Re: progetto di ristrutturazione

difra64 ha scritto:allora lavorando sulla cucina verso il fondo

una cosa in velocità perchè sono incasinata...

io la parte in verde non la farei in quel caso si può ampliare un po' il passaggio tra basi e quinta/blocco colonne
il pc si può pensare di posizionarlo spalle alla finestra

il blocco colonne è definito dalla quinta centrale (ho visto in rete qualcosa del genere.. o su un giornale poco tempo fa...) e l'ho trovato proprio bello!
c'era appunto il camino trifacciale (o bi) e la nicchia per le colonne
così il resto dello spazio è per piano d'appoggio e il camino non è troppo vicino al tavolo

Immagine
Difra grazie soprattutto perchè sei incasinata ma ci sono alcune cose che non vanno.
Dietro al camino, anche io avevo da subito inserito le colonne alte...ma poi ho letto in giro che frigo e forno non vanno bene vicino alla fonte di calore così a contatto e quindi ho abbandonato l'idea. Ma spero che qualcuno mi smentisca 8)
Ma così quindi hai spostato la canna fumaria...e allora lì ci sono i pannelli fotovoltaici e non va bene :cry:
il pc spalle finetre ok ma a fianco al pc poi nessun piano d'appoggio...se non di fronte???? lo trovo poco pratico seppur di fascino :roll:
The Sisterhood of The Calf 37

quindi la posizione del camino è fissa dove disegnata da te?

perchè è troppo vicino al tavolo, il camino

io ho visto questa soluzione e immagino che ci avranno pensato, no, sul calore?
è necessario anche vedere con che frequenza e soprattutto per quanto tempo si tiene acceso il camino
:wink:

oddio ma quanto piano vi serve per cucinare... io ho 45 cm a dx e ci sta tutto quello che mi serve (mestoli, condimenti, appoggiamestolo).. :lol:
in ogni caso puoi anche allargare un po' l'isola verso la portafinestra... lasciare solo un "finto passaggio"....

PS nel frattempo hai scritto...
ma hai travi a vista?
perchè sennò la canna va dritta fino a bucare il solaio e poi nell'intercapedine tra pavimento e tetto si può anche fare una deviazione...
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

difra64 ha scritto:quindi la posizione del camino è fissa dove disegnata da te?

perchè è troppo vicino al tavolo, il camino

io ho visto questa soluzione e immagino che ci avranno pensato, no, sul calore?
è necessario anche vedere con che frequenza e soprattutto per quanto tempo si tiene acceso il camino
:wink:

oddio ma quanto piano vi serve per cucinare... io ho 45 cm a dx e ci sta tutto quello che mi serve (mestoli, condimenti, appoggiamestolo).. :lol:
in ogni caso puoi anche allargare un po' l'isola verso la portafinestra... lasciare solo un "finto passaggio"....

PS nel frattempo hai scritto...
ma hai travi a vista?
perchè sennò la canna va dritta fino a bucare il solaio e poi nell'intercapedine tra pavimento e tetto si può anche fare una deviazione...
si sul disegno è fissa (il cubo), invece la parete puo' tranquillamente esser diversa.
stavo disegnando la tua soluz di cucina e è sorto un altro pb. I fuochi così vicino alla finestra mi portano a tenerla sempre chiusa (soprattutto in estate) perchè lì è spesso ventilato e rischio che si spengono.
tra colonne e piano ho considerato 90 e dalla finestra 60. Di più non ci stiamo.

mmmm la deviazione non avevo pensato. Dici che poi tira ugualmente il camino e non ci siano complicazioni con i gomiti? Se così fosse avremo risolto con sto camino....grande Difra :P

per le colonne dietro camino...anche io le ho viste su riviste ma spesso solo per fare la foto da esporre :wink:

troppi gomiti sono da evitare ma ho visto anche canne con più angoli da 90
una leggera inclinazione non credo sarebbe un problema
(sicuramente Ola lo sa!) :wink:

fuochi
allora spalle al frigo e alzata in vetro....

io ho un caminetto che confina con il corridoio della zona notte
ti posso assicurare che il muro del corridoio è caldo solo dopo una giornata intera di fuoco intenso ed è un muro da 10...
senza alcun tipo di "protezione" se non la pietra interna del caminetto

sulle misure

io sono partita dalla misura di una porta perchè è l'ultima piantina che ho trovato....
adesso vedo di recuperarne una con tutte le misure :wink:

Re: suggerimenti per ristrutturazione

non metterei eldom accanto al camino sinceramente.

sul discorso canna fumaria sono preparatissima avendo avuto non pochi casini. ti sconsiglio vivamente (anche se c'è chi lo fa) un angolo a 90. puoi tranquillamente giocare con angolazioni fino al 45° :wink:

anche se ci vedevo meglio una quinta bassa...

bayeen ha scritto:non metterei eldom accanto al camino sinceramente.

sul discorso canna fumaria sono preparatissima avendo avuto non pochi casini. ti sconsiglio vivamente (anche se c'è chi lo fa) un angolo a 90. puoi tranquillamente giocare con angolazioni fino al 45° :wink:

ecco a 45° se ne potrebbe parlare...ma non N di 45 :wink:

sull'altezza della quinta...una cosa per volta :wink: sul design di quella c'è molto da giocare :wink:

bayeen ha scritto:non metterei eldom accanto al camino sinceramente.

difatti io penso che l'angolazione non sarebbe da 90 ma probabilmente da 45/max 60
tutto sta anche a vedere quanto alto è lo spazio tra solaio e tetto

sulla quinta: be' potrebbe essere lo stesso una quinta con il tubo che esce: sarebbe diritto fino al soffitto un po' come darlingo70

difra64 ha scritto: sulla quinta: be' potrebbe essere lo stesso una quinta con il tubo che esce: sarebbe diritto fino al soffitto un po' come darlingo70
a Mr Oltre non dispiace una cosa così
Immagine

io sarei per schermare un po' di più (anche per un ipotetica chiusura futura non sarebbe stravolto l'impatto)

edit: in più visivamente noi abbiamo una finestra 3ante e non una parete chiusa e non mi piace quel tubo a tagliare la finestra otticamente. Mi crea caos visivo :mrgreen: se poi penso anche alla cappa (qualora) sarebbe troppo.
Ultima modifica di oltre_mente il 12/03/13 13:26, modificato 1 volta in totale.

ti consiglio vivamente di recarti da un rivenditore serio di camini e fargli occupare della fornitura ed installazione della canna fumaria.

io ho dovuto rifarla. prima mi sono informata sul tipo di camino che volevo installare per capire il diametro della canna. quindi avevo chiesto all'impresa di avere una canna fumaria di diam 20, con un'angolazione max di 45 e certificata (ho peraltro il tetto in legno per cui ci sono norme precise per evitare incidenti spiacevoli vedi incendio del tetto).
risultato: la canna era troppo a ridosso del tetto, aveva 2 gomiti contigui da 45 (che a casa mia fa 90).
rifatta. discussioni a non finire.