Cabina Armadio con Finestra

#1
Ciao a tutti!

sto iniziando a progettare la stanza che sarà il guardaroba, ma ci sono due punti che mi danno un po' da pensare e su cui vorrei un consiglio da chi ha esperienza.

la stanza ha la finestra e sotto c'è un termosifone a tre elementi.

a parte il termosifone che si può togliere per fare spazio ad eventuali cassetti/contenitori, la finestra è un elemento di disturbo? la luce rovina gli abiti a vista? facilita la circolazione della polvere?

secondo voi sarebbe un'idea sciocca quella di chiudere la finestra solo dal versante interno con una pannellatura in modo da ricavare una parete intera che potrebbe essere pienamente attrazzata ? (esternamente si vedrebbe una persiana sempre chiusa). in questo modo oltre la parete di lunga 3,60. potrei utilizzare uno spazio ad L.

altra soluzione sarebbe quella di chiudere la porta di ingresso alla stanza, che si trova dall' altro lato della finestra, ed entare in cabina direttamente dalla camera da letto, (dove sulla parete comunicante sono state posizionate due porte scorrevoli che potrebbero diventare "le ante" della cabina.) in questo caso la porta di ingresso alla stanza sarebbe pannellata dietro ma rimarebbe visibile con maniglia dalla parte del corridoio.

ultima soluzione sarebbe di utilizzare solo parete lunga che corrisponde comunque a ben piu di un armadio a 6 ante, e mettere le scaffalature.

intanto preparo uno schizzo veloce della stanza che forse si capisce meglio.

Re: Cabina Armadio con Finestra

#4
elipolo ha scritto:Grazie mia! ma la luce non altera i colori dei tessuti? e la polvere?

quindi mantenendo la finestra, tu cosa consiglieresti cabina solo sulla parete lunga o porta pannellata per sfruttare la parete intera come una L ?

Ma che alterare... la luce fa bene! Siamo perennemente in giro alla luce e all'aria aperta con i nostri vestiti...
Ma questa finestra non ha uno scuro/tapparella? Mi pare di aver letto di si... quindi la luce non ci sarà neanche sempre...

La polvere è il punto debole di tutte le cabine armadio, ma di certo una finestra non porta polvere a meno che non sia degli anni 30 con un vetro spesso come una foglia e un telaio marcio :?

Per quanto riguarda la disposizione, devo ammettere che faccio un po' fatica a capire la situazione dal tuo racconto :mrgreen:
Hai la finestra sul lato corto, la porta sull'altro lato corto (che però comunica con il corridoio) e... cosa c'è sul lato lungo, quello che comunica con la camera da letto?

Potresti indicare le misure della cabina? 3.60x ?

Secondo me la cabina ha più senso se è accessibile dalla camera da letto, è pur sempre un "armadio" però non so, si dovrebbe valutare l'insieme, le abitudini, la suddivisione della casa ecc...
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Cabina Armadio con Finestra

#5
mia, mi stai facendo riflettere !!!

hai ben capito.

pareti corte hanno rispettivamente finestra e porta che da sul corridoio.

sull'altro lato lungo, la parete apre con due porte scorrevoli (l'una incontra l'altra) sulla camera da letto direttamente.

quindi al momento la cabina ha 2 possibilità di ingresso.

al momento non ho ancora misure precise :?

Re: Cabina Armadio con Finestra

#7
Anch'io voto per tenere tassativamente la finestra, e' una cosa che mi e' mancata tanto nella mia vecchia cabina armadio! Vuoi mettere il poter arieggiare ogni tanto tutti quei vestiti/scarpe/borse stipati li tutti insieme?

Re: Cabina Armadio con Finestra

#8
Io sto facendo la cabina armadio in una stanza con finestra.....mi avevano consigliato di chiuderla come dici tu oppure di metterle ante all'armadio....ma io sai cosa ho deciso ?...,,ho deciso di tenermi la finestra e nn mettere le ante ....metterò semplicemente la doppia tenda una che mi dia luce e l'altra oscurante
Pensaci bene con la finestra x hai luce e aria.
OGNI COSA HA UN SUO PERCHÉ !
LA MIA CASA (foto) http://www.alfemminile.com/world/commun ... -776970870" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Cabina Armadio con Finestra

#10
mia_wallace ha scritto:Se la cabina è molto grande puoi anche tenere le due aperture, che possono essere comode, sennò ti conviene tenere solo quella che da sulla camera da letto e sfruttare un lato corto.
la doppia entrata potrebbe essere comoda se in camera matrimoniale io per esempio dormo e mio marito deve vestirsi... si chiudono le porte della matrimoniale e si esce dal corridoio.

la cabina a L sarebbe sicuramente piu capiente e organizzata, ma la porta finta mi lascia perplessa :?

prossimi giorni posto piantina :wink:

grazie per i consigli sulla tenda oscurante :D