi.
l'unica certezza è che nulla è certo.

non sono convinto che una cucina lineare sia più comoda (nell'utilizzo) di una cucina con penisola del tipo di quello postato in questo topic. anzi penso l'esatto contrario...

la domanda da porsi secondo me è questa: abitualmente i tuoi pranzi dove li farai? in cucina o in soggiorno? se in cucina andrei per la lineare con l'aggiunta di un tavolo. se in soggiorno al contrario non è male l'idea della penisola, eventualmente anche con piano snack per spuntini (ma la vedo ardua per pranzi e cene di ruotine...).
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Esperienza personale.
Ho vissuto e pranzato per 25 anni in una cucina enorme all'americana di mia mamma. Una cucina di 30 mq con penisola e tavolo.
Il tavolo però, nonostante fosse nella stessa stanza, non veniva mai usato, perchè la penisola era lì, vicina, più a "portata di mano".
La odio (forse esagero). Mangiarci tutti i giorni e per tutti i pasti è scomodo!
Adesso, anche se non vivo più con mamma da una decina d'anni, mi sono abituata, ma da bambina era una vera rottura di scatole. :D

GioGioCT ha scritto:Esperienza personale.
Ho vissuto e pranzato per 25 anni in una cucina enorme all'americana di mia mamma. Una cucina di 30 mq con penisola e tavolo.
Il tavolo però, nonostante fosse nella stessa stanza, non veniva mai usato, perchè la penisola era lì, vicina, più a "portata di mano".
La odio (forse esagero). Mangiarci tutti i giorni e per tutti i pasti è scomodo!
Adesso, anche se non vivo più con mamma da una decina d'anni, mi sono abituata, ma da bambina era una vera rottura di scatole. :D
Penso anch'io così.La penisola non può sostituire il tavolo.Per questo quoto l'intervento dell'Ariosto:dipende dalle tue abitudini.
Per quanto riguarda le misure una bella penisola,una volta tanto ( visto che si tende ad infilarle anche in spazi davvero esigui), ci sta. :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Innanzitutto grazie mille per le risposte...

Promessa:
Il nostro architetto ci aveva proposto questa disposizione:
Immagine
Che per creare un bagno in zona giorno ci riduceva di molto la sala e non avendo spazio per un tavolo in sala ha optato per una cucina lineare con tavolo da pranzo annesso.

Non molto convinti,ci siamo recati da un arredatore, che ci ha da subito "squadrato" la sala e proposto una cucina con penisola.
Immagine
Purtroppo l'accesso al bagno giorno sara accessibile da ben 2 porte,1 in zona giorno e 1 in zona notte,ma non abbiamo trovato una soluzione migliore,calcolando che quest'ultima è anche la piu economica,visto che non toccheremmo nessun muro in zona notte (attualmente è già così)

Quindi rispondendo ai vostri quesito,la nostra intenzione è di utilizzare la penisola-snack (abbiamo visto un modello con 4 posti) per i nostri pasti di routine ed al massimo in caso di 1 o 2 ospiti/amici...magari solo per un caffè veloce con chiacchierata annessa.

mentre in caso di ospiti o pranzi/cene "importanti" di utilizzare il tavolo in sala (che in estate verrà all'occorrenza spostato in veranda per pranzi/cene all'aperto).

Chiaramente il tavolo in cucina o sala ha il pro e contro...
E mettere il tavolo sia in cucina che in sala ci sembra un po un paradosso...
Quindi avevamo optato per la penisola...pensando che in caso di pranzi "importanti",meglio non mangiare in cucina,visto eventuali odori ecc ecc.

Pero chiaramente non abbiamo l'esperienza per valutare il tutto.
Ed sia l'architetto che l'arredatore (nel nostro caso un venditore di cucine) hanno le loro idee con i loro pro e contro.

Piu che altro le nostre perplessità sono 2,dovute dal fatto che la cucina ad penisola ci piace esteticamente:
-Se poi sfrutteremmo la penisola ( entrambi abbiamo sempre avuto cucine lineari con il classico tavolo da pranzo )
-Se in un locale di queste dimensioni una cucina a penisola "riempie lo spazio a disposizione"
Ovvero se riusciamo a sfruttare tutto lo spazio disponibile senza avere zone o spazi inutilizzati o peggio non sfruttati
Per intenderci,ad esempio la parete "liscia" parallela alla penisola cioè quella dietro le sedie della penisola ci sembra inutilizzata e poco sfruttata, a differenza della cucina linea che andrebbe fino nell'angolo!

A voi l'ardua sentenza...

quella parete convince poco anche a me, anzi a dirla tutta non mi piace proprio quel corridoietto che si viene a creare

in questo caso mi piacerebbe di più un'isola a centro stanza, ma bisognerebbe vedere di non perdere troppo spazio contenitivo

oli_va ha scritto:quella parete convince poco anche a me, anzi a dirla tutta non mi piace proprio quel corridoietto che si viene a creare

in questo caso mi piacerebbe di più un'isola a centro stanza, ma bisognerebbe vedere di non perdere troppo spazio contenitivo
Il punto è proprio quello....
Aveva pensato di metterci dietro un quadro,ma non ci ha convinto molto...
Addirittura una finestra chiusa ( 2 mt x 1 mt ) che da sulla scala interna,ma ci hanno quasi deriso,senza contar che il risultato non ci è piaciuto!
Mentre un eventuale LCD sarebbe poco pratico visto che resterebbe alle spalle..
Anche delle mensole a 2mt di altezza non ci hanno convinto molto

Stiamo provando una soluzione con isola,ma anche lì lo spazio inutilizzato sarebbe ancora maggiore...

Qualcuno ha un' idea o spunto per porre rimedio a quel "corridoio"?