Modifiche soggiorno/cucina

Salve a tutti sono un nuovo iscritto e soon qui a esporvi il mio dilemma... nel mio appartamento dove vivo da alcuni anni voglio fare alcune ristrutturazioni in soggiorno. Il problema è che l'ambiente prende poca luce dall'unicaporta finestra che affaccia su una loggia. soluzione pensata è prendere luce da l'unicopunto in cui arriva...la portafinestra della cucina!!...buttare giu il muro( mezzo magari..) per fare una scorrevole a vetri??...lasciare aperto....quinta in mezzo con passaggio dai lati...avete consigli? Iò pavimento in soggiorno è parquet doussiè e così verrà quello in cucina.
Provo ad allegare ( semplice..) piantina
:( ..come si fa??????

Re: Modifiche soggiorno/cucina

fra66 ha scritto:Salve a tutti sono un nuovo iscritto e soon qui a esporvi il mio dilemma... nel mio appartamento dove vivo da alcuni anni voglio fare alcune ristrutturazioni in soggiorno. Il problema è che l'ambiente prende poca luce dall'unicaporta finestra che affaccia su una loggia. soluzione pensata è prendere luce da l'unicopunto in cui arriva...la portafinestra della cucina!!...buttare giu il muro( mezzo magari..) per fare una scorrevole a vetri??...lasciare aperto....quinta in mezzo con passaggio dai lati...avete consigli? Iò pavimento in soggiorno è parquet doussiè e così verrà quello in cucina.
Provo ad allegare ( semplice..) piantina
:( ..come si fa??????
leggi qui ti può aiutare per aiutarci ad aiutarti :mrgreen:

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=108907
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Immagine

Immagine
Te l'ho girata :wink:
La prima si ingrandisce cliccandoci su.

Per me va bene la tua idea di togliere la porta della cucina, abbattendo la piccola porzione di muro a sx, quella da un metro. Togliere l'intero muro divisorio non penso che varrebbe la pena.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Siamo certi che quella finestra del soggiorno da 80 cm sia a norma, come rapporto aeroilluminante? Sinceramente ne dubito. Anche da un punto di vista logico, aveva più senso fare gli 80 in cucina e i 120 in soggiorno.
Detto questo, concordo con myfriend, quel muro da 4 metri può essere molto utile, sia come angolo pranzo, sia se tu volessi appoggiarci dei mobili, mentre toglierei quella spalletta da un metro e relativa porta (anch'io ho un passaggio aperto soggiorno-cucina di 180 cm, senza porta). Rubo un'idea ad Olabarch: fare quella parete da 4 mt (o meglio, una parte di essa) in vetro acidato, così da dare luce ma al tempo stesso mantenere separati gli ambienti.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

...azz..pensate un pò che la mia idea era di buttare giù oltre che la paretina sulla sx, anche parte dell'altra fino a farla diventare circa 2,5 mt. In pratica verrebbe una porta a vetri scorrevole di 3 metri ( due ante fisse lat. e due scorrevoli centrali). sulla rimanenete parete che rimarrebbe ci lascerei il TV appeso( che c'è attualmente). La disposizione del divano è obbligata ( aimè) subito a ridosso della porta che da in zona notte ( in centro stanza praticamente). Quella porta li in centro al muro di dx. spezza tutto a metà..avete idee osggerimenti? Nel senso che mi ritrovo a disporre i mobili obbligatoriamente così: divano in centro ,tv al muro di fronte( attuale 4 mt ...futuro 2,5mt) e un tavolo di fronte all'entrata in cucina ( davanti alla porta finestra da 80cm..), senza poter sfruttare un granchè la zona che si crea alle spalle del divano..( se non ho reso l'idea faccio un aggiornamento alla piantina.

la porta che dalla cucina va alla loggia a quanto dista dai muri di dx e sx per favore?

il ripostiglio quanto è largo?
ha una porta? a che distanza è dai muri?
:roll:

http://postimage.org/image/j0hbozd89/
Pero così che sia piu preciso. Scusate le misure sono prese con il metro ( non ho una piantina ufficiale) e poi il tutto è fatto con Words :oops: ...abbiate pazienza...ma Avanti con i consigli e grazie :D ....Buona domenica!!!...non ho messo la distanza tra la porta finestra dellla cucina con il muro che divide dal soggiorno ( per intenderci guardando la porta finestra, muro sulla sx) che è di 15cm.

Ma non si può mettere il divano nella prima parte del locale? Quella meno luminosa, intendo.

Vedrei il divano ad angolo addossato alle pareti portanti 2,6 e 2,3; TV sulla parete portante da 4 mt.
Il tavolo in prossimità della cucina, parallelo alla parete che vuoi modificare.

Secondo me per vedere la TV dal divano non c'è bisogno di tanta luce.
Forse mi sono persa qualcosa o non ho capito .... :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend ha scritto:Ma non si può mettere il divano nella prima parte del locale? Quella meno luminosa, intendo.

Vedrei il divano ad angolo addossato alle pareti portanti 2,6 e 2,3; TV sulla parete portante da 4 mt.
Il tavolo in prossimità della cucina, parallelo alla parete che vuoi modificare.

Secondo me per vedere la TV dal divano non c'è bisogno di tanta luce.
Forse mi sono persa qualcosa o non ho capito .... :roll:
brava my.. anche per me è la soluzione migliore
ed è quella che ho creato ma ora modifico in base alle nuove misure mancanti :wink:

io eliminerei del tutto il muro di divisione tra cucina e saggiorno tra la parete verso la loggia fino all'attuale porta compresa
se proprio volete una porta di divisione potete prevedere una porta scorrevole esterno muro e sovrapponibile che si aprirà verso il muro esistente
io non ho previsto porta ma un paravento se volete limitare la visione fino alla cucina entrando e per dare una minore profondità e meno effetto corridoio a tutta la zona dalla porta di ingresso

il ripostiglio subisce una variazione per quanto riguarda la porta che viene centrata (meglio una porta da 70cm pieghevole verso l'interno) lasciando lo spazio ai due lati per sistemare basi e colonne che si fronteggiano

piccolo tavolino (se proprio si vuole) tra le due porte finestre per bere un caffè guardando fuori (è una cosa che mi piace tantissimo fare :D )
tavolo apribile nel sette creato dalla parete della cucina e dal muro verso la zona notte

divano nell'angolo in basso tra le due porte
mobile tv e tv con braccio estensibile sulla parete a sx entrando

mi pare tutto

Immagine

difra64 ha scritto:piccolo tavolino (se proprio si vuole) tra le due porte finestre per bere un caffè guardando fuori (è una cosa che mi piace tantissimo fare :D )
Anche a me piace! :D :D

Bella soluzione Difra! e anche poco invasiva :wink:

Molto bello il renderin. Una soluzione così l'avevo adottata tempo indietro...non è male .Vorrei, ma vedo poche varianti, evitare di essere a ridosso della porta d'ingresso a vedere il televisore.. L'apertura tra soggiorno e cucina l'hai centrata in pieno. Ho più preventivi per una porta a vetri e vedrò ( dopo aver demolito ..) se lasciare aperto o adottare la soluzione porta a vetri.

versione B

tavolo per 3/4 persone per tutti i giorni tra le due porte finestre
in questo caso il muro della cucina viene abbattuto ancora un po' di più

divano nell'angolo con la cucina
tavolo per cene numerose appena si entra

a me piace meno perchè ci sono sovrapposizioni ed intersecazioni di aree diverse
inoltre preferisco la luce quando si pranza che quando si guarda la tv
inoltre qui la luce arriverebbe in faccia, quando si è seduti sul divano

Immagine

:arrow: Difra: è un periodo di soffici imbottiti sul bianco e giallo :lol:

:arrow: fra66: sinceramente fra trovare all'ingresso il divano e trovare la tavola imbandita, nell'angolo buio .... beh, direi meglio il primo! :D

Ma il problema in effetti non dipende da noi, è che manca l'ingresso.
Non mi stancherò mai di sostenere quanto sia importante un ingresso - filtro
Nelle case moderne lo hanno eliminato, grrr! :evil: