Infissi Alluminio o PVC?

Ciao a tutti...
Sino a ieri la mia scelta sugli infissi era caduta sul PVC...
Ora parlando con l'installatore mi ha consigliato l'alluminio a taglio termico...per un discorso di luce..il pvc porta via + spazio e quindi fa entrare meno luce nella stanza..
Purtoppo le finestre non sono grandissime..

Mi potreste aiutare?
Come isolamento, durabilità e resistenza al sole cosa sarà meglio?

Grazie!

Re: Infissi Alluminio o PVC?

Ciao a tutti...
Sino a ieri la mia scelta sugli infissi era caduta sul PVC...
Ora parlando con l'installatore mi ha consigliato l'alluminio a taglio termico...per un discorso di luce..
Quindi alluminio Trasparente?

il pvc porta via + spazio e quindi fa entrare meno luce nella stanza..
la luce la porta via la dimensione del profilo e non il Pvc, o il legno o l'alluminio

Mi potreste aiutare?
Come isolamento,
alluminio bocciato
durabilità e resistenza al sole cosa sarà meglio?
tutto meno che il legno
io sto col made in Italy

Anche l'alluminio ha il suo telaio, se lo confrontiamo con un serramento in PVC con telaio da ristrutturazione gli ingombri non sono tanto differenti dall'alluminio
Se lo confrontiamo a parità di prestazioni termiche con il pvc spendi molto meno
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Ovviamente è il profilo del pvc che porta via luce perchè + "ingombrante"...
anche con il profilo pvc da ristrutturazione abbiamo visto che la luce diminuisce..

Sono vermente indeciso..
E quindi a parità di prestazioni tra pvc ed alluminio..spendo meno con l'alluminio? ok...ma allora dove è la fregatura? se c'è ovviamente..

grazie per la risposta...

passenger ha scritto:Ovviamente è il profilo del pvc che porta via luce perchè + "ingombrante"...
anche con il profilo pvc da ristrutturazione abbiamo visto che la luce diminuisce..

Sono vermente indeciso..
E quindi a parità di prestazioni tra pvc ed alluminio..spendo meno con l'alluminio? ok...ma allora dove è la fregatura? se c'è ovviamente..

grazie per la risposta...
La fregatura sta solo nel serramentista a cui dovrai fare riferimento.
Lui ha visto il tipo di lavoro ed è lui che ti deve consigliare, a te spetta la scelta magari sentendo anche un altro paio di serramentisti e informandoti sulla loro reputazione.
Alla tua domanda rispondo ma dicendoti che è meglio fare riferimento a consiglio che ti ho dato sopra.

Isolamento: è meglio il PVC (dovrebbe esserlo anche il prezzo ma ultimamente ho sentito è letto anche qui che non c'è molta differenza se parliamo di PVC di qualità)

Durata nel tempo e tenuta agli agenti atmosferici : è meglio l'alluminio.

Disclaimer: Trattasi sempre di pareri personali.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

L'unico mio dubbio è che venendo da una casa che li aveva in alluminio in estate buttavano un caldo pazzesco ed in inverno erano freddissimi...

L'alluminio a taglio termico ha lo stesso inconveniente? immagino di no se è a taglio termico...giusto?

civico14 ha scritto:un BUON alluminio a taglio termico non ha questo inconveniente ma non esiste che possa costare come o meno del PVC
Concordo...
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Quindi secondo voi...l'allumino di base costa di più del pvc?
A questo punto visto che i più autorevoli del forum sono intervenuti mi sbilancio e chiedo consigli referenziati...
Sulla base delle vostre conclusioni sceglierò definitivamente..

E' che entrando nel dettaglio ho due problemi..

1- Tutte le finestre sono a due ante e sono in legno (indicativamente alte 120 e larghe 82 cm)..se io scelgo il pvc secondo voi si stringono troppo (cioè a causa della larghezza del profilo avrò meno luce - quindi meno superficie vetrata)? Come alternativa meglio l'alluminio qundi?

2- Ho una portafinestra a due ante in legno larga 120 cm ed alta 200 cm circa. Poichè il passaggio è un po' angusto tra le due ante..vorrei farla asimettrica con un'anta + larga ed una + stretta.
Provando il profilo in pvc del serramentista, abbiamo visto che l'anta + piccola, che sarebbe poi semifissa, avrebbe un vetro ridottissimo...in questo modo il profilo in pvc "centrale" (cioè dell'anta semifissa e di quella + grande) porterebbe via luce alla stanza...
La soluzione ad anta unica sarebbe perfetta ma è impraticabile perchè ostruisce troppo il passaggio nella stanza tra divano e finestra quando si apre o/e si terrebbe aperta d'estate...

In sostanza per questi due motivi lui consiglia l'alluminio...che effettivamente ha più colori effetto legno...ma visivamente ed al tatto, oltre al presunto isolamento termico, io preferivo il pvc..

Help me, please..

guarda, io non me ne intendo per niente ma ho avuto il tuo stesso problema; ante troppo strette e profili in PVC che lasciavano pochissimo vetro. Volevo montare finestre che rientrassero nelle specifiche della detrazione del 55% e solo in alluminio con taglio termico si potevano avere profili che garantissero le prestazioni energetiche richieste ma fossero sufficientemente stretti da non essere troppo invadenti. Ho girato vari negozi e alla fine ho preso l'alluminio. Il costo e' stato poco di piu' rispetto al PVC (meno del 10% ) e non me ne sono pentita: successivamente vari condomini hanno cambiato le finestre (grandi come le mie) mettendo quelle in pvc e fanno un effetto "feritoia" terribile ...