aiuto per cucina

Salve a tutti,
ho preso da poco casa e sto chiedendo qualche informazione in giro per potermi aiutare a sistemare nel modo giusto la cucina.
C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi e magari darmi qualche suggerimento per come sistemare i mobili?
Io stavo pensando di chiudere la porta e fare la cucina a U su tre lati.

Grazie mille

Alessandra

Re: aiuto per cucina

in questo forum ci sono persone davvero in gamba che possono aiutarti!

è necessario però che tu posti una piantina con le misure includendo posizione e dimensioni di porte, finestre, caloriferi, attacchi acqua/gas (specificando se si possono eventualmente spostare).
sarebbe ottimo se fornissi anche indicazioni circa cosa ti piacerebbe e cosa invece è per te è asssolutamente imprescindibile, tipo: frigo freestanding, piano cottura 5 fuochi, lavello ampio, tanto piano lavoro, forno in colonna, etc.

Immagine
Ecco la cucina!
Gli allacci del gas e dell'acqua sono sulla destra e c'è una porta finestra larga 1 metro che si apre da destra a sinistra.
Io stavo pensando di chiudere la porta e di mettere i mobili sui tre lati ad U (sfruttando appunto il muro di dove si trova ora la porta) e di aprire la porta sulla parete di sx verso la finestra.
Che ne pensate?

Grazie mille

Alessandra

se potessi indicare anche le misure dei due muri accanto alla portafinestra...

per capire la pianta, non puoi inserirne una in cui si vede anche il resto della casa? oppure ci dici come confina la cucina visto che vorresti spostare la porta?

Immagine
La misura a sx della porta finestra è di 0,30 cm mentre a dx della porta finestra è di 0,66 cm.
Comunque, non è che io voglia per forza chiudere la porta, è che mi piacerebbe avere consigli da parte vostra per come poter sistemare al meglio la cucina.

Grazie

Alessandra

grazie mille!Mi piace davvero tanto, ma c'è un problema: vorremmo mettere un tavolo o un qualcosa che faccia da tavolo per poter mangiare in cucina.
E la porta della cucina vorremmo aprirla più giu, vicino alla finestra del salone.
Per l'ingresso si, è vero, c'è spazio e sinceramente non so che metterci.

grazie mille!

Ciao

Lady82 ha scritto:
Immagine
Ecco la cucina!
Gli allacci del gas e dell'acqua sono sulla destra e c'è una porta finestra larga 1 metro che si apre da destra a sinistra.
Io stavo pensando di chiudere la porta e di mettere i mobili sui tre lati ad U (sfruttando appunto il muro di dove si trova ora la porta) e di aprire la porta sulla parete di sx verso la finestra.
Che ne pensate?

Grazie mille

Alessandra
allora qualche numero (misura) per capire da sola se la cosa è fattibile

profondità standard delle basi: 60 cm
davanti alle basi devi lavorarci e soprattutto pensare di poter aprire le ante i cassetti etc
minimo 90 cm

quindi 60 cm+90cm= 150 cm
su 196 te ne restano 46 di cm

se le basi sono da 60 non ci stanno tre lati di cucina
e tieni conto che se metti qualcosa con aperture (basi a profondità ridotta) le ante le devi aprire comunque (e che bello il gioco di apro questa o quella davanti?)

sulla ottima proposta di bay:
la porta la puoi mettere dove vuoi su quella parete... bay ha messo una stampa per dare l'iddea visiva di come potrebbe venire

un posto per mangiare...
al massimo un piccolo piano alto ribaltabile...
e due sgabelli...

l'ingresso è grandissimo e secondo me potrebbe diventare lo spazio pranzo anche quando ci sono ospiti
in questo caso la porta verso l'ingresso sarebbe comoda

ma non potete allargare un po' la cucina verso il salone?
così da svilupparla sui due lati lunghi? anche se con la porta su entrambe le pareti?
mi ricorda la nuova cucina di kiwina... :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it