alluminio o pvc??? Salvatemi

Salve a tutti, e ringrazio questo sito per darmi la possibilità di ricevere dei consigli.
Veniamo al dunque: dovrei rifare le persiane (esterne naturalmente) e sottolineo solo le persiane alla casetta al mare, il problema principale è che sono proprio vicino al mare (tanto che gli spruzzi delle onde arrivano sulle persiane), datemi consigli sul materiale da usare (ed eventualmente aziende) tra il pvc e l'alluminio e se alluminio quale potrebbe essere più indicato se il verniciato o l'anodizzato (o elettrocolore)? Altra indicazione oltre alla forte presenza di salsedine è quella che sono in Puglia quindi sono esposte al sole per 5 mesi all'anno.
Sono in attesa di qualunque tipo di consiglio o informazione.
Vi ringrazio in anticipo.

Re: alluminio o pvc??? Salvatemi

Ciao. Per esperienza le persiane in pvc esposte al sole tendono a storgersi molto più facilmente rispetto all'alluminio.
ti consiglio sicuramente alluminio ed ad alta densità in modo che sia più robusto.
Per il colore non saprei darti consiglio magari tendi a scegliere dei colori tenui dove con il tempo non si noti lo scolorimento, in quanto ogni materiale esposto per così tanto tempo al sole tende a sbiadire.
se vuoi conoscere meglio il mondo del serramento in legno vai su http://www.consorziofenestraveneta.it" onclick="window.open(this.href);return false; un team di professionisti ti darà tutte le risposte che cerchi

chiedo scusa, in effetti mi sono reso conto di non aver specificato di cosa stiamo parlando, anche perchè in ogni zona d'Italia abbiamo nomi diversi per parlare di sistemi oscuranti. per noi a venezia per persiane si intendono gli avvolgibili, mentre balconi o scuri per le chiusure ad anta.
per quanto riguarda persiane come avvolgibili, devono essere ad alta densità, sono più robusti e molto resistenti in caso di urto o grandine.
per quanto riguarda le persiane intese come balconi ad anta, la coibentazione è necessaria perchè l'alluminio esposto al sole scotta molto di più di qualsiasi altro materiale, essendo un conduttore termico.

resta fermo che con un esposizione così elevata al sole ma soprattutto al calore sia per avvolgibili che per scuri il pvc è da sconsigliare in quanto si potrebbe storgere e danneggiare molto più rapidamente.
se vuoi conoscere meglio il mondo del serramento in legno vai su http://www.consorziofenestraveneta.it" onclick="window.open(this.href);return false; un team di professionisti ti darà tutte le risposte che cerchi

brik ha scritto:
resta fermo che con un esposizione così elevata al sole ma soprattutto al calore sia per avvolgibili che per scuri il pvc è da sconsigliare in quanto si potrebbe storgere e danneggiare molto più rapidamente.
che curioso che qui in sardegna proprio per il sole ed il caldo non vogliono più avvolgibili, persiane e scuri in alluminio proprio perchè accumulano calore.
io sto col made in Italy

infatti, ho detto che ogni zona d'Italia è diversa per caratteristiche. l'allumino al sole è tremendo per il calore.
qui a venezia ho avuto esperienza diretta con persiane (o scuri) in pvc esposti direttamente al sole in zone di mare che hanno avuto risultati pessimi negli anni, li abbiamo sostituiti montandoli in legno. (premetto che nelle zone di mare tranne per i mesi estivi, la maggior parte del tempo restano chiusi)
non so se sia per la qualità scarsa del pvc montato ma credimi dopo pochi anni , oltre ad avere problemi funzionali di apertura e chiusura perchè le ante erano storte, si rompevano facilmente, la plastica era completamente irrigidita.
tu sai spiegarmi il motivo? è successo perchè il pvc montato era di bassa qualità?

brik ha scritto:infatti, ho detto che ogni zona d'Italia è diversa per caratteristiche. l'allumino al sole è tremendo per il calore.
qui a venezia ho avuto esperienza diretta con persiane (o scuri) in pvc esposti direttamente al sole in zone di mare che hanno avuto risultati pessimi negli anni, li abbiamo sostituiti montandoli in legno. (premetto che nelle zone di mare tranne per i mesi estivi, la maggior parte del tempo restano chiusi)
non so se sia per la qualità scarsa del pvc montato ma credimi dopo pochi anni , oltre ad avere problemi funzionali di apertura e chiusura perchè le ante erano storte, si rompevano facilmente, la plastica era completamente irrigidita.
tu sai spiegarmi il motivo? è successo perchè il pvc montato era di bassa qualità?
La soluzione esiste... http://www.duero.it

Costicchia, ma in zone esposte al sole funziona molto bene :wink:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

g.alberti ha scritto:

ma qui non hai dato spiegazione alla mia domanda, perchè un pvc esposto al sole con gli anni si sfalda? e perchè creare un prodotto ibrido pvc/alluminio quando si dice che il pvc sia eterno? scusa la mia ignoranza ma a questo non riesco a dare risposta...

brik ha scritto:
g.alberti ha scritto:

ma qui non hai dato spiegazione alla mia domanda, perchè un pvc esposto al sole con gli anni si sfalda? e perchè creare un prodotto ibrido pvc/alluminio quando si dice che il pvc sia eterno? scusa la mia ignoranza ma a questo non riesco a dare risposta...
Brik la mia risposta era al problema sollevato da qualcuno sull'eccessivo surriscaldamento degli avvolgibili in alluminio, visto che di questo si parlava.
Sugli avvolgibili, negli ultimi 10 anni forse avremo fatto due o tre forniture in PVC, perché costretti da soluzioni già esistenti! Tutto il resto è alluminio.
Da qualche tempo consiglio, in alcuni casi, la Duero.

Sugli infissi a cui fai riferimento tu non saprei darti risposta, se non dirti che, metaforicamente parlando, anche alcune scarpe si aprono mentre altre no, come anche i jeans e potrei continuare all'infinito...Il problema è sempre uno e solo uno...LA QUALITA'. Potrei dire lo stesso io dei serramenti in legno o in alluminio, ma finirei con il fare di tutta l'erba un fascio e francamente non è mia intenzione!

Un serramento in PVC esposto se di buona qualità non fa un cippa...montiamo PVC dall'85, e molti serramenti sono ancora lì. In molti casi porto il cliente titubante a vederli.
Il prodotto ibrido a cui fai riferimento nasce non perché il PVC non sia resistente agli agenti atmosferici, ma per esigenze puramente estetiche...Ad esempio le tinte RAL, attualmente ancora non realizzabili da tutti sul PVC, fatta esclusione per qualche azienda.

In ultimo io non ho interessi a vendere un prodotto piuttosto che un altro, ma è mio interesse dare al cliente il prodotto che meglio risponde alle sue esigenze...STOP!

Anche perché se ragionassi con tornaconto, venderei Alluminio, Alluminio/Legno, Legno/Alluminio...visto che ho un'officina che fa questo.
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.