Avvolgibili e sicurezza

Ciao a tutti, come da oggetto torno con un quesito che spero gli esperti di sicurezza e/o di infissi possano aiutarmi a chiarire.

Premesso che casa mia sarà un primo piano in una zona abbastanza tranquilla e che a copertura degli infissi esterni ci saranno degli avvolgibili (niente persiane, niente grate), mi chiedevo quali fossero le tipologie di avvolgibili da prendere in considerazione, in modo da avere un buon rapporto tra qualità dei materiali, prezzo e condizioni di sicurezza.

Per intenderci, partendo dagli avvolgibili in plastichina che chiunque sarebbe capace di alzare dall'esterno, per finire alle serrande anti-sfondamento da caveau, quali vie di mezzo è bene prendere in considerazione? Quali materiali? E con quali accorgimenti (es. ganci, lucchetti, ecc...)?

Se può essere utile ai suggerimenti, aggiungo che porte e finestre saranno tutte abbastanza grandi (da 150 cm a 200 cm di larghezza).

Presto comincerò il pellegrinaggio presso rivenditori vari alla ricerca del miglior preventivo, ma prima di cominciare mi piacerebbe ricevere qualche dritta da voi, per orientarmi nella bolgia di materiali e offerte presenti sul mercato.

Grazie in anticipo!

Re: Avvolgibili e sicurezza

La sicurezza, nei sistemi avvolgibili, dipende da due fattori: la resistenza intrinseca del telo e l'impedimento al sollevamento.
Le misure che citi mi fanno escludere il PVC o l'alluminio rullato, che, anche con numerose stecche rinforzate, rimangono sempre strutturalmente deboli.
Mi orienterei sull'alluminio estruso o sull'acciaio e, in ogni caso, almeno un sistema per prevenire il sollevamento.
Se fai le cose come si deve e un po' in fretta, potresti avere diritto alla detrazione del 50% come intervento atto a prevenire atti illeciti.

Grazie mille Salvo!
Se posso, avrei qualche domanda:
Mi orienterei sull'alluminio estruso o sull'acciaio
Considerando l'alluminio estruso, e date le dimensioni che ho citato, pensi che sia necessario considerare la motorizzazione?
e, in ogni caso, almeno un sistema per prevenire il sollevamento.
Potresti per cortesia farmi qualche esempio di sistemi per prevenire il sollevamento?
Se fai le cose come si deve e un po' in fretta, potresti avere diritto alla detrazione del 50% come intervento atto a prevenire atti illeciti.
Quale sarebbe esattamente la scadenza?

Infine, che genere di prezzi al mq2 posso aspettarmi per una soluzione con alluminio estruso? Capisco che la domanda è molto generica e che le variazioni possono essere anche notevoli da rivenditore a rivenditore, ma è giusto per avere un ordine di grandezza di massima...

Grazie di nuovo :wink:

onestamente per via delle misure non mi sentieri di escludere alluminio o pvc.
Nel pvc vengono opportunamente messe delle aste metalliche di rinforzo per evitare che "faccia pancia" se stai su colori chiari meglio. A livello di sicurezza ovviamente il telo in pvc non ne offre al dilà dei rinforzi interni
L'alluminio può essere realizzato con coibentazione alta densità rendendolo molto resistette
alluminio estruso e acciaio sono ovviamente prodotti principi per la sicurezza
Da notare che la maggior parte dei tentativi di scasso sulle tapparelle sono con sollevamento e/ rottura del giunto tra asta ed asta.
Per intervenire sul sollevamento ci sono diversi sistemi di blocco da quelli interni al telo ai classi esterni applicabili anche in secondo momento a quelli esterni applicabili in secondo momento con sirena ed infine i sistemi di blocco applicati tra aggancio telo/rullo (utilizzati normalmente nelle tapparelle motorizzate)
per intervenire sullo scasso tra le aste o si utilizza teli resistenti (alluminio estruso , acciaio ) oppure si interviene utilizzando in sistema di bloccaggio telo posizionato il più in alto possibile
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Ciao, il punto debole della tapparella è il "ricciolo" che unisce le stecche, la differenza sta semplicemente nel tempo che ci vuole per tagliare questo punto che è il più sottile(ad esempio con un taglierino)
A parte l'estruso che costa una cifra e pesa parecchio, se devi scegliere un materiale sicuro vai sull'acciaio che è più duro rispetto all'alluminio, acciaio coibentato alta densità, sicuramente le tapparelle saranno da motorizzare, per l'antisollevamento puoi decidere se mettere dei blocchi sui rulli o i catenacci in basso che entrano nel muro, ma in questo caso devi usar un motore che rilevi l'ostacolo nel caso te li dimenticassi inseriti quando azioni la tapparella.
Per darti un'idea del peso una tapparella con stecche 12x55:
alluminio coibentato peso 3,6 kg/mq
alluminio coibentato alta densità 4,8 kg/mq
acciaio coibentato 9 kg/mq
acciaio coibentato alta densità 9,8 kg/mq
Se mi comunichi tutte le misure ti posso fare un preventivo.

Ciao, i nostri vicini avevano le tapparelle in acciaio motorizzate: l'installatore gli aveva detto che non erano necessari i catenacci perché il motore stesso impediva il sollevamento forzato, ma non è stato così. I ladri sono riusciti a sollevarla di pochissimo, quel tanto che gli è bastato per forzare la finestra. Non so se dipenda anche dal tipo di motore, ma visto che le cambi, metti anche i catenacci :wink:

Io son sempre dell'idea che è meglio prevedere un allestimento al serramento interno.

Se dimentichi la tapparella piuttosto che lo scurone aperto, sei fregato...E succede!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

salvo72 ha scritto:
28/03/21 0:10
Per esempio... la tua.
Ma non ti rendi conto di quanto sei ridicolo a riesumare un post di 8 anni fa per mendicare un po' di pubblicità pitocca?
ho l'impressione che il post scomparirà nel giro di qualche ora :)
io sto col made in Italy