elettrodomestico Smeg - pessima scelta

voglio condividere la mia prima ed ultima esperienza con gli elettrodomestici della Smeg. Ho acquistato un frigorifero nuovo CF33BP a Luglio 2012, appena disimballato ho notato che una delle vaschette aveva delle crepe, decisi che il danno era minimo e di soprassedere. A distanza di tre mesi dall'acquisto si è rotta la maniglia della porta frigo (vedi sistema di chiusura elettromagnetico che blocca l'apertura). Guardando la maniglia mi resi conto immediatamente che era di plastichetta così sottile che anche se avessi comprato il pezzo nuovo, si sarebbe rotto nuovamente, decisi quindi di irrobustirla e la posizionai sulla porta del freezer, quella del freezer la misi di nuovo sulla porta frigo. A distanza di poche settimane si è rotta ancora la maniglia... A sei mesi dall'acquisto si è rotto un supporto di plastica di una delle mensole, a giudicare dal come si stanno curvando gli altri supporti gli altri ripiani cederanno molto presto.
Ho contattato il servizio clienti, il quale in risposta alla mia email e dopo aver analizzato le fotografie ha dedotto che sia la vaschetta che i ripiani sono stati sottoposti a "fattori esterni": è colpa mia se il loro prodotto è arrivato a me con una vaschetta danneggiata ed è ancora colpa mia se i ripiani si rompono, forse non dovrei metterci sopra del cibi... Pare siano disposti a darmi le maniglie nuove ma non sono disposti a spedirmele, devo farmi 60km per andarle a prendere...
Lascio a voi decidere la qualità dell'elettrodomestico Smeg e del loro servizio clienti.

Re: elettrodomestico Smeg - pessima scelta

Mi spiace, non è sicuramente una scusa, ma quel frigorifero è un modello molto economico e quindi realizzato pressocchè totalmente in plastica. C'è poco da fare, ne ho venduto uno pure io con gli stessi problemi (vaschette a parte). Non l'ho più riproposto ovviamente.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

A me sembra stupido parlare male di un'intera azienda per una brutta esperienza, soprattutto perché parliamo di un prodotto molto economico e certo non un top di gamma della Smeg... poi vabbè, è abbastanza
normale che uno che ha avuto una brutta esperienza con una marca, non la voglia più scegliere... però...
l'unica certezza è che nulla è certo.

mia_wallace ha scritto:A me sembra stupido parlare male di un'intera azienda per una brutta esperienza, soprattutto perché parliamo di un prodotto molto economico e certo non un top di gamma della Smeg... poi vabbè, è abbastanza
normale che uno che ha avuto una brutta esperienza con una marca, non la voglia più scegliere... però...
Se inizi il tuo commento con un insulto mostri a tutti che la stupida sei tu!
Ultima modifica di smegadelusione il 10/01/13 10:18, modificato 1 volta in totale.

A parte il fatto che 400 euro a me non li regala nessuno, economico o meno, il prodotto deve assolvere la sua funzione, è incomprensibile che cada a pezzi a meno di sei mesi di vita; ad aggravare il fatto è che il servizio clienti anzichè rimpiazzare tutte le parti difettose (o meglio sottodimensionate) mi risponda che la colpa è mia "Fattori esterni" e che li devo acquistare. Io non stò parlando male di una marca, stò solo citando i fatti e rendendo publica la mia esperienza per il beneficio di tutti. In conclusione di frigoriferi in vita mia ne ho acquistati alcuni, tra cui ariston, frigidaire, ignis. Tutte marche a buon mercato senza aver mai avuto alcun problema di sorta. Giudica tu.

smegadelusione ha scritto:
mia_wallace ha scritto:A me sembra stupido parlare male di un'intera azienda per una brutta esperienza, soprattutto perché parliamo di un prodotto molto economico e certo non un top di gamma della Smeg... poi vabbè, è abbastanza
Se inizi il tuo commento con un insulto mostri a tutti che la stupida sei tu!
mamma mia, quanti anni hai? non ho insultato nessuno, sai leggere?
l'unica certezza è che nulla è certo.

smegadelusione ha scritto:Giudica tu.
Giudicare Smeg (o un'altra marca qualsiasi essa sia) sulla base di una singola esperienza non è fattibile, anche Miele ha (pochissimi ma li ha anche lei) problemi per cui ...

Giudicare Smeg è fattibile se i prodotti li si vende/tratta spesso e in numeri elevati. Per quello che ne sò, da operatore di settore con conoscenza personale di distributori Smeg (miei clienti), Smeg realizza prodotti buoni ad un prezzo onesto. Probabilmente è probabile che sui prodotti piu' economici abbia maggiori % di difettosità.

Sarebbe come pensare di giudicare te sulla base dei tuoi (pochi) interventi in questa discussione senza conoscerti appieno. Meglio lasciar perdere, se lo si volesse fare si potrebbe superficialmente dire (probabilmente sbagliando) che hai la simpatia di un TIR contromano in autostrada. :roll:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Ciao,
mi dispice per quello che ti è successo con il frigo.
Forse sarebbe stato più opportuno far notare subito che una delle vaschette era crepata in modo da ottenere subito una vaschetta nuova da chi ti ha venduto il frigorifero o dalla Smeg stessa.

Non so come siano fatti i ripiani del tuo friforifero ma in passato ho utilizato frigoriferi di una nota marca tedesca che se caricati troppo, cedevano su se stessi facendo crollare tutto. Il bello è che inizialmente sembrava tenere bene il peso poi con il passare delle ore il ripiano fletteva troppo e come aprivi la porta...... tutto in terra.....

A volta capita che un elettrodomestico manifesti diversi problemi....... chiamiamolo "nato nale".
La lavatricetedesca di mia mamma è un caso di quelli....non so quante volte hanno cambiato lo stesso pezzo, anche il tecnico era stupito.......

Non sto cercando di giustificare Smeg perchè anche a me darebbe fastidio, ma a volte capita di scontrarsi con un elettrodomestico problematico....a me è capitato diverse volte.

Per curiosità, dove hai comperato il frigorifero?
Ciao

mr.grunf ha scritto:Ciao,
mi dispice per quello che ti è successo con il frigo.
Forse sarebbe stato più opportuno far notare subito che una delle vaschette era crepata in modo da ottenere subito una vaschetta nuova da chi ti ha venduto il frigorifero o dalla Smeg stessa.

Non so come siano fatti i ripiani del tuo friforifero ma in passato ho utilizato frigoriferi di una nota marca tedesca che se caricati troppo, cedevano su se stessi facendo crollare tutto. Il bello è che inizialmente sembrava tenere bene il peso poi con il passare delle ore il ripiano fletteva troppo e come aprivi la porta...... tutto in terra.....

A volta capita che un elettrodomestico manifesti diversi problemi....... chiamiamolo "nato nale".
La lavatricetedesca di mia mamma è un caso di quelli....non so quante volte hanno cambiato lo stesso pezzo, anche il tecnico era stupito.......

Non sto cercando di giustificare Smeg perchè anche a me darebbe fastidio, ma a volte capita di scontrarsi con un elettrodomestico problematico....a me è capitato diverse volte.

Per curiosità, dove hai comperato il frigorifero?
Ciao
Circa la storia della vaschetta, sono convinto che il risultato sarebbe stato lo stesso: cito la smeg "fattori esterni"
Circa i supportini dei ripiani, (secondo me sono nettamente sottodimensionati). Non vi è stato alcun sovraccarico, (comparo con gli altri frigoriferi che ho avuto). Stà di fatto che anche altri di questi supportini sono incurvati, uno in particolare sotto il peso di pochi salumi e formaggi.
Tutte le apparecchiature si possono rompere a prescindere dal costo, ciò che secondo me rende una marca più o meno seria è l'impegno nel risolvere i problemi dopo la vendita. La mia esperienza con la Smeg è pessima non per via delle parti rotte ma perchè cerca di eludere le proprie responsabilità di costruttore addossando la responsabilità a "fattori esterni", ossia qualcun'altro !
Per esempio: ultimamente ho acquistato una piccola apparecchiatura elettronica (da un sito estero), dopo una settimana questa ha smesso di funzionare. Mi è bastato contattare il rivenditore, hanno appurato che non si trattava di errore di utilizzo, ho restituito il prodotto e ne ho ricevuto un'altro sostitutivo. Non mi sognerei di parlar male di questo prodotto, pur essendosi guastato ed avendolo dovuto rispedire a spese mie. La ditta ed il rivenditore hanno fatto tutto il possibile per risolvere il problema. Di conseguenza ne sono soddisfatto al 100%.
il frigo è stato acquistato presso una catena di supermercati. L'imballo perfettamente integro ed ho effettuato personalmente il trasporto.
Saluti

p.s. purtroppo non ho le immagini su internet, se sei su F.B. te le mando volentieri

Ciao,
per dovere di cronaca riporto anche la mia esperienza con l'assistenza Smeg.
Dopo circa un mese di utilizzo il display del micro (s45mx-2) si è rotto e una parte non si leggeva più.
Abbiamo contattato il negozio dove è stata acquistata la cucina e ci hanno fornito il numero dell'assisteza Smeg (rintracciabile anche dal sito Smeg). Abbiamo chiamato l'assistenza, preso appuntamento per il ritiro del forno per il sabato (noi abbiamo tempo solo di sabato) ed il sabato successivo il forno era già al suo posto riparato, volendo sarebbe stato pronto anche già a metà settimana.
Noi siamo rimasti molto contenti dell'assistenza.
Ciao a tutti

Ciao,
in effetti forse hai ragione ma con il rivenditore in passato ci sono state alcune incomprensioni ed allora ho preferito gestire la cosa direttamente io, anche perchè avevamo problemi d'orario quindi sarebbe stato tutto più complicato.
Quindi però in teoria almeno per un anno dovrebbe occuparsene il rivenditore?
ciao

Penso che seppur la Smeg sia una marca rispettabile forse questa volta non ha agito proprio da marca leader non accertndosi del guasto e non analizzando I'll problema lasciando e quindi perdendo un cliente.
Dite economico. Forse siete abituati a comprare dei top di gamma Liebher ma a me non pare che nessunon giro ritenga un frigo da 400 euro economico. Infatti a tale cifra vendono anche le marche chiamiamole premium ( ne ho visto io proprio Liebher).
Quindi pensandon che ho posseduto vari frigoriferi anche di prezzo inferiore come dei vecchi siltal, indesit e Candy tutti senza nessun problema in anni ed anni di fuzionamento (Il Candy di mia madre ha 15 anni).
Se io spendo meno magari ho meno accessori, finiture ma un oggetto deve funzionare.
Quindi pare abbia ragione I'll cliente. Se in garanzia dovevano sostituire con modello superiore o con uno equivalente senza difetti con pure tante scuse. Ra l'altro mi pare che I frigo alla Smeg li faccia la gorenje. Le lavatrici della fascia base invece Smeg le compra dalla Turchia e quindi da evitare come la peste.
Chiedo scusa per gli errori ma scrivo con un aggeggio economico:-)
FLA