ristrutturo o no?

Ciao a tutti!
Abbiamo comprato casa, si tratta di un appartamento del 1990 quindi facciamo i conti con quello che troviamo, per quanto riguarda prese e tubi.
La cucina, però, ci pare abbia gli attacchi disposti proprio male e stiamo valutando se rifare la parete degli attacchi.

Si tratta di una stanza lunga 4m e larga 2,49, quindi si presta ad essere arredata sui 2 lati lunghi (le porte da salotto e per terrazza sono sui lati corti)

Questa è la parete degli allacciamenti così com'è...
Immagine

E questa la stanza:
Immagine

Così è come pensavamo di fare la stanza, bisognerebbe quindi spostare caldaia (volevamo comunque cambiarla) e attacchi e scarichi.
Cosa ne pensate? Qualche idea?

Immagine

Immagine
Ultima modifica di betadin il 04/03/13 15:25, modificato 1 volta in totale.

Re: ristrutturo o no?

provato a buttare giù qualcosa...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
io dove hai quel pilastro farei una colonna prof.30, continui poi con colonna forno e dispensa, quindi tavolo.

in alternativa potresti mettere accanto alla colonna forno il frigo, eliminando (forse è troppo soffocante entrare con tutte quelle colonne) e fare tutte basi:
Immagine

WOW che velocità!!
Purtroppo essendoci la caldaia con i suoi tubi una colonna all'etrema destra del piano di lavoro (parete di destra) mi sa che è inevitabile, quindi sulla parete a sinistra ci starebbero colonna forno e frigo. Comunque il tuo schema va benissimo: basta sostituire la dispensa con il frigo.
Bella l'idea di coprire la colonna... ma la porta si apre da quel lato, per qs soluzione dovremmo fare una porta scorrevole immagino...

Il tavolo l'hai messo dal lato della terrazza.. in effetti anche secondo me va meglio così perchè ci arriva più luce; per mio marito invece mettere le colonne appena si entra può essere più "opprimente"...

Tutti i pareri sono i benvenuti!

Intanto grazie

Il frigo libero mi piace, meno il forno su mobile così aperto.. anche perchè sotto che cio metto? Preferisco le ante a nascondere il disordine..

Quindi dal disegno dite che il lavandino sia meglio un pò staccato dal muro?
Dovrei far spostare itubi, non ho idea del costo magari è una stupidata, ma mi chiedo se valga la pena o si possa lasciar così. Dalle foto della cucina di Lucy sembra che anche lei abbia il lavandino attaccato al muro

Ieri abbiam provato a prendere bene le misure e la porta scorrevole proprio non va, per farcela stare dovrebbe restare sempre un pò chiusa, circa 10cm, che magari non sono tanti ma riducono comunque il passaggio.. non mi convince... :?

betadin ha scritto:Ieri abbiam provato a prendere bene le misure e la porta scorrevole proprio non va, per farcela stare dovrebbe restare sempre un pò chiusa, circa 10cm, che magari non sono tanti ma riducono comunque il passaggio.. non mi convince... :?
scorrevole a scoomparsa interno muro intendi?
e se la fate esterna? lo spazio c'è?
ci sono anche quelle a doppio pannello sormontabile (sempre esterno muro)
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

betadin ha scritto:WOW che velocità!!
Purtroppo essendoci la caldaia con i suoi tubi una colonna all'etrema destra del piano di lavoro (parete di destra) mi sa che è inevitabile,
perdonami, questa affermazione non l'ho capita, forse mi sfugge qualcosa perchè non è necessario una colonna per coprire la caldaia, basta un pensile!
Non capisco nemmeno perchè la vuoi portare al lato opposto allo scarico,,,,
piuttosto, perchè non la metti fuori sul terrazzino?
Recupereresti in spazio e ordine

Questa soluzione di bayeen mi piace molto, non credo sarebbe soffocante, sempre se riesci a sistemare la porta :)
bayeen ha scritto:
Immagine

difra64 ha scritto: scorrevole a scoomparsa interno muro intendi?
e se la fate esterna? lo spazio c'è?
ci sono anche quelle a doppio pannello sormontabile (sempre esterno muro)
no, non c'è spazio nenache esterno perchè sono 57cm fino al muro

A dopio pannello intendi un tipo "soffietto"? in effeti ci sto pensando, intendo quelle che si piegano a metà...

oli_va ha scritto:
betadin ha scritto:WOW che velocità!!
Purtroppo essendoci la caldaia con i suoi tubi una colonna all'etrema destra del piano di lavoro (parete di destra) mi sa che è inevitabile,
perdonami, questa affermazione non l'ho capita, forse mi sfugge qualcosa perchè non è necessario una colonna per coprire la caldaia, basta un pensile!
Non capisco nemmeno perchè la vuoi portare al lato opposto allo scarico,,,,
piuttosto, perchè non la metti fuori sul terrazzino?
Recupereresti in spazio e ordine

Questa soluzione di bayeen mi piace molto, non credo sarebbe soffocante, sempre se riesci a sistemare la porta :)
Una colonna anzichè solo pensile perchè dal pavimento alla caldaia ci sono tubi dell'acqua che corrono e con il solo pensile si vedrebbero, con la colonna sarebbero nascosti. La caldaia al momento si trova a 74cm dalla parete opposta alla terrazza, lo scarico caldaia è li sopra, pensavamo di spostarla di 20 cm per farla entrare nel mobile più a lato possibile, ma la terrazza sarebbe dal lato opposto... ci hanno sconsigliato di portarla fuori, ma per ora abbiam sentito solo 1 geometra, sentiremo anche un idraulico...