Re: suggerimenti per ristrutturazione

camino bifacciale e tutto verso il salotto.. cucina integrata con mobile tv..
forse ci stanno anche le due colonne con il camino trifacciale..
il camino è 100x63 cm
so che il salotto verrà in un secondo momento, ma non riesco a pensare non integrando le due aree.. :oops:
Immagine

Ottima l'idea di mettere la penisola parallela alla finestra: in questo modo avrebbero senso pure i famosi sgabelli :)
E' un'idea su cui si può lavorare:per le colonne dietro la quinta temo che oltre voglia il camino fruibile anche dalla parte della cucina :roll:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

serenen ha scritto:camino bifacciale e tutto verso il salotto.. cucina integrata con mobile tv..
forse ci stanno anche le due colonne con il camino trifacciale..
il camino è 100x63 cm
so che il salotto verrà in un secondo momento, ma non riesco a pensare non integrando le due aree.. :oops:
Immagine
Brava Sere :)
bene il mobile che prosegue basso...avevo in mente proprio quello. Essendo un open space mi piace dare continuità con i mobili giocando con le altezze e "sfondando" la quinta :wink:

l'ipotesi potrebbe andare, sui percorsi ci siamo...l'unica cosa è da vedere se il frigo ha problemi a stare dietro camino. E se riusciamo ad inserire 3x60 (ma credo proprio di si) magari incassando il tutto a muro.
quanto spazio resta tra penisola e muro in entrambe le direzioni?
The Sisterhood of The Calf 37

serenen ha scritto:la penisola è larga 100 cm.. tra penisola e finestra ci sono 115 cm, tra colonne e penisola 125, tra quinta e mobile tv 100, tra penisola e angolo in basso a destra circa 115, tra la sedia e il camino circa 70..
oh benissimo :P
anche perchè a sedie chiuse altri 30 li recuperiamo e anche le misure del tavolo sono da vedere in seguito in quanto oscillano. Al momento che dimensioni li hai dato? io 95x200 :mrgreen: (e l'ho ridotto già due volte...ero partita con 110)

mi piace, ora è da valutare gli spazi contenitivi a modino però. Bancone sicuramente contenitivo.
sui moduli vorrei restare sui 60 e 90...niente sottomoduli 30.

così con tutte le misure

Immagine

il bancone l'ho fatto 240 dallo spigolo così il passaggio agli sgabelli si è allargato.
nel bancone partirei con cestoni da 90, poi sotto pc ancora 90, e infine 60.
sul lato a muro, sotto lavello da 60 che va a sfruttare anche l'angolo magari poco agevole ma potrei pensare a detersivi e altro, poi ancora lvs e altri due moduli da 60 a chiudere. Poi scendo di livello con quelli per il soggiorno.

Dite che come contenimento ci siamo? non so regolarmi con le soluzioni moderne.
forse è poco considerando che non vorrei i pensili?
ci sta tutto il cibo, le stoviglie quotidiane? e volendo anche quelle per le occasioni? :roll:

il tavolo è 80x210..

nella tua soluzione avresti 90 cm per il piano di lavoro e un lavello da 60..
però se vuoi solo 60 e 90, non ci sono altre soluzioni..

io avevo fatto 90 lavello, 60 lavastoviglie e 30 per allinearmi con la quinta, poi 30 a destra del pc con carrellino estraibile, 90 per pc, due basi da 60, base da 30.. totale penisola 270 cm, 150 cm come piano di lavoro.. però si potrebbe mettere un modulo ad angolo con anta da 60 a destra del pc (al posto del carrellino) e togliere quello finale da 30, piano di lavoro 120 cm..
potresti anche inserire una colonna da 30 tra forno e frigo così avresti la dispensa, e nelle basi il posto per le stoviglie..
nei moduli bassi sotto la tv potresti mettere i servizi che usi ogni tanto.. li ho disegnati alti 40 cm(profondità 60)

non voglio fare la rompicocomeri (ho già detto che questa soluzione mi piace), però temo che resti troppo poco spazio per il tavolo: guardando il tuo disegno e partendo da sinistra abbiamo 60 mobile + 100 passaggio + 140 2colonne + 100 camino =400. Hai 619 di larghezza totale - 400 restano 219 per il tavolo che sono troppo pochi.
Nel disegno di sere il problema non si poneva perchè le colonne erano appoggiate dietro al camino e non di fianco come nel tuo disegno.
Per quanto riguarda il contenimento non è moltissimo soprattutto se non metti i pensili :roll: : in cucina lo spazio non basta mai, secondo me.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

serenen ha scritto:il tavolo è 80x210..

nella tua soluzione avresti 90 cm per il piano di lavoro e un lavello da 60..
però se vuoi solo 60 e 90, non ci sono altre soluzioni..

io avevo fatto 90 lavello, 60 lavastoviglie e 30 per allinearmi con la quinta, poi 30 a destra del pc con carrellino estraibile, 90 per pc, due basi da 60, base da 30.. totale penisola 270 cm, 150 cm come piano di lavoro.. però si potrebbe mettere un modulo ad angolo con anta da 60 a destra del pc (al posto del carrellino) e togliere quello finale da 30, piano di lavoro 120 cm..
potresti anche inserire una colonna da 30 tra forno e frigo così avresti la dispensa, e nelle basi il posto per le stoviglie..
nei moduli bassi sotto la tv potresti mettere i servizi che usi ogni tanto.. li ho disegnati alti 40 cm(profondità 60)
no, i moduli da 30 li vorrei proprio evitare. anche per una visione compositiva più uniforme :wink:
se la quinta svetta in alto, le basi vorrei prevalessero in orizzontali...quindi secondo questa logica mi piace ancor di più la zona colonna appoggiata alla quinta. :wink: Grazie Sere...forse forse inizio ad avere più convinzioni :)

in effetti un lavello da 90 non mi dispiacerebbe ma sempre con la vaschina perchè la uso molto per lavaggi di cose fresche e anche lo sgocciolatoio lo userei (a maggior ragione per la paura di far cadere acqua a terra).

bene anche le basi in soggiorno, così vado di cuscinoni e ho anche la panca sottotermosifone. Volendo nell'angolo il modulo da 60 potrebbe anche allargarsi...ma ora meglio non divagare troppo :lol:

rosdev ha scritto:non voglio fare la rompicocomeri (ho già detto che questa soluzione mi piace), però temo che resti troppo poco spazio per il tavolo: guardando il tuo disegno e partendo da sinistra abbiamo 60 mobile + 100 passaggio + 140 2colonne + 100 camino =400. Hai 619 di larghezza totale - 400 restano 219 per il tavolo che sono troppo pochi.
Nel disegno di sere il problema non si poneva perchè le colonne erano appoggiate dietro al camino e non di fianco come nel tuo disegno.
Per quanto riguarda il contenimento non è moltissimo soprattutto se non metti i pensili :roll: : in cucina lo spazio non basta mai, secondo me.
ros
ho appena verificato
dal filo del vetro del camino al muro di destra ci sono 240...dici che ci se la fa a mettere un tavolo con sedie e a passarci?

rosdev ha scritto: Per quanto riguarda il contenimento non è moltissimo soprattutto se non metti i pensili :roll: : in cucina lo spazio non basta mai, secondo me.
temo :? qui ho giusto sgiusto 120x60 solo di caccavelle per i dolci....non ce la farò mai :(