Luna io ho fatto la ricetta di Simo sabato sostituendo il burro con l'olio, ho messo tutti gli ingredienti nel kenwood (il lievito di birra sbriciolato e non sciolto) poi ho impastato di continuo per circa 15-20 minuti a bassa velocita.lunaspina ha scritto:Scusate se mi autoquoto...
Simo, tu che li fai sempre e ti vengono così bene, hai idea di cosa possa essere succeso?lunaspina ha scritto:Io ieri ho provato a fare le brioches con la ricetta di cookaround che ha postato Simo, ma non sono soddisfatta di come sono venute![]()
![]()
L'impasto è lievitato poco, nonostante le 3 ore, e alla fine le brioches sono rimaste piccole e soprattutto non si sono gonfiate. Il sapore è buono e tutto sommato l'interno era abbastanza soffice malgrado la scarsa lievitazione, però non sembravano brioches![]()
![]()
Non so dov'è stato l'inghippo... ho stemperato il lievito nel latte tolto da poco dal frigo, forse era troppo freddo![]()
Oppure era vecchia la farina (ce l'avevo in dispensa già da un po')...
Ho impastato col Kenwood per circa un quarto d'ora complessivo, ma con diversi intervalli perchè non è fatto per lavorare continuativamente così a lungo e avevo paura che il motore non ce la facesse... può darsi che non sia stato sufficiente? Però in mano l'impasto sembrava ok, e quando l'ho steso dopo la lievitazione era perfettamente lavorabile![]()
![]()
Vorrei capire dove ho sbagliato per poterci riprovare...
Lasciato lievitare molto (fatto l'impasto alle 15 e ho preparato i cornetti quando sono rientrata a casa alle 22:30 circa) quando ho steso l'impasto mi sono accorta che non era elastico come gli altri cornetti fatti finora, comunque li ho preparati e lasciati nella teglia fino alla mattina alle 7:30, li ho cotti e son venuti belli soffici.