Come potare questo alberello e come trasformare il giardino?

Ciao a tutti!
Credo sia la stagione adatta per potare le piante...perciò vi chiedo consiglio!!
Ho una casetta a schiera con un giardinetto piccolino (sarà 1,50 x 3 metri!) un po' in pendenza sul davanti della casa e un altro più grosso sul retro (un 10m x 5m). Sul davanti, siccome è proprio piccolino e confina con il giardinetto uguale del vicino, volevo fare tipo un roccioso, e potare quest'acero giapponese che vedete qui sotto in versione odierna...
Immagine

e qui in versione estiva/autunnale:
Immagine
Lo volevo rimpicciolire in maniera che non andasse ad invadere la parte del vicino e che occupasse meno spazio nel mio giardino...
Come fare??
Poi volevo togliere quelle siepi incolte e bruttine che ci sono sul lato, dove ci sono i gradini per entrare in casa, e sul davanti...cosa faccio? Vado di motosega??? :shock:
Grazie mille!!!

Re: Come potare questo alberello e come trasformare il giard

Ciao,puoi accorciare poco poco i rami che superano il confine mantenendo la forma,naturale della pianta,in modo lieve la parte terminale,con le cesoie,poi vedi,credo sia piu' che sufficiente.E' lenta la pianta,nella crescita,i rami sono ricadenti la forma naturale,si puo' alzare,scoprendo un poco la base del tronco, ma è un peccato,col tempo diventa cosi'.La siepe si accorcia o con i forbicioni,tagliaesiepi,o cesoie e occorre piu' tempo,ma per una siepe piccola si puo' fare.Se ci sono delle erbacce si estirpano,non vedo bene,o si eliminano vangando.