Beh io non so ovviamente come funziona il cervello di un bambino.
Ma so come funziona il mio.
E sono perfettamente in grado di giudicare OBIETTIVAMENTE la qualita' del mio spazio mentale dopo
1 ora di corsa o camminata all'aperto
1 ora di gioco al pc
1 ora di fai date creativo
1 ora di tv
1 ora a cucinare biscotti
Poi giustamente bisogna distinguere un bambino affidato alle mie cure, diciamo sotto i 6 anni, a cui IO propongo come passare il tempo, e un bambino di oltre 6 anni che giustamente vuole fare esperienza di cio' che offre il mondo. Se al secondo e' giusto e normale permettere di conoscere anche la tecnologia, al primo, bhe... forse si puo trovare qualcosa di piu' adatto a una mente in formazione di un qualunque passatempo tecnologico.
Re: FIGLI ADOLESCENTI
#2357sono pienamente d'accordo!Federinik ha scritto:Beh io non so ovviamente come funziona il cervello di un bambino.
E sono perfettamente in grado di giudicare OBIETTIVAMENTE la qualita' del mio spazio mentale dopo
1 ora di gioco al pc
1 ora di tv
Poi giustamente bisogna distinguere un bambino affidato alle mie cure, diciamo sotto i 6 anni, a cui IO propongo come passare il tempo, e un bambino di oltre 6 anni che giustamente vuole fare esperienza di cio' che offre il mondo. Se al secondo e' giusto e normale permettere di conoscere anche la tecnologia, al primo, bhe... forse si puo trovare qualcosa di piu' adatto a una mente in formazione di un qualunque passatempo tecnologico.
difatti il mio discorso era partito da bimbi di 3 anni

The Sisterhood of The Calf 37
#2358Ma una cosa non esclude l'altra. A 4 anni 15- 20 minuti di un pc per bimbi, quello con i giochi interattivi presi nei negozi di giocattoli , secondo me si possono concedere.Federinik ha scritto:Beh io non so ovviamente come funziona il cervello di un bambino.
1 ora di gioco al pc
1 ora di tv
L'errore è parcheggiarli davanti alle varie cose tecnologiche (come la tv ad es.).Mi ripeterò ma secondo me con le giuste regole e con la giusta sorveglianza tutto si può fare.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"
#2359sbaglio o stiamo dicendo tutti la stessa cosa? 

The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always
less is more, always
#2360son andata a ritroso a rileggere...e non sbaglidammispazio ha scritto:sbaglio o stiamo dicendo tutti la stessa cosa?

The Sisterhood of The Calf 37
#2361No Oltre il pc non era alle materne ero io che portavo i miei figli in biblioteca che per fortuna è dotata di un ampio spazio per bambini dotato anche di pc.
Mi sembrava un giusto compromesso tra il non negare che esistono nuovi giochi ma non farne un uso quotidiano, tra un libro e l'altro scoprivano anche il pc.
I miei figli hanno frequentato materne ed elementari nel 2000 non nell'800 ma non ti dico lo stupore nel dover prendere atto che per un sacco di mamme (e pure molto istruite) la tv-baby sitter era una manna scesa dal cielo, di quanti bambini una lettura animata non sapevano cos'era, di quanti bambini non avessero mai visto una fattoria, e via dicendo .....
Poi ribadisco mi sembra esagerato vietare videogiochi sono ai 6 anni e comunque molto dipende dalla curiosità dei bambini. Il pc di per sè non è un pericolo lo diventa se un bambino viene abbandonato davanti a uno schermo senza nessuno che lo controlli, se ci passa ore, io lo ritengo un importante strumento per aiutare lo sviluppo intelettuale di un bambino.
Mi sembrava un giusto compromesso tra il non negare che esistono nuovi giochi ma non farne un uso quotidiano, tra un libro e l'altro scoprivano anche il pc.
Purtroppo questo è un lusso che difficilmente ci si può concedere. Fino ai 3 anni i miei figli passavano il tempo andando per orti, fattorie, girando in bicicletta, in autobus, pasticciando manualmente e via dicendo. Al secondo anno di materna mi son sentita dire dalle insegnanti che mio figlio aveva fatto troppo esperienze in famiglia e con i nonni ..... Quando tuo figlio frequenta la scuola non sei più la sola a decidere come passerà il suo tempo e soprattutto con chi lo passerà.Federinik ha scritto:Beh io non so ovviamente come funziona il cervello di un bambino.
1 ora di gioco al pc
1 ora di tv
I miei figli hanno frequentato materne ed elementari nel 2000 non nell'800 ma non ti dico lo stupore nel dover prendere atto che per un sacco di mamme (e pure molto istruite) la tv-baby sitter era una manna scesa dal cielo, di quanti bambini una lettura animata non sapevano cos'era, di quanti bambini non avessero mai visto una fattoria, e via dicendo .....
Poi ribadisco mi sembra esagerato vietare videogiochi sono ai 6 anni e comunque molto dipende dalla curiosità dei bambini. Il pc di per sè non è un pericolo lo diventa se un bambino viene abbandonato davanti a uno schermo senza nessuno che lo controlli, se ci passa ore, io lo ritengo un importante strumento per aiutare lo sviluppo intelettuale di un bambino.
FEDE65
#2362Rose, pc giocattolo sono quelli coi numerinie le parole da completare? Si ok, non li considero alla stregua di un videogioco.
Fede, 6 anni era un'eta indicativa, ovviamente non so fino a quando un bambino si affida a te per avere proposte sui giochi da fare e quando invece inizia a essere propositivo.
Poi non so a te cosa abbiano proposto a scuola... forse le tue insegnanti non intendevano dire che piuttosto che andare in bici coi nonni dovevi lasciarli da soli davanti alla tv... non ho idea in verita' di cosa intendessero... ma dubito che fosse un invito a - fattoria + tv.
Per quanto riguarda poi il ricorso alla tv babysitter, credo sia commisurato al livello di esaurimento della madre e non al livello di istruzione
Fede, 6 anni era un'eta indicativa, ovviamente non so fino a quando un bambino si affida a te per avere proposte sui giochi da fare e quando invece inizia a essere propositivo.
Poi non so a te cosa abbiano proposto a scuola... forse le tue insegnanti non intendevano dire che piuttosto che andare in bici coi nonni dovevi lasciarli da soli davanti alla tv... non ho idea in verita' di cosa intendessero... ma dubito che fosse un invito a - fattoria + tv.
Per quanto riguarda poi il ricorso alla tv babysitter, credo sia commisurato al livello di esaurimento della madre e non al livello di istruzione

#2363Effettivamente si: stiamo dicendo tutte la stessa cosa
E meno male, aggiungerei.
D'altra parte meglio parlare di questo che di politica, vista la situazione

Fede si, intendo proprio quelli.

E meno male, aggiungerei.
D'altra parte meglio parlare di questo che di politica, vista la situazione

Fede si, intendo proprio quelli.

"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"
#2364quoto!Federinik ha scritto:Rose, pc giocattolo sono quelli coi numerinie le parole da completare? Si ok, non li considero alla stregua di un videogioco.
oltre alla possibilità o meno di far stare fuori i bambini!!
i miei e i suoceri abitano in case private e i bimbi i pomeriggi li passavano con loro...la prima cosa appena arrivati era cambiarsi scarpe e pantaloni e mettere quelli 2andanti" perchè il loro primo pensiero era il pallone, la bici, la lotta

Simona
#2365Infatti, per fortuna, diciamo più o meno le stesse cose
Fede non voleva significare + tv e meno fattorie ma che per lui molte delle esperienze che le insegnanti proponevano era cose già conosciute per cui non riusciva a partecipare alla "scoperta" con lo stesso entusiasmo del gruppo. Sarò particolare però a me sembrava che fosse strano che per gli altri fossero cose nuove non strana io perchè le avevo già fatte sperimentare

Fede non voleva significare + tv e meno fattorie ma che per lui molte delle esperienze che le insegnanti proponevano era cose già conosciute per cui non riusciva a partecipare alla "scoperta" con lo stesso entusiasmo del gruppo. Sarò particolare però a me sembrava che fosse strano che per gli altri fossero cose nuove non strana io perchè le avevo già fatte sperimentare

FEDE65
#2366In genere infatti piacciono molto ai maschi, io non li sopporto e neppure mia figlia.
FEDE65
#2367ok mi sono ufficialmente convertita al %stelle, forse avrei dovuto documentarmi prima ma ormai la frittata e' fatta (cioe non ho votato, non mi sono sbattuta x informarmi, ne per rivendicare il mio diritto alla cedolina)
il Grillo ha mai parlato della tassa Tobin? ecco io vorrei vedere quella, (la vorrei vedere anche qui in uk a dire la verita) mo gli mando una email..
o forse in Italia non avrebbe effetto perche non si fanno operazioni finanziarie (lecite)?
il Grillo ha mai parlato della tassa Tobin? ecco io vorrei vedere quella, (la vorrei vedere anche qui in uk a dire la verita) mo gli mando una email..
o forse in Italia non avrebbe effetto perche non si fanno operazioni finanziarie (lecite)?

The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always
less is more, always
#2368Dammi penso che in tanti guarderanno con molta attenzione a ciò che faranno nei prossimi mesi/anni. Se mantenessero anche solo la metà di ciò che hanno detto alle prossime elezioni prendono il 50% dei voti 

FEDE65
#2369Debbo iniziare a imbottirmi di tranquillanti
Domani hanno organizzato una riunione dei genitori a scuola inizialmente solo fra genitori poi dopo circa un'ora e mezza
anche la partecipazione dell'insegnante tutor. Sembra che nella classe di mio figlio ci sia un "piccolo" problema: gli insegnanti sostengono che 15 ragazzi (su 23) dovrebbero essere bocciati
Ora son troppo carogna io a pensare che se la maggior parte dei ragazzi è meritevole di bocciatura gli insegnanti dovrebbero dimettersi? Estremizzo, ovviamente, ma davvero pensano di non aver responsabilità?
Mio figlio non è tra questi, almeno non dovrebbe, però son stanca di abbozzare sempre, di sorvolare perchè tanto alla fine cambia niente, a voi è mai capitato qualcosa di simile?
Se la situazione è realmente così chiedere l'intervento del provveditorato, superando il preside che ancora non ho capito cosa dovrebbe fare visto che di norma non fa nulla, è una pretesa assurda secondo voi?

Ora son troppo carogna io a pensare che se la maggior parte dei ragazzi è meritevole di bocciatura gli insegnanti dovrebbero dimettersi? Estremizzo, ovviamente, ma davvero pensano di non aver responsabilità?
Mio figlio non è tra questi, almeno non dovrebbe, però son stanca di abbozzare sempre, di sorvolare perchè tanto alla fine cambia niente, a voi è mai capitato qualcosa di simile?
Se la situazione è realmente così chiedere l'intervento del provveditorato, superando il preside che ancora non ho capito cosa dovrebbe fare visto che di norma non fa nulla, è una pretesa assurda secondo voi?
FEDE65
#2370Mah Fede, dipende... tu cosa pensavi dei suoi insegnanti prima di questa esternazione delle 15 bocciature? Li stimavi o li reputavi gia' dei lavativi?
Non credo che il numero di bocciature possa essere un parametro per valutare la bravura degli insegnanti... se uno ha in classe 15 capre mica e' colpa sua... alla fine l'apprendimento e' un processo che attua chi apprende (se uno spiega male, io non capisco nulla e rimango ignorante, ma se uno spiega bene e io mi rifiuto di imparare, rimango ignorante uguale), quindi dovresti basarti sulla tua opinione che ti eri formata anche prima.
Non credo che il numero di bocciature possa essere un parametro per valutare la bravura degli insegnanti... se uno ha in classe 15 capre mica e' colpa sua... alla fine l'apprendimento e' un processo che attua chi apprende (se uno spiega male, io non capisco nulla e rimango ignorante, ma se uno spiega bene e io mi rifiuto di imparare, rimango ignorante uguale), quindi dovresti basarti sulla tua opinione che ti eri formata anche prima.