Cucine Effeti

Volevo solo informare il Forum, che ho acquistato una cucina modello unika prodotta dalla ditta EFFETI.
La cucina è composta da un top in quarzite etrusca naturale, che mi era stata venduta come superiore agli aglomerati e senza problemi di utilizzo (porosità bassissima e assoluta impermeabilità).

Questa cucina la stò utilizzando da Giugno 2012 ed ad oggi è completamente macchiata.
Il produttore oltre ad evitare di intervenire mi ha solo inviato una scheda del prodotto dove si evince che si tratta di un materiale particolarmente sensibile ai liquidi visto la sua porosità.

Vorrei indicare al Forum di porre molta attenzione durante un acquisto e richiedere prima le schede tecniche dei materiali e le loro garanzie.

Ora mi trovo nelle condizioni che:
Il produttore non ne vuole sapere nulla di questo top macchiato, ed io lo sostituirò in un prossimo futuro con un semplice TOP in laminato, completamente a mie spese.
Quindi sconsiglio vivamente un prodotto ed un produttore come questo.

Se qualche persona vuole suggerirmi delle esperienze per smacchiare o riparare superfici come questa in attesa di un intervento radicale di sostituzione, Grazie.

Re: Cucine Effeti

ma il top era rivestito o interamente quarzite?
te lo chiedo perchè a me piaceva metterlo in cucina ma me lo hanno sconsigliato perchè ha bisogno di molta attenzione, soprattutto per quanto riguarda grassi e oli, perchè rimane macchiato se non viene pulito subito! :evil:
ma quando lo hai comprato non sei stato informato dal rivenditore?? Secondo me è lui che ti ha consigliato male :?

Re: Cucine Effeti

Non conosco il materiale menzionato, probabilmente è una definizione personalizzata dall'azienda di cucine, sempre che arrivi da lì.

Se si tratta di agglomerato di quarzo per esperienza so che le versioni ruvide sono una rogna da tenere pulite. Fatti dare le indicazioni per la pulizia, è probabile che le macchie siano solo superficiali e che si possano togliere, anche se a fatica.

Se invece è proprio quarzite naturale come lo descrivi credo si possa fare poco, le pietre sono porose quindi le macchie una volta assorbite non lo togli più.

Il produttore comunque credo c'entri poco, forse non è corretto usarne il nome per un topic di lamentela.

Un giretto su internet prima di acquistare qualcosa che non si conosce è sempre utile