Cucina in Legno di Pino

Salve a tutti, sto valutando l'idea di acquistare una cucina presso la ditta Rossi's cucine, qualcuno di voi conosce questa ditta? La cucina è un modello Mirho' in legno di pino massiccio. Costa meno di tante altre laccate o in laminato. Qualcuno di voi sa dirmi se il materiale è buono? Quasi tutti mi stanno consigliando il laminato o il polimerico ma non so che fare. A me piace cmq una cucina con ante rigate, opache, tipo effetto legno (scusate la terminologia). Vi sarei grata se qualcuno potesse aiutarmi.

Re: Cucina in Legno di Pino

innanzi tutto devi capire cosa vuoi: una cucina in legno massiccio di pino, generalmente è rustica.
Poi devi valutare i pro ed i contro del massiccio e del laminato ecc. ecc.
Si tratta di due livelli totalmente differenti!

Ma in realtà la cucina è in stile moderno, seppur il materiale potrebbe indirizzare subito verso uno stile rustico; potete vederla nel seguente link http://www.rossiscucine.com/rossiscucin ... irho/1.jpg
Alla fine io voglio una cucina che abbia l'anta con l'effetto frassinato, che non sia liscia, e che sia di pino o di altro materiale non mi importa poi molto, l'importante è che abbia una resistenza nel tempo e piuttosto facile da pulire. Al momento siamo indecisi tra una Arrex Arcobaleno, con ante non in legno ma con effetto frassinato e maniglie a gola lavorate nell'anta stessa e Rossis Cucine modello Mirho' in legno di pino,ante non lisce ma sempre effetto frassinato e maniglie normali in acciaio. La prima ha un piano Stone Italia e elettrodomestici Franke, la seconda piano Quarella e elettrodomestici Franke. La prima Euro 6.000, la seconda 5.600. E io non so che fare.... Sono tentata dal prezzo inferiore e dalla bellezza del legno, ma vedo che cmq nessuna casa produttrice sta utilizzando il pino come materiale per le cucine e mi vengono dei dubbi...grazie per il vostro aiuto.

Proprio non riesco a capire: massello di pino con effetto frassinato.
Ma 'sti s**o**i del marketing quando impareranno l'italiano?
Adesso qualcuno stara` mangiando un piatto di pasta condita con ragout di manzo cavallato!
Uff.......
Sinceramente non vedo il pino con effetto frassino come finitura moderna, ma e` uno dei miei limiti.......
In realta` il pino non e`assolutamente resistente.
Passi il frassino o il rovere, ma certamente abete e pino non si possono definire resistenti.

ma sicuramente sono io parecchio ignorante in materia! Era per rendere l'idea di un'anta non liscia e con tutte striature sopra...magari ora ho scritto qualche altra bestialità...chiedo venia ;)!!! Grazie cmq.

Grattarola usa il Yellow pine........

Dai prezzi che ho letto non direi che è pino massello ma solo ante impiallacciate. Dalle foto mi sembrano belle, però sarebbero da vedere, quindi non mi esprimo perchè non le conosco.. Per quanto riguarda Arrex, l'anta arcobaleno fino a ieri era solo impiallacciata frassino poro aperto o laccata liscia, lucida e opaca anche in scala RAL . Novità dell'ultima ora, hanno aggiunto un laminato decorativo effetto legno spazzolato molto bello.

Saluti Sergio
Snaidero Arrex S.Giacomo Caccaro

In effetti ci hanno proprio proposto quel nuovo tipo di Anta per quanto riguarda la cucina Arrex mod Arcobaleno. Oggi siamo andati a farci fare anche un preventivo per una Forma (dicono sia del gruppo Veneta). Come prezzo siamo più alti, ma non so dire se a livello qualitativo ci sia differenza. Mah!

Qua si stanno confondendo due essenze ben diverse di legno....se è Frassino non è abete e viceversa.
Ammesso che sia in essenza di legno, il Pitch Pine,Yellow pine, l'abete americano, spazzolato ha una resistenza decisamente superiore al nostro pino comune. La spazzolatura oltre a creare l'effetto estetico ha anche il vantaggio di eliminare la parte più tenera del legno, quella più chiara, inoltre se l'anta ha una finitura laccata, la stessa laccatura conferisce una maggiore resistenza all'anta stessa. Esistono poi dei laminati ed addirittura dei nobilitati (nello specifico noti denominati Matrix) usati anche da noti blasonati produttori di cucine che riproducono molto fedelmente l'effetto naturale del pitch pine. Sono materiali "poveri" che alla fonte hanno un costo veramente basso, ma che cmq hanno un buon impatto visivo e svolgono benissimo il loro lavoro.
Personalmente questi ultimi non mi piacciono affatto, molto plasticosi, troppo perfetti, preferisco l'anta in legno spazzolata con qualche "imperfezione".
Nonostante la qualità dei laminati e nobilitati abbia raggiunto "la perfezione" nella riproduzione degli effetti naturali la differenza di una cucina fatta in laminato legno o legno vero si può solo apprezzare e capire se si hanno vicino le due cucine a confronto e ci si rende conto che la differenza c'è ed è pure tanta.
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;