Aiuto per aspirazione cappa

Questo il disegno:

http://ImageShack/photo/my-images/20 ... ucina.jpg/

http://ImageShack/photo/my-images/20 ... ucina.jpg/
Immagine
vorrei mettere una cappa in acciaio a vista per staccare un po' la cucina che è abbastanza lunga

però non c'è un tubo nel muro per l'aspirazione esterna, si deve fare un buco lateralmente nel muiro, dalla parte del lavandino e arrivare fino alla cappa, il problema è che si vedrebbe

avete delle possibili soluzioni? (NON voglio assolutamente l'aspirazione a filtri)

1) Tubo in acciaio inox visibile che fa da arredamento?

2) Mettere una cappa in un pensile e mettere un tubo piatto in fondo ai pensili?

3) Cartongesso?

4) altro?

grazie per i suggerimenti
Ultima modifica di yatahaze il 13/03/13 17:56, modificato 2 volte in totale.

Re: Aiuto per aspirazione cappa

il disegno lo scarichi al link sopra

dal muro alla cappa ci saranno 2- 2,5 metri massimo

la parete più lunga è 367 cm

al momento la parete è al grezzo è tutto da fare, ma il costruttore non vuole bucare il muro posteriore perché confinante

yatahaze ha scritto:cartongesso ma dove esattamente? a coprire solo il tubo? lo si vedrebbe ugualmente....
Il cartongesso è da progettare... bene. Così in modo descrittivo che ti posso dire? Posta un'immagine che poi qualche consiglio in più lo ricevi. Ciao!

io sceglierei una cappa "slanciata" verso l'alto, abbastanza lunga, così ti avvicini al soffitto, e farei partire il cartongesso proprio a filo cappa. che altezza raggiunge?
se il gradino tra cappa e soffitto non é troppo alto, lo farei continuare da muro a muro lungo tutta la cucina, magari a due altezze, ovviamente la più bassa verso il centro stanza. profonditá uguale alle basi, penso sará circa 60 cm, così (un classico) puoi incassarci faretti o tubi fluo ad illuminare il top.
non è il massimo dell'originalitá, ma non può star male.
Una sola parola detesto: STANDARD.

non ho capito il discorso della doppia altezza...la più bassa verso il centrostanza.....

la cappa in alto dovrebbe raggiungere anche i 250 cm, per cui mancherebbero 25 cm circa di cartongesso, facendolo partire a filo cappa

però non ho capito poi il discorso di illuminare il top

meno invasivo e meno si vede meglio è per me