stiamo ristrutturando il nostro "nido d'amore"

Premetto che sono già stata nella sezione "cucina" e "zona giorno" in cui ho chiesto consigli sulla disposizione dell'arredamento e ora siamo giunti ad una soluzione semi-definitiva. Faccio un'ulteriore premessa, e cioè che mi è stata largamente bocciata l'idea della penisola + tavolo perchè secondo tutti c'è poco spazio per farci stare tutte queste cose. A mia parziale "discolpa" devo ammettere che mi sono accorta di aver postato un piantina con le dimensioni sbagliate, comunque veniamo a noi.
Avrei bisogno dei vostri suggerimenti in merito all'illuminazione della zona giorno: è un unico locale di circa 25 mq che ospiterà ingresso, soggiorno e cucina. E' molto luminoso in quanto ci sono ampie porte finestre che danno sul terrazzo esposto a ovest. Attualmente c'è:
- 1 punto luce sulla cucina
- 1 punto luce sul tavolo
- 2 applique sulla stessa parete della porta d'ingresso
Cosa consigliate? La nostra idea iniziale è:
- lasciare le 2 appliques
- 1 punto luce sul divano
- 1 punto luce sul tavolo
... e per quanto riguarda la cucina pensavamo ad un punto luce sulla cucina, illuminazione sottopensili e punto luce sulla penisola.
I miei dubbi sono i seguenti:
- tenere le appliques oppure mettere un punto luce sul divano? abbiamo un bambino piccolo che gioca spesso sul tappeto davanti al divano e un'illuminazione soft come quella delle appliques non credo sia sufficiente
- per la cucina, mettendo l'illuminazione sottopensili e un punto luce sulla penisola, non sarà superfluo il punto luce sulla cucina?
- come illuminare la zona dell'ingresso?
Grazie mille in anticipo