Prima cucina:come sfruttare lo spazio? cucina in legno?

Ciao a tutti!

Sto comprando la mia prima casa e mi serve qualche consiglio..
L'appartamento è un trilocale composto di cucina abitabile, camera matrimoniale e camera piccola che diventerà soggiorno/studio. Completano il tutto il bagno, un corridoio piuttosto ampio e un ripostiglio.
E' stato ristrutturato 5 anni fa quindi se posso eviterei di metterci mano..insomma devo "solo" arredarlo.

Per quanto riguarda la cucina, spero si capisca qualcosa dalle immagini di sweet home (ho appena iniziato ad usarlo e si vede -_-''' ). Si accede dal corridoio sul lato est, attraverso un arco dall'apertura piuttosto ampia; a nord c'è una parete libera, a ovest una porta finestra che dà su un terrazzino e a sud ci sono gli attacchi per la cucina. Soffitti di 3 mt, pavimento in gres chiaro.
Immagine
Immagine
Pensavo ad una cucina lineare di 3 mt con frigo a parte (anche perchè dove ho posizionato il frigo sopra c'è lo split del condizionatore che riduce l'altezza sfruttabile) e non mi dispiacerebbe farla in legno, purchè non troppo scuro. Ciliegio e castagno hanno dei colori splendidi e caldi, avete suggerimenti su modelli a prezzi abbordabili? Se no mi piacciono anche i legni chiari, effetto grezzo. Il mio ragazzo, che lavora molto con il legno, proponeva di acquistare il blocco cucina in legno da verniciare presso qualche mobilificio di mobili artigianali e poi ci pensa lui a verniciare, così da ottenere l'effetto che preferiamo. Qualcuno di voi ha esperienza in merito?

Non so bene poi come sfruttare gli spazi: sul lato ovest, tra la porta-finestra e il blocco cucina c'è uno scanso di 30 cm x 90 cm... a me piacerebbe molto riuscire a mettere un piano di lavoro/d'appoggio, ma la profondità di 30 cm è riduttiva...il problema di fare un piano più profondo è che poi non c'è molto spazio a livello dei lavelli e non si aprono più le ante...
E poi c'è la parete nord che è libera, e non so bene se valga la pena mettere un mobile tipo dispensa o sfruttare meglio la posizione del tavolo invece che lasciarlo nel mezzo della stanza.

Ecco...ogni suggerimento è graditissimo!
Scusate se sono stata prolissa ;)

Vale

Re: Prima cucina:come sfruttare lo spazio? cucina in legno?

Aggiungo un paio di cose: mi piace la cucina in legno dal taglio non troppo classico nè troppo country ... adesso per esempio mi sto facendo fare un preventivo su questo modello qui --> http://www.gentiligroup.com/gentili-cuc ... e/aura.htm ...il colore della foto non rende assolutamente..
e mi piace il contrasto legno-acciaio di cappa e forno.
E altro preventivo in corso su questa --> http://www.arredo3.com/it/cucine-classiche/gioiosa.html

Ho scoperto poi il piano in quarzo (oooh) e mi sono innamorata perdutamente.. vediamo quanto verrebbe a costare il tutto :/

bay ... la prima versione è proprio carina!!!!
e anche la parete nord!!! :mrgreen:

per la seconda ... ormai penso si sia capito che mi piacciono le mezze colonne ... ma quella mezza colonna forno proprio di fronte... scusa ma nn mi piace per niente ... :cry:

secondo te invece si potrebbe provare a mettere la mezza colonna forno (o la colonna intera) accanto al frigo?

ciao!

Intanto...uau. Grazie mille!! Sono soluzioni splendide! :D

Anch'io, a dire il vero, avevo pensato alla colonna forno di fianco al frigo...con frigo staccato però dal blocco cucina.. le soluzioni che avevo visto finora x il blocco cucina erano, molto banalmente, guardando la planimetria e partendo da sinistra: 90 cm di lavello+60 cm lavastoviglie+60 cm fornelli+ 60 cm di colonna forno...in questo modo rimanevano 30 cm da interporre tra fornelli e colonna... e 75 cm circa per un frigo di 60.. Con le tue soluzioni Bayeen i 30 cm suddetti verrebbero utilizzati per far partire il piano che poi ingloba i 30x90 cm dello scanso vicino la porta finestra... secondo te è fattibile ugualmente?

A me piacerebbe ricavare un bel piano d'appoggio -compatibilmente con le dimensioni della cucina-, tutto lì

Grazie grazie grazie :)

Buona domenica a tutti!!

sono partita subito con le colonne perchè hai quel pilastro 17x17 a cui ho ovviato mettendo una colonna dispensa da 30 con profondità ridotta 30.
il forno si può anche mettere in colonna ma, appunto,se desideri più piano possibile è meglio metterlo sotto il piano cottura.

nella tua soluzione, se ho ben capito, metteresti il frigo accanto alla portafinestra... non lo farei perchè ti porta via luce.

ps grazie Mileva, io invece odio le mezze colonne ma lì pareva poterci stare... :mrgreen:

così nn è male ...
Immagine
QUI PERò HO SBAGLIATO IL LAVELLO :cry: !!!

per guadagnare più piano lavoro potresti invece mettere il forno sotto al piano cottura come già ti aveva suggerito bayeen. (elimineresti la colonna finale!)

sto provando a modificare questa composizione ... con la colonna (e nn la mezza colonna) in angolo ... tipo versione bayeen... se mi riesce e mi piace ti posto l'immagine ...