"Zampa" in cristallo

Salve,
la piccola penisola della mia nuova cucina si regge su una "zampa" in cristallo da 15 mm messa di taglio. L'effetto è molto carino ma il fatto che poggi direttamente sul pavimento, senza nessun accorgimento, né un bordo né una guarnizione, mi sembra una soluzione piuttosto ardita tant'è che è già bastato un piccolo spostamento in fase di montaggio per "spizzicarla" impercettibilmente :twisted:
La ditta non propone nulla, io mi sto dando da fare per cercare qualcosa, fosse anche un bordo in silicone trasparente, ma non riesco a trovare nulla né in ferramenta né dove fanno infissi né in vetreria :roll:

Qualcuno ha un suggerimento? :idea:

Re: "Zampa" in cristallo

nicolettaalematte ha scritto:
mico ha scritto:Si, una cosa del genere.

Per "spizzicato" (mi si perdoni il termine volgare), intendo leggermente scheggiato nell'angolo inferiore.

Non dovrebbe "spizzicare" perchè dovrebbe essere temperato. Mi sembra strano.

mi spiegava uno (forse inaffidabile) che talvolta nei vetri temperati i bordi non subiscono lo stesso processo di tempera dell'interno e questo gli da una certa "tolleranza" ossia nei bordi, se la botta non è gigantesca, si scheggia localmente senza partire in mille pezzi.

La penisola dovrebbe starsene ferma.. in ogni caso in talune ferramente si trovano fogli di silicone o pvc morbido trasparente. Si può ritalgiare e mettere sotto uno di questi ...vendono anche varie gomme per uso idraulico dai quali si può ricavare un gommino... e vendono anche gommini specifici trasparenti tipo battiporta.
avendo tempo e modo di aspettare si può prendere del silicone di tipo polimero ms (ha qualche shore in più e maggior adesione ), fare uno strato omogeneo sulla parte di vetro che andrà verso il pavimento, lasciare asciugare (.. 3 gg) e poi posare.
certo che anche proporre queste lastre senza pensare ad un gommino è un po'...
Pax tibi Marce

Ci troviamo spesso di fronte a questo problema usando molto il vetro, anche per i ripiani dei pensili.
Il vetro temperato scheggia come tutti gli altri vetri, certo è molto più resistente ed ha cmq un limite di scheggiatura oltre il quale poi "scoppia" e va in mille pezzi. Solitamente un vetro temperato è ancora rifilabile sul lato per circa 2mm (c'è cmq mi pare una proporzione giusta per determinare questo rifilo).
Il problema della scheggiatura è causato dalla non complanarità del pavimento, anche quando questo è fatto a regola d'arte, un conto è un piedino di appoggio di un tavolo un conto è avere l'intero lato della lastra che appoggia.
Noi solitamente utilizziamo delle specie di U che staccano la lastra di quei 5mm dal pavimento, praticamente tutto il peso viene scaricato su queste U. Purtroppo di queste ora non trovo immagini da farti vedere.
In questa immagine sotto invece abbiamo dovuto creare uno scatolare in alluminio tutto intorno al vetro con sotto uno strato di feltro spesso incollato su tutta la lunghezza perchè il pavimento non era affatto realizzato a regola d'arte.
Può funzionare anche molto bene il suggerimento di qsecofr nell'utilizzare le gocce di silicone adesive, sono ottime e sono quelle che non si vedono, unica cosa importante è che il tavolo non deve essere spostato perchè solitamente sotto il peso del tavolo stesso queste gocce di staccano.

Immagine
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

qsecofr ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:
mico ha scritto:Si, una cosa del genere.

Per "spizzicato" (mi si perdoni il termine volgare), intendo leggermente scheggiato nell'angolo inferiore.

Non dovrebbe "spizzicare" perchè dovrebbe essere temperato. Mi sembra strano.

mi spiegava uno (forse inaffidabile) che talvolta nei vetri temperati i bordi non subiscono lo stesso processo di tempera dell'interno e questo gli da una certa "tolleranza" ossia nei bordi, se la botta non è gigantesca, si scheggia localmente senza partire in mille pezzi.

'...
no ragionandoci forse non è così sbagliato. Può essere anche così. Mi viene il dubbio perchè una volta chiesi al vetraio se si poteva modificare un vetro temperato (sapevo di no ma ci avevo provato) e mi disse che al massimo si poteva carteggiare qualcosa sui bordi ma non certo modificarlo.
Quindi, forse non è così peregrina la tua affermazione.
Tutto qui.

andhhh ha scritto: Noi solitamente utilizziamo delle specie di U che staccano la lastra di quei 5mm dal pavimento, praticamente tutto il peso viene scaricato su queste U. Purtroppo di queste ora non trovo immagini da farti vedere.
E' proprio quello a cui pensavo! Dove posso trovarle??? Ti prego!

No help? :oops: