Re: Rivestimento doccia complicato...con foto...

bubona ha scritto:http://p.pgu.me/jJIkwMnn

http://p.pgu.me/cy2klVI8

:roll:
Di nuovo a confronto viste da un altro punto di vista...in queste foto si nota di più l'effetto madreperlato di entrambe e le differenze tra le 2
:roll:
Avessi dovuto fare solo la doccia probabilmente sarebbe andato bene il mosaico bianco, dovendo rivestire tutta la parete mancante a me, sinceramente, tutto quel bianco ad effetto lucido/madreperlato non piace molto. E' come quando si fa una parete a forte contrasto in una stanza, ne fai una non un 1/3 della superficie.
In generale lo "stacco" tra colori non deve essere, per forza di cose, netto ma in base alle esigenze può essere anche morbido; ovvero che ne marchi la differenza pur mantenendone in se quasi una componente di quello su cui si accosta e poichè lo devi posare in un'aera piuttosto estesa dando anche l'impressione di un ambiente rilassante la tonalità leggermente più scura a mio avviso si adatta meglio. Poi essendo ugualmente lucida ad effetto madreperlato riflettrà comunque la luce in ogni dove. Ad ogni modo deve piacere a te anzitutto.

Mi rimane il dubbio della fuga che vedendola così mi sembra veramente poco profonda ma se te l'hanno garantita vuol dire che sarà possibile.
Se la fai tono su tono dai uniformità e continuità al rivestimento, se la fai a contrasto evidenzi di più i tasselli e l'effeto mosaico. A tuo gusto!

Ciao Bubona,
a mio avviso credo che il mosaico montato in squadro potrebbe creare un brutto colpo d'occhio contro la diagonale nella doccia. Se l'inclinazione del taglio non è precisa di 45° rischi che i pezzi tagliati accentuino il difetto e vedresti dei pezzetti che diventano sempre più grandi/piccoli man mano che l'occhio segue la linea. Io a questo punto andrei proprio di estro, cioè monterei il mosaico solo nella parete frontale in diagonale appoggiandomi sul profilo e andrei a perdermi sul muro. Rivestirei il fondo della nicchia di mosaico centrandolo perfettamente,la parete destra della doccia col mosaico e rivestirei il resto del bagno con un bel 120x60 chiaro (magari un bel colore materico sabbia) montato in piedi. ad occhio a sinistra sei già a 90 come altezza + 120 vai a 210 che può bastare. in cima puoi anche finire con un profilo come nella doccia. le due spallettine frontali fuori dalla doccia anche quelle col 120x60. E' solo un'idea... :D
http://www.fersinipiastrellista.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Passione....
Professionalità...
Cura del dettaglio....
Il tuo pavimento è in mani sicure!!!

PinoSilvestre ha scritto: In generale lo "stacco" tra colori non deve essere, per forza di cose, netto ma in base alle esigenze può essere anche morbido; ovvero che ne marchi la differenza pur mantenendone in se quasi una componente di quello su cui si accosta e poichè lo devi posare in un'aera piuttosto estesa dando anche l'impressione di un ambiente rilassante la tonalità leggermente più scura a mio avviso si adatta meglio. Poi essendo ugualmente lucida ad effetto madreperlato riflettrà comunque la luce in ogni dove. Ad ogni modo deve piacere a te anzitutto.

non penso che esista una regola netta sul colore a contrasto o in tono, ci sono ambienti in cui uno stacco deciso è più indicato e altri in cui una continuita di tono lo è maggiormente.

bisogna sempre vagliare situazione con situazione a mio parere.

cmq la prima cosa che noto nel tuo bagno bubona è che necessita di qualcosa di chiaro, che porti luminosità.
quindi decisamente il mosaico più chiaro a mio avviso.

ma mi è venuta un'idea ancora migliore, se ti va:

io continuerei il resto del bagno con lo stesso tipo di piastrella stile legno, ma con un tono ROVERE SBIANCATO

in questo modo avresti la continuità del materiale, la continuità della posa (obliqua nella doccia e orizzontale sulla parete sinistra) dando una certa simmetria del magno, un bel gioco di discesa nella doccia separato dal profilino, MA DECISAMENTE UN'ONDATA DI LUMINOSITà!!!!!

ke dc?
"LESS IS MORE" (Mies van der Rohe)

* ALBUM OFF-LINE ! SI E' AUTODISTRUTTO !!! *

cieloazzurro ha scritto:
PinoSilvestre ha scritto: In generale lo "stacco" tra colori non deve essere, per forza di cose, netto ma in base alle esigenze può essere anche morbido; ovvero che ne marchi la differenza pur mantenendone in se quasi una componente di quello su cui si accosta e poichè lo devi posare in un'aera piuttosto estesa dando anche l'impressione di un ambiente rilassante la tonalità leggermente più scura a mio avviso si adatta meglio. Poi essendo ugualmente lucida ad effetto madreperlato riflettrà comunque la luce in ogni dove. Ad ogni modo deve piacere a te anzitutto.

non penso che esista una regola netta sul colore a contrasto o in tono, ci sono ambienti in cui uno stacco deciso è più indicato e altri in cui una continuita di tono lo è maggiormente.

cmq la prima cosa che noto nel tuo bagno bubona è che necessita di qualcosa di chiaro, che porti luminosità.

io continuerei il resto del bagno con lo stesso tipo di piastrella stile legno, ma con un tono ROVERE SBIANCATO

in questo modo avresti la continuità del materiale, la continuità della posa (obliqua nella doccia e orizzontale sulla parete sinistra) dando una certa simmetria del magno, un bel gioco di discesa nella doccia separato dal profilino, MA DECISAMENTE UN'ONDATA DI LUMINOSITà!!!!!

ke dc?
Anche questa e' un bella idea ...il rovere chiaro sarebbe quello che c'è sul pavimento all'entrata del bagno però ho già fatto un gioco simile nell'altro bagno quindi mi sa che opterò x il "mosaico" bianco ......
Devo togliermi l'ultimo dubbio andandolo a rivedere dal vivo...più tardi vado ;-)
OGNI COSA HA UN SUO PERCHÉ !
LA MIA CASA (foto) http://www.alfemminile.com/world/commun ... -776970870" onclick="window.open(this.href);return false;

cieloazzurro ha scritto:

ke dc?
Ma infatti non ho parlato di regole inviolabili ma di principi generici e di contesti, di base non c'è nessun obbligo se non quello del gusto.
Uno può realizzare anche un bagno piastrellato in oro, è questione di gusti.

Nello specifico il bagno è lungo e stretto ma non è una caverna ne presumo vi ci acceda a lume di candela, a mio gusto e ripeto a mio gusto il bagno deve essere anche un ambiente rilassante e non che devi entrarci con gli occhiali da sole. Entrambe le piastrelle sono ad effetto lucido/madreperlato quindi di luce ne diffondono.

Alla fine il bagno è il suo e deciderà come meglio crede, i miei sono e rimangono puri consigli.

PinoSilvestre ha scritto:
Alla fine il bagno è il suo e deciderà come meglio crede, i miei sono e rimangono puri consigli.

concordo in pieno, tant'è vero che ci ho sempre tenuto a dire che il mo giudizio-consiglio era ed è puramenet IL MIO, A MIO GUSTO, e spero di non aver dato l'impressione di slire in cattedra a giudicare ciò che va bene e ciò che non va, assolutamente non è mia intenzione!

sono poi convinto che l'unca regola da seguire sia quella del confort personale nella propria casa, senza che nessuno sentenzi, per esempio la mia casa è fondamentalmente bianca in toto, e sono convinto che amolti farebbe rabbrividire, io invece ladoro. ma sono andato contro molte regole comuni, ma deve piacere a me, infatti è il mio nido di cui sono molto geloso!

e te la scelta bubona, sono davvero curioso di sapere che deciderai.

ps: e se anche hai usato il rovere sbiancato in un bagno che ti impedise di usarlo anche nell'altro se te gusta??? bandisci le regole! fai ciò che ti piace!

bubona ha scritto:Ho deciso !!!!piastrella bianca ! :mrgreen:
Domani il montaggio !

sono sicuro che NON TE NE PENTIRAI !!!

vero che non devi antrare in bagno con un lumino, ma puoi anche giocare con le luci, ma un bell'aiuto te lo dà sicuramente una parete chiara!!! (anche in doccia!)

:wink:

ps: ma ripeto bubona, agisci in base a ciò che più pensi ti piaccia, niente condizionamenti! tu ci devi vivere...

cieloazzurro ha scritto:
PinoSilvestre ha scritto:

concordo in pieno, tant'è vero che ci ho sempre tenuto a dire che il mo giudizio-consiglio era ed è puramenet IL MIO, A MIO GUSTO, e spero di non aver dato l'impressione di slire in cattedra a giudicare ciò che va bene e ciò che non va, assolutamente non è mia intenzione!

sono poi convinto che l'unca regola da seguire sia quella del confort personale nella propria casa, senza che nessuno sentenzi, per esempio la mia casa è fondamentalmente bianca in toto, e sono convinto che amolti farebbe rabbrividire, io invece ladoro. ma sono andato contro molte regole comuni, ma deve piacere a me, infatti è il mio nido di cui sono molto geloso!

e te la scelta bubona, sono davvero curioso di sapere che deciderai.

ps: e se anche hai usato il rovere sbiancato in un bagno che ti impedise di usarlo anche nell'altro se te gusta??? bandisci le regole! fai ciò che ti piace!
Anche io adoro il bianco ....sto arredando casa quasi tutta in bianco......... :mrgreen:
....e grazie x il consiglio ..... :wink:
OGNI COSA HA UN SUO PERCHÉ !
LA MIA CASA (foto) http://www.alfemminile.com/world/commun ... -776970870" onclick="window.open(this.href);return false;

bubona ha scritto:Ok piastrelle montate !.....appena e' tutto pronto e pulito pubblicherò le foto ....adesso sono alla pittura .....che colore meto nelle restanti parete libere da piastrelle ?
un grigio molto chiaro e freddo e farei dello stesso colore il mobiletto bagno (se hai intenzione di metterlo) perchè il calore lo dà ampiamente tutto il rivestimento stile legno e la luminosità il mosaico chiaro, rinfresca con un grigio chiaro che richiama il mosaico bianco madreperlato e un eventuale mobile, ma solo se il mobile è basso e rimane totalmente nella fascia della piastrella stile legno (intendo non colonne che vadano a contatto col mosaico)

ma la mia curiosità è molto alta per sapere che ne pensi della posa del mosaico chiaro :D
Ultima modifica di cieloazzurro il 10/03/13 2:47, modificato 1 volta in totale.