detrazione 50% per caldaia e vendita casa

#1
Ciao ho bisogno di un chiarimento, ringrazio chiunque possa aiutarmi.
Vivo in un condominio, e dicembre sono stati deliberati dei lavori sulle canne fumarie, compreso anche la sostituzione obbligatoria della caldaia.
Tali lavori inizieranno a partire dal 15 di aprile, ma io a giugno farò il rogito per la vendita del mio appartamento. Il compromesso è stato già fatto e registrato 2 anni fa.
L'amministratore mi ha detto che i lavori deliberati prima del rogito rimangono a carico di chi vende, quindi ha detto che devo pagare tutto io.
A parte la sfiga di dover tirare fuori 2000 euro cosi, mi chiedevo se posso usufruire io della detrazione del 50% o se dopo il rogito tale detrazione passa a chi subentra.
E poi, dato che è stato deciso che ci saranno 4 rate da pagare per i lavori sulle canne fumarie, le ultime 2 rate dovranno essere pagate in un periodo in cui io avrò già rogitato, posso pretendere dall'amministratore che mi venga fatturato tutto in un unica rata e avere quindi la fattura entro giugno, cosi da poter usufruire del 50% ?

Spero di essere stata chiara.
grazie.

Re: detrazione 50% per caldaia e vendita casa

#2
L'amministratore mi ha detto che i lavori deliberati prima del rogito rimangono a carico di chi vende, quindi ha detto che devo pagare tutto io.
Vero, ma.......dipende se hai già fissato il prezzo di vendita :mrgreen: , altrimenti aumenti il prezzo dello stesso valore ed ecco che nella sostanza non lo paghi tu! Nel tuo caso mi pare però che sia stato fissato in sede di compromesso (buon per chi ha venduto fissare il prezzo 2 anni fa :D )
mi chiedevo se posso usufruire io della detrazione del 50% o se dopo il rogito tale detrazione passa a chi subentra.
Prima passavano al venditore, da settembre 2011 puoi decidere di mantenerla tu o passarla all'acquirente, ma nel caso tu la voglia mantenere (e certamente lo farai!!!), devi indicarlo nell'atto di vendita. Leggi di più nella circolare dell'A.d.E. http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wc ... dc987dc2b1
posso pretendere dall'amministratore che mi venga fatturato tutto in un unica rata e avere quindi la fattura entro giugno, cosi da poter usufruire del 50%
In realtà l'amministratore non emette fattura per i lavori, ma fa una dichiarazione. Secondo logica (ma è solo una mia supposizione), così come il tuo dovere di pagare nasce in base alla proprietà al momento della delibera, il tuo diritto alla detrazione nasce dal fatto che tu paghi, indipendentemente se prima o dopo il rogito. Altrimenti...ti tocca anticipare le ultime rate.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: detrazione 50% per caldaia e vendita casa

#3
Si il prezzo di vendita è stato stabilito al momento del compromesso, che è anche già stato registrato all'agenzia delle entrate, quindi non si può proprio fare niente. :D
Eh si, sono stata fortunata ad aver venduto 2 e 1/2 prima del rogito, ora probabilmente non sarei riuscita a venderla a quel prezzo, e forse non sarei riuscita proprio a venderla.
Mi premeva sapere se potevo continuare ad usufruire io della detrazione, e a quanto ho capito è possibile, quindi diciamo che almeno per questo sono contenta...anche perchè ho provato a chiedere a chi subentra se volevano partecipare alla spesa, ma ovviamente la risposta è stata negativa, e non ne sono stupita.
Grazie mille per la risposta.
Lory