Re: Illuminazione cucina

ciao lot, le soluzioni dix heurs dix piacevano molto anche a me ma andiamo su col prezzo...e sinceramente l'idea di mettere una barra plafoniera come la senza parole di moltoluce mi soddisfa di più rispetto ad una sospensione perchè la vedo meglio di fronte ai mobili della cucina in quanto scompare mentre una sospansione mi finirebbe avanti ai mobili alti della cucina (uno dei tre lati è formato da colonna frigo forno e maxi dispensa...) considera che la stanza è profonda 2,60, se togliamo i 60 + 60 dei pensili rimane un passaggio di 1,30 meno 60 quando apro lo sportello mi ritrovo 70 cm credo che una sospensioni lì rimanga ingombrante anche se poco profonda come papier o city...inoltre il costo della molto luce mi rimane SOTTO i 300 euro, quindi altre soluzioni altrettanto economiche per una linea plafoniera di 150 circa o mi butterò su quella a piè pari...per la sala bei lampadari con luce non solo sul piano ma anche generale???!!!E per quanto riguarda la piccola plafoniera bianca opaca piatta ma luminosa all'ingresso???!!!Le artic cattelan le avevo valutata anche io ma stesso discorso di cage...sono decentrabili????fanno abbastanza luce???!!!Forse ne fa più cage....

Molto bello....all fine 100 euro di differenza...se fosse stato a plafoniera sarebbe stato perfetto!!!!!!!!!!!!!!!!!non credi???!!!
Per la sala qualche bella sospensione che non sia verniciata (che copre quindi l'emissione di luce generale)???!!!!

Luminalglue ha scritto:Che ne dicte della neutra di kartell d. 90 a 530 euro???!!!sarebbe sufficinete per un tavolo da 2 m e credo illumini un pò anche intorno visto che la "lampadina" sporge....
Immagine
Luminalglue, la Neutra di Kartell per cucina o tavolo cucina o soggiorno? Sicuramente è meglio già solo perché è sospensione rispetto alla 'barra plafoniera' che vorresti usare e che ti sconsiglio, se posso, sia se la usassi in zona cucina che nell'anticucina (tavolo).
Le sospensioni di Lucifero's postate sopra sono valide anche per l'attacco al soffitto ma sinceramente mi sembrano un sprecate per un'ambiente di lavoro come la cucina dove serve una buona illuminazione. E la migliore - in tutti gli ambienti di casa, comunque - è quella in cui la lampada è posta grosso modo al centro del 'volume' (dell'ambiente) che si deve illuminare, quindi sospesa, non lontana dal piano di lavoro o dalla terra. Lo sarebbe però, se fosse posta sul soffitto.
Per la questione dell'apertura delle ante dei pensili basta prendere le misure, in fondo molte cucine - sia di oggi che quelle di una volta - sono strette, basta quindi prevedere gli ingombri delle luci delle ante, metro in mano.. :roll: :wink:
Ultima modifica di lot il 01/03/13 19:40, modificato 2 volte in totale.

Dici quindi sia migliore una sospensione nella zona cucina???una della molto luce tipo stretto insomma...la kartell la immaginavo sul tavolo del soggiorno da 2 M allungabile a 3...perché mi sembra che essendo sporgente la luce possa illuminare anche intorno...la porzione di stanza è 7,60 con un soli altro punto luce di fronte al portone d'ingresso...x te è sufficiente...alle pareti ho una porta finestra da un lato una porta finestra doppia dall'altro è la porta che collega all'interrato sulla terza parete...sull'unico angolo libero metteremo la tv...quindi X la piantana non c'è molto spazio....help!!!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Allora, intanto la scheda della Neutra di Kartell:
http://www.kartell.it//pdf/gruppi/220_IT.pdf
Da cui si desume che nel guscio in PMMA della sospensione - che ti consiglierei di scegliere in versione bianca più efficiente di quella nera - sono alloggiate 2 'circoline' fluo, la piccola da 22W e la grande da 40W. Secondo me la Neutra è un'ottima sospensione in grado di illuminare bene il tavolo e la zona circostante. Se tutta la porzione di salone però non saprei, probabilmente sì, essendo di giorno una zona molto ben illuminata perché posta tra due finestre.
Occorrono comunque più elementi da conoscere (dimensioni esatte di quell'ambiente, assorbimento della luce dell'ambiente ovvero colore pareti, pavimento, tavolo, arredo e sopratutto qualche foto). Insomma, potrebbe comunque servire una lampada d'appoggio od una piantana per la zona. Potresti risolvere tutto in casa Kartell, tanto per un esempio, con la Toobe versione alta, foto sopra.
Tra l'altro il punto luce vicino alla porta d'ingresso sembra non potrà servire molto per la zona divano, come vedo dalla pianta, quindi ti occorrerà una lampada dedicata, forse un modello movimentabile, pratico e funzionale come Tolomeo Mega di Artemide.. Per la plafoniera invece sceglierei qualcosa di diverso, un oggetto-non-plafoniera come Stargate di Lumen Center, ad emissione indiretta, alogena, con la possibilità di allontanarla dal punto luce e spostarla leggermente verso il salotto.
Info e costi, Toobe, Tolomeo, Stargate:
http://www.apilluminazione.it/scheda.asp?id=2330
http://www.edenilluminazione.org/epages ... tID=568656
http://www.edenilluminazione.org/LUMENC ... TARGATE/it
http://www.edenilluminazione.org/epages ... 0G-0001%22
Immagine
Immagine
Immagine

Altri lampadari a sospensione che mi diano lo stesso effetto della neutra???cioè luce sul piano + luce diffusa???!!! Al mio ragazzo chi sa com'è non piace...di big bang dice che è troppo "impegnativo" e crede che faccia poca luce a causa dei vari strati (in effetti lo abbiamo visto sopra ai tavolini di un mc donald's e era circondato da faretti a incasso e la luce sembrava essere emanata solo da questi!!!!) mentre della neutra dice che è "anonima"!!!! Considera che le pareti della base della L sono tutte bianche (dal lato finestrone + portone bianche base e dal lato opposto dove si trova la porta per il bagnetto piccolo e il garage bianco white paint che è uno spennellato). L'unica porzione di parete colorata alla base è quella stretta dove sul disegno è montato un sistema a mensole: ci andrà poi uno specchio che coprirà metà parete che comunque pur essendo scura (viola spennellato) è illuminata da 3 faretti a incasso inseriti su una piccola colonna di cartongesso a soffitto.) Per quanto riguarda la zona divano-tv è già illuminata, come ti dicevo all'inizio, da 3 faretti sopra il divano bianco (la parete dietro è viola spennellato) e per tutto il perimetro quadrato da neon inseriti nelle fessure del quadrato di cartongesso (il soffitto interno al quadrato di cartongesso è comunque bianco spennellato), la parete tv è bianca e la sporgenza del camino bianco spennellato. Il camino è rettangolare ad angolo: la facciata principale è di fronte al divano, il lato più piccolo dalla parte del finestrone, quindi abbiamo messo in entrambi i lati il bianco spennellato.

Buongiorno lot...secondo puramente il mio gusto estetico (ma cercando di ignorare le sospensioni "chiuse" cioè scure o laccate intono che quindi non riescono ad emettere luce diffusa) ho trovato:
-kelly (studio italia design)
-neutra (kartell, già nominata)
-behive (foscarini) mi piacciono anche i tropico ma sono troppo costosi
-treis (kundalini)
-kurl my light (studio italia design)
-spumone (davide groppi)
-kudlik (axo light)
-nuvole vagabonde (martinelli)
-discoco (marset, simile alla sopra citata di martinelli)
-pharaoh con plumen (prezzo sconosciuto)
-lampada 172b (le klint)
-pallas (light years)
-star (ettero se esiste color argento invece che oro)
-flower (ateh marchio sconosciuto e prezzo indefinito, poi forse poco adatto all'ambiente!!!)

Di tutti questi oltre a prezzo e dimensioni bisogna considerare ovviamente la qualità e quantità di luce emessa (sia sul piano che a livello circostante) e non da meno la possibilità di essere poste a coppia collegandole ad un unico punto luce!!!!
Inoltre bisognerebbe trovare il giusto abbinamento con la plafoniera posta all'ingresso a meno che non mettere una cosa neutra come zero led di itre (versione bianco opaco) che adoro ma forse troooooooooooooooppo piccola anche se a led per l'ingresso che è comunque una porzione di 4,20x2,09 ausiliata solo dai tre faretti posti a incasso sul cartongesso a soffitto (lato sinistro della piantina). Rifacendo i calcoli quindi il tavolo si trova in una zona di 3,60x2,80.
Il pavimento è color tortora laminato finto parquet. Il tavolo è bianco a poro aperto. Il divano pelle bianca e il mobile tv grigio lilla e viola bluastro (tutte finiture opache). Comunque i colori del mobile tv non influiscono sulla luminosità della zona tavolo in quanto restano coperti dal riquadro in cartongesso che contiene il camino ad angolo!!!

Grazie

Romina