mmm ... no ... c'è un bagno "pubblico" sul soppalco e penso che ci sia un altro bagno "pubblico" al piano inferiore!!!Steve1973 ha scritto:Per andare in bagno quindi, mi pare di capire, sia obbligatorio il passaggio dalle camere.
Certo che i regolamenti edilizi in Svizzera sono propri strani...![]()
Re: Casetta nuova e zona giorno
#62[quote="mileva"]
ps.
scusa ... finisco l'ot con oli_va:
come nn è fattibile'?? secondo me sì!
solo forse il lavello va studiato bene .... ma dovrebbe essere fattibile!
per il parallelepipedo ... a me piace!
[/quote
Del lavello infatti mi preoccupo, spero che la decentratura più che fattibile, in effetti penso lo sia, non sia troppo brutta!
C'è anche da dire che ho considerato 5 cm di tamponamento nell'angolo in alto a sinistra, se si potesse eliminare il decentramento dovrebbe essere appena percettibile!
ps.
scusa ... finisco l'ot con oli_va:
come nn è fattibile'?? secondo me sì!
solo forse il lavello va studiato bene .... ma dovrebbe essere fattibile!
per il parallelepipedo ... a me piace!

Del lavello infatti mi preoccupo, spero che la decentratura più che fattibile, in effetti penso lo sia, non sia troppo brutta!
C'è anche da dire che ho considerato 5 cm di tamponamento nell'angolo in alto a sinistra, se si potesse eliminare il decentramento dovrebbe essere appena percettibile!
#63io credo che gli ospiti useranno il bagno al piano superiore..Steve1973 ha scritto:Per andare in bagno quindi, mi pare di capire, sia obbligatorio il passaggio dalle camere.
ma ad essere sincera, mi sono un po' persa

comunque ho provato lo stesso a disporre la cucina come nell' immagine che ho postato più sopra..
mi mancano tavolo, divano/i e camino(a proposito, la canna fumaria è già stata fatta?)

se mi fai sapere la questione camino, poi inserisco anche il resto

#64oli_va ha scritto:Più o meno sì. Pensavo al tuo primo disegno con la cucina sulla parete di sinistra che prosegue facendo una L poco prima della finestra dove mettere i fuochi che guardano il soggiorno e magari un paio di sgabelli.
Così facendo si delimitano gli spazi e rimane più respiro tra il tavolo e le scale perché si può mettere più verso la cucina... Spero di spiegarmi, sono in treno !
ciao!
cioè in pratica una cucina aperta verso le scale ... un po' come aveva disegnato anche cifa o ...

visto ora!!!
GRANDE SERE!!!!!
serenen ha scritto:verrebbero: libreria terminale da 30 cm, colonna dispensa estraibile sempre da 30 cm, colonna forno, frigo, poi base da 60, lavello da 90, lavastoviglie, angolo da 105 (anta da 45 quindi), PC da 90, carrello estraibile da 45.. pensili simmetrici rispetto alle basi sotto (60/90/60/90).
#65Così così intendevo anche io!!!serenen ha scritto:io credo che gli ospiti useranno il bagno al piano superiore..Steve1973 ha scritto:Per andare in bagno quindi, mi pare di capire, sia obbligatorio il passaggio dalle camere.
ma ad essere sincera, mi sono un po' persa![]()
comunque ho provato lo stesso a disporre la cucina come nell' immagine che ho postato più sopra..
mi mancano tavolo, divano/i e camino(a proposito, la canna fumaria è già stata fatta?)
verrebbero: libreria terminale da 30 cm, colonna dispensa estraibile sempre da 30 cm, colonna forno, frigo, poi base da 60, lavello da 90, lavastoviglie, angolo da 105 (anta da 45 quindi), PC da 90, carrello estraibile da 45.. pensili simmetrici rispetto alle basi sotto (60/90/60/90)..
se mi fai sapere la questione camino, poi inserisco anche il resto
Che dire, mi piace assai proprio, aggiungerei solo degli sgabelli!
Brava Sere!
#66Brava come sempre serenen.
Non ti leggevo da un pò, dov'eri finita?

Non ti leggevo da un pò, dov'eri finita?
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"
#67ho perso un sacco di messaggi mentre disegnavo e ho risposto a casaccio senza guardare le altre risposte
scusatemi!
grazie a tutte!
ho spudoratamente copiato l'immagine però
@oli_va: si possono mettere sì gli sgabelli, e volendo si può anche fare un piano snack perchè un po' di spazio c'è..
@rosdev: sono iperimpegnata tra studio e tirocinio e non riesco più a passare.. oggi sono un po' ammalata e non ho la testa per mettermi sui libri

scusatemi!

grazie a tutte!
ho spudoratamente copiato l'immagine però

@oli_va: si possono mettere sì gli sgabelli, e volendo si può anche fare un piano snack perchè un po' di spazio c'è..
@rosdev: sono iperimpegnata tra studio e tirocinio e non riesco più a passare.. oggi sono un po' ammalata e non ho la testa per mettermi sui libri

#68Magari, per una volta, gli sgabelli lasciamoli anche stare, dai
Non è che debbano per forze essere inseriti in ogni progetto di cucina
E' già previsto il tavolo, magari allungabile. Stop.
Ok... il bagno ospiti è quindi al piano di sopra o sotto.
Mah...
Ma la zona soppalco, a questo punto, vista la pianta del pian terreno, a cosa dovrebbe servire? Open space gioco per il bambino?

Non è che debbano per forze essere inseriti in ogni progetto di cucina

Ok... il bagno ospiti è quindi al piano di sopra o sotto.

Mah...
Ma la zona soppalco, a questo punto, vista la pianta del pian terreno, a cosa dovrebbe servire? Open space gioco per il bambino?
#69io lo farei eccome!Steve1973 ha scritto:Magari, per una volta, gli sgabelli lasciamoli anche stare, dai![]()
Non è che debbano per forze essere inseriti in ogni progetto di cucina![]()
![]()
Ok... il bagno ospiti è quindi al piano di sopra o sotto.![]()
![]()
Mah...
fefe, visto che la tv in salotto non hai intenzione di metterla, perchè non rendi il camino "protagonista" al posto che metterlo in un angolo? se non hai già fatto i lavori ovviamente..

in questo modo potresti anche mettere il tavolo da pranzo davanti alla vetrata..
#70allora do un po' di risposte per chi si è perso.
Il bagno ospiti lo creeranno al piano inferiore insieme all'ingresso e alla lavanderia mi pare di aver capito!
poi dovrebbe aver scritto da qualche parte che si tratti di una cosa simile ad un rudere da buttare e rifare quasi tutto quindi penso la canna fumaria possa esser spostata!
La cucina non vedo alternative oltre ai nostri disegni in quanto la vuole che dia sul soggiorno e vicina alla vetrata che da in terrazzo (tenendo anche conto della storia del tetto!) ed infine penso che su di sopra venga momentaneamente uno studio/soggiorno con dei salottini!
complimenti serenen!
Il bagno ospiti lo creeranno al piano inferiore insieme all'ingresso e alla lavanderia mi pare di aver capito!
poi dovrebbe aver scritto da qualche parte che si tratti di una cosa simile ad un rudere da buttare e rifare quasi tutto quindi penso la canna fumaria possa esser spostata!
La cucina non vedo alternative oltre ai nostri disegni in quanto la vuole che dia sul soggiorno e vicina alla vetrata che da in terrazzo (tenendo anche conto della storia del tetto!) ed infine penso che su di sopra venga momentaneamente uno studio/soggiorno con dei salottini!
complimenti serenen!

#71grazie per il riassunto e per i complimenti!
chiedevo la posizione della canna fumaria perchè nell'ultima piantina postata il camino è tutto a sinistra nell'angolo in alto.. invece io avrei messo lì la porta della camera e posizionato centralmente il camino in modo da spostare la zona divani a destra e inserire il tavolo davanti alla vetrata..
mancano le porte, però verrebbe così..
chiedevo la posizione della canna fumaria perchè nell'ultima piantina postata il camino è tutto a sinistra nell'angolo in alto.. invece io avrei messo lì la porta della camera e posizionato centralmente il camino in modo da spostare la zona divani a destra e inserire il tavolo davanti alla vetrata..

#72per puro spirito speculativo
in considerazione
- di bagno sotto e bagno sopra (con la mia ipotesi sarebbero 3 in totale per - al momento - 2 persone che ci abitano)
- di una lavanderia già disposta in altro spazio
- di una mansarda che un domani sarà colonizzata dal ragazzino (e chi non lo vorrebbe?) con tanto di bagno (sul quale metterei comunque un po' di mano)
- che il camino è previsto sulla parete in alto (quella di divisione con la camera matrimoniale dove io ho disegnato quel rettangolo che può essere anche approntato con libreria e quant'altro)
- che la cucina la si vuole in basso a sx
be' io questo piano lo farei così

in considerazione
- di bagno sotto e bagno sopra (con la mia ipotesi sarebbero 3 in totale per - al momento - 2 persone che ci abitano)
- di una lavanderia già disposta in altro spazio
- di una mansarda che un domani sarà colonizzata dal ragazzino (e chi non lo vorrebbe?) con tanto di bagno (sul quale metterei comunque un po' di mano)
- che il camino è previsto sulla parete in alto (quella di divisione con la camera matrimoniale dove io ho disegnato quel rettangolo che può essere anche approntato con libreria e quant'altro)

Ultima modifica di difra64 il 01/03/13 17:21, modificato 1 volta in totale.
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it
#73bellissima!difra64 ha scritto:per puro spirito speculativo
in considerazione di
- bagno sotto e bagno sopra (con la mia ipotesi sarebbero 3 in totale per - al momento - 2 persone che ci abitano)
- lavanderia già disposta in altro spazio
- mansarda che un domani sarà colonizzata dal ragazzino (e chi non lo vorrebbe?) con tanto di bagno (sul quale metterei comunque un po' di mano)
viene anche il bagno "per tutti"!
#74viene il bagno diciamo privato se si vuole mantenere la filosofia che quello giù sarà il bagno pubblicoserenen ha scritto:
bellissima!
viene anche il bagno "per tutti"!
nel caso di emergenze (

inoltre trovo sempre utile la separazione zona notte zona giorno
ma ovviamente questo è un MIO modo di vedere dettato anche un po' dall'esperienza
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
#75dì la verità... hai pensato a questo?!difra64 ha scritto: nel caso di emergenze () non serve passare per la camera di nessuno
inoltre trovo sempre utile la separazione zona notte zona giorno

Fabietty ha scritto: fai almeno un antibagno, il primo ospite con la diarrea che ti arriva in casa te ne sarà grato