Re: Piccole Ricette! :-)

Dressy, ho controllato la ricetta, dice di fare rosolare uno scalogno (non so se va bene per i bimbi), aggiungere 100g di zucca a cubetti e un goccio di latte, quando è cotta salare (e pepare) poi setacciare e usare per condire la pasta. Queste dosi sono per 4 persone. Come ho scritto più su, io ho saltato la parte dello scalogno.

Per i bambini credo possa andare bene la minestra di riso latte e zucca, visto che unisce proteine, carboidrati e verdura: qualche pezzo di zucca in pentola coperto di acqua e una manciata di sale grosso, quando bolle di aggiunge una manciata o due di riso, si aggiunge latte quanto basta perchè il riso possa cuocere, si schiacciano i pezzi di zucca con una forchetta.

A me piace molto, peccato che la zucca sia l'unico cibo che mio figlio non mangi insieme a verze e melanzane.

Bella invece l'idea delle lenticchie nella minestra. Coi legumi non so variare, al di là di pasta e fagioli e piselli con prosciutto non vado mai :oops:
- Aspettando Godot -

Bizzy ha scritto:Cla, posso chiederti la ricetta della pasta e fagioli?!
A casa ho un sacchetto di cannellini e uno di quelli rossi (non ricordo il nome :oops: ) vanno bene o servono i borlotti :roll: ?
Per me ci vogliono rigorosamente i borlotti.
La mia versione, dato che la mangia anche un bambino, non prevede grassi ed è abbastanza basilare ma non mi dispiace.
In genere uso i fagioli surgelati quindi li faccio bollire in acqua salata poi ne metto da parte un po' e frullo i rimanenti con parecchia acqua di cottura. Ci butto la pasta, aggiungo un goccio di passata di pomodoro (facoltativa) e quando questa è cotta ci aggiungo i fagioli interi. Una volta nel piatto, io e mio marito ci mettiamo un filo d'olio crudo e una spolverata di pepe.
Io la adoro mangiata il giorno dopo :mrgreen:
- Aspettando Godot -

quando torna sil le devo dire che è una genia!
bellissimo topic e utilissimo link a quel favoloso ebook 8) ... grande, sil! smack!
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

Uppo il topic per postare una ricettina niente male... Ho provato a fare i teneroni in casa, e ho trovato la ricetta su cook around.

200 gr di prosciutto a dadini
un uovo
una mozzarella
pane grattuggiato q.b.

Ficchi tutto nel robot da cucina aggiungi il pane grattuggiato per dare la giusta consistenza (a occhio) fa le formine e ficchi in forno a 180° per 15 minuti... Croccanti fuori e morbidi dentro...
Si possono anche surgelare!

Per domani voglio provare a farli insieme alle crocchette di verdura e la prossima volta provo a farli con il tonno o con la carne.
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Facili anche quelle! fai sbollentare o cuocere a vapore le verdure che ti interessano. Poi tagli a pezzetti, aggiungi un uovo, del formaggio a piacere e pan grattato, io ci aggiungere comunque un pò di prosciutto per dare un pò di sapore (a elena le cose insapori non piaciono). Formi i salsicciotti metti su una teglia la spennelli con un pò di olio metti le crocchette, spennelli pure quelle (per la croccantezza, per i teneroni invece non serve) e ficchi sempre in forno 180° per 15 minuti.
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Wow non avevo visto questo topic, molto interessante, i teneroni li faccio anche io Ari con quella ricetta, unica differenza li passo nel pangrattato per fargli fare un pò di crosticina.

Visto che attualmente passiamo la fase non voglio la carne, avete qualche consiglio?
Domani proverò a comuffargliela provando a fare delle crocchette con macinato (pollo e tacchino), patate e certosa vediamo cosa uscirà fuori
The sisterhood of The Calf 37

arianh ha scritto:Uppo il topic per postare una ricettina niente male... Ho provato a fare i teneroni in casa, e ho trovato la ricetta su cook around.

200 gr di prosciutto a dadini
un uovo
una mozzarella
pane grattuggiato q.b.

Ficchi tutto nel robot da cucina aggiungi il pane grattuggiato per dare la giusta consistenza (a occhio) fa le formine e ficchi in forno a 180° per 15 minuti... Croccanti fuori e morbidi dentro...
Si possono anche surgelare!

Per domani voglio provare a farli insieme alle crocchette di verdura e la prossima volta provo a farli con il tonno o con la carne.
Per forza robot? Minipimer?
E...surgeli da crudi o cotti?
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

ottieme queste ultime ricette, da provare! :D :D

noi siamo nel momento che schifo la pasta!
con carne, pesce, uova no problem invece....

le crocchette di verdure mi ispirano proprio! 8)
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

valery ha scritto:È che la pischelletta come vede dei pezzi di qls che tende al verde.. me li schifa. Dovrei ridurle in poltiglia. Se le frullo e poi ci faccio le crocchette? Verrà una schifezza?

Se le frulli devi solo aggiungere un pò di farina o pan grattato in più per dare un pò più di consistenza per formare le crocchette :wink:

Sil noi siamo nella fase che non vuole la pasta la sera e per la carne vuole sempre le stesse cose :evil: cerco di camuffare gli ingredienti ma non è sempre facile :roll:
The sisterhood of The Calf 37