Ikea VS altre

Ciao a tutti!
Premetto che sono nuovissima di qs Forum e mi scuso se faccio domande già fatte ma cercando qui e li non ho visto niente di simile

Ho fatto una simulazione per cucina Ikea e mi viene sui 7000€, così ho provato a girare qualche mobilificio e mi sono accorta che i prezzi non sono diversissimi (non ho chiesto preventivi accurati ma mi pare che con 10000€ si possa prendere qs delle stesse dimensioni.

Le cucine che ho visto sono Veneta cucine, Lube, Arredo3 e Scavolini.

Devo dire che ci sono rimasta un pò male quando ho capito che anche le "marche" non hanno mobili in legno ma sono tutti impiallacciati e anche se esteticamente sono più curati di Ikea mi chiedo se davvero la qualità è migliore

Altra domanda: ho letto di "classifica" delle marche di cucina, ma non sono riuscita a trovare questa classifica

Altra domanda per i mod: dove trovo le regole del Forum?

Grazie dell'attenzione!! :oops:

Re: Ikea VS altre

betadin ha scritto: Devo dire che ci sono rimasta un pò male quando ho capito che anche le "marche" non hanno mobili in legno ma sono tutti impiallacciati e anche se esteticamente sono più curati di Ikea mi chiedo se davvero la qualità è migliore
le marche che hai citato (escluso IKEA naturalmente) producono mobili di qualità.

Si la qualità è nettamente maggiore.

PS non è che il truciolare deve per forza farlo solo IKEA e quindi essere scadente.....

betadin ha scritto:Ciao a tutti!
Premetto che sono nuovissima di qs Forum e mi scuso se faccio domande già fatte ma cercando qui e li non ho visto niente di simile

Ho fatto una simulazione per cucina Ikea e mi viene sui 7000€, così ho provato a girare qualche mobilificio e mi sono accorta che i prezzi non sono diversissimi (non ho chiesto preventivi accurati ma mi pare che con 10000€ si possa prendere qs delle stesse dimensioni.

Le cucine che ho visto sono Veneta cucine, Lube, Arredo3 e Scavolini.

Devo dire che ci sono rimasta un pò male quando ho capito che anche le "marche" non hanno mobili in legno ma sono tutti impiallacciati e anche se esteticamente sono più curati di Ikea mi chiedo se davvero la qualità è migliore

Altra domanda: ho letto di "classifica" delle marche di cucina, ma non sono riuscita a trovare questa classifica

Altra domanda per i mod: dove trovo le regole del Forum?

Grazie dell'attenzione!! :oops:

7000 euro per una cucina ikea??? mammmma mia ma quant'è grande?
circa la "classifica" cestina pure l'argomento: leggiti il tutorial di Jnicola in testa alla sezione e lascia da parte queste presunte classifiche che contano meno di zero anzi la loro lettura nuoce gravemente all'acquisto consapevole.

Il truciolare è un materiale da costruzione: è re incontrastato del mondo del mobile dal basso all'alto livello perchè a parte per il costo ha caratteristiche meccaniche spesso migliorative di altri materiali.
è come il cemento per l'edilizia...c'è nei pollai e c'è nei ponti di calatrava...
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto: 7000 euro per una cucina ikea??? mammmma mia ma quant'è grande?
circa la "classifica" cestina pure l'argomento: leggiti il tutorial di Jnicola in testa alla sezione e lascia da parte queste presunte classifiche che contano meno di zero anzi la loro lettura nuoce gravemente all'acquisto consapevole.
Non è tanto grande: una parete da 4 mt lineare più 2 colonne e tavolo dal lato opposto, però l'abbiamo riempita di accessori e devo dire che gli elettrodomestici Ikea non sono esattamente economici (voglio dire 3-400€ per un forno mi pare un prezzo normale, non basso)

Grazie dell'info, vado a vedermi il tutorial
Ultima modifica di betadin il 24/02/13 23:40, modificato 2 volte in totale.

jnicola ha scritto: le marche che hai citato (escluso IKEA naturalmente) producono mobili di qualità.

PS non è che il truciolare deve per forza farlo solo IKEA e quindi essere scadente.....
Secondo te le marche citate sono equivalenti ma tutte superiori ad Ikea, quindi?

betadin ha scritto:
jnicola ha scritto: le marche che hai citato (escluso IKEA naturalmente) producono mobili di qualità.

Secondo te le marche citate sono equivalenti ma tutte superiori ad Ikea, quindi?

gurada che quei 3 marchi faranno 20 modelli ciascuno... con ante diverse e diverse caratteristiche... comunque ikea è un entry level (anzi a parer mio è sottolivello minimo) quindi è normale ritenere le altre marchi superiori.
Pax tibi Marce

betadin ha scritto:Ciao a tutti!

Ikea però non comprende il montaggio. prova a calcolare quanto ti viene compreso il montaggio..

qsecofr ha scritto: gurada che quei 3 marchi faranno 20 modelli ciascuno... con ante diverse e diverse caratteristiche... comunque ikea è un entry level (anzi a parer mio è sottolivello minimo) quindi è normale ritenere le altre marchi superiori.
Si, si, ovviamente intendevo su modelli simili. Noi andremo sul laccato, mi par di aver capito che le ante senza maniglia costano più di quelle con le maniglie e che i materiali del top fanno una grossa differenza sul prezzo

bayeen ha scritto: Ikea però non comprende il montaggio. prova a calcolare quanto ti viene compreso il montaggio..
Eh, no.. montaggio escluso.. tra l'altro vogliamo un top personalizzato perchè da 65 o 70cm anzichè i classici 60 quindi dobbiamo andare in negozio per sentire quanto costa di più...

betadin ha scritto:
Eh, no.. montaggio escluso.. tra l'altro vogliamo un top personalizzato perchè da 65 o 70cm anzichè i classici 60 quindi dobbiamo andare in negozio per sentire quanto costa di più...
appunto, la differenza con gli altri marchi allora si assotiglia maggiormente...
inoltre non è assolutamente da sottovalutare il montaggio, anzi è fondamentale! per cui a quasi parità di prezzi, preferirei certamente rivolgermi ad un rivenditore che mi pare serio, che preferibilmente abbia una sua squadra di montatori e che ti segua e consigli bene in fase di progettazione.

il piano prof. 70 è una cosa fornibile senza alcun problema. a questo punto vedi se ci stai con il prezzo, ci sono alcune aziende che fanno anche i mobili prof. 70.

lariosto77 ha scritto:chissà cosa ci mettono nel truciolo eheheh

http://www.corriere.it/salute/nutrizion ... bb62.shtml

è curioso che nessuno lo dica: questa carne di cavallo spaventa tutti ma nessuno ha il coraggio di dire perchè...a parte gli Inglesi che fanno tanto gli schizzignosi a me la carne di cavallo non dispiace: il problema è che è noto che costa più della carne di manzo quindi se un produttore decide di macinarla e mischiarla a quella di manzo e spacciarla per tale significa che questa carne non sarebbe riuscito a venderla....è marcia??? :roll:
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto:

è curioso che nessuno lo dica: questa carne di cavallo spaventa tutti ma nessuno ha il coraggio di dire perchè...a parte gli Inglesi che fanno tanto gli schizzignosi a me la carne di cavallo non dispiace: il problema è che è noto che costa più della carne di manzo quindi se un produttore decide di macinarla e mischiarla a quella di manzo e spacciarla per tale significa che questa carne non sarebbe riuscito a venderla....è marcia??? :roll:
il problema è che per la carne equina (ed altre, tipo selvaggina) non c'è l'obbligo di trasparenza per l'etichetta (la cosiddetta "tracciabilità"), per cui è praticamente impossibile risalire alla provenienza del prodotto, nonché ai trattamenti cui è stato sottoposto.

anche a me non dispiace la carne di cavallo, un po' dolcina per i miei gusti.....
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

qsecofr ha scritto:

infatti è proprio questo il problema!!!
nn si sa che carne è ..............