[Ciao a tutti, sto guardando quali faretti montare nella casa nuova e son orientato ai led..
Dovrei dare le misure al cartongessista per i fori da fare nel cartongesso e non ho idea quale possa esser il diametro più usato x i faretti led gu10..
Poi voi dove li avete comprati?Quanti watt ci voglion realmente x avere gli stessi lumen di una alogena?Che marche consigliate?
Grazie.
Ciao
Re: Diametro porta-faretti[
#2Io ho i faretti a LED della Beghelli, 4w, 280 lm.
Mi ci trovo da Dio, la mia casa è illuminatissima e consumo pochissimo.
Per i porta faretti, a noi piaceva che fossero il più semplice possibile, tondi cromati e orientabili. Li abbiamo trovati alla Comet, ma si trovano facilmente anche in altri posti... il discorso cambia se vuoi dei porta faretti particolari, magari quadrati... si fa più fatica a trovarli a prezzi ragionevoli. Invece se non hai budget trovi di tutto
Il foro da fare nel cartongesso è indicato nella scheda tecnica del porta faretto, ti conviene prima cercare quello perché magari non tutti sono uguali.
Mi ci trovo da Dio, la mia casa è illuminatissima e consumo pochissimo.
Per i porta faretti, a noi piaceva che fossero il più semplice possibile, tondi cromati e orientabili. Li abbiamo trovati alla Comet, ma si trovano facilmente anche in altri posti... il discorso cambia se vuoi dei porta faretti particolari, magari quadrati... si fa più fatica a trovarli a prezzi ragionevoli. Invece se non hai budget trovi di tutto

Il foro da fare nel cartongesso è indicato nella scheda tecnica del porta faretto, ti conviene prima cercare quello perché magari non tutti sono uguali.
l'unica certezza è che nulla è certo.
#3ah grazie,li ho visti anch'io quelli del Comet, ma li hai presi quelli con l'alogena inclusa e l'hai poi sostituita con il faretto a led?
Per una buona illuminazione ne hai una ogni metri o più vicine?
grazie mille
Per una buona illuminazione ne hai una ogni metri o più vicine?
grazie mille
#4Esatto, con l'alogena già inclusa e poi le ho sostituite...
Ne ho circa una ogni metro, fanno una gran bella luce con un raggio molto ampio.
Ne ho circa una ogni metro, fanno una gran bella luce con un raggio molto ampio.
#5Non so come fate con faretti da 280 lumen a illuminare decentemente...ma quanti ne mettete?
Io sto testando (ordino un campione via internet e vedo fisicamente che luce fa) varie lampadine GU10 a led da 12-15 watt da 500-700 lumen dichiarati (con 3-5 led da 3-4 watt l'uno) e gia' queste non mi soddisfano gran che come quantità di luce emessa...comunque vabbe'...portafaretti...io sto mettendo questi (li piazzo a parete vicino al soffitto e oriento il cono verso l'alto per avere luce indiretta):
http://www.illuminazioneshop.com/prodot ... i&qta=1#ap
Costano un'inezia e sono bellini...e sono di vari colori (a me servivano sia bianchi che neri da mettere tono su tono in pareti di colore diverse)...il diametro del foro per questi e' 9,2 cm...ma ogni modello ha il suo...quindi prima si sceglie il portafaretto e poi si fanno i buchi
Io sto testando (ordino un campione via internet e vedo fisicamente che luce fa) varie lampadine GU10 a led da 12-15 watt da 500-700 lumen dichiarati (con 3-5 led da 3-4 watt l'uno) e gia' queste non mi soddisfano gran che come quantità di luce emessa...comunque vabbe'...portafaretti...io sto mettendo questi (li piazzo a parete vicino al soffitto e oriento il cono verso l'alto per avere luce indiretta):
Costano un'inezia e sono bellini...e sono di vari colori (a me servivano sia bianchi che neri da mettere tono su tono in pareti di colore diverse)...il diametro del foro per questi e' 9,2 cm...ma ogni modello ha il suo...quindi prima si sceglie il portafaretto e poi si fanno i buchi
#6pensavo di prendere quelli da 9 w e metterne 8 in una cucina di 10mq...dici non bastano?
Sito vendita faretti
#7Qualcuno ha comprato dei faretti da 9w su http://www.aftertech.eu ?
Come vi trovate? Fanno abbastanza luce? Ogni quanti cm ne piazzate?
#8Io quando ho dovuto scegliere i faretti per casa mia mi sono documentata tantissimo e ho cercato tantissimo... so che sono i lumen che contano, so che 280 sono pochi.. eppure i miei faretti fanno una luce fantastica. Io li ho a blocchi quindi se voglio in ogni stanza non li accendi tutti... in stanze di 15 mq anche con 4 faretti ho una buona luce!Cippolo ha scritto:Non so come fate con faretti da 280 lumen a illuminare decentemente...ma quanti ne mettete?
Re: Sito vendita faretti
#9Da Aftertech (via ebay, mi sembra lo stesso venditore visto il logo) ho acquistato un campione di questo:fuji ha scritto:Qualcuno ha comprato dei faretti da 9w su http://www.aftertech.eu ?
http://www.ebay.it/itm/CREE-10x-FARETTO ... 888wt_1658
Portafaretto bianco orientabile piu' lampadina a led da 9w (3x3) a luce fretta
Costato poco ma e' roba veramente da poco...il portafaretto e' veramente "supersimple" (troppo) e la lampadina contenuta fa una discreta luce ma NON BELLA (nel senso che non e' uniforme, fa degli aloni giallastri assieme al bianco...se la spari su una parete bianca come devo fare io e' una schifezza)
Non so come siano quelli a luce calda (giallastra di suo) e non so come venga a spararla nel "vuoto"...Comunque per me l'ho scartato immediatamente.
Allora mi sono messo a cercare i 2 prodotti separati...il portafaretto l'ho trovato (quello che citavo prima, che per il mio caso combina la giusta estetica/qualità/prezzo)
Per le lampadine sto ancora cercando l'ideale...finora ho fatto vari test su ebay...al momento queste sono quelle che mi danno piu' sensazione di qualità, luminosità e anche di uniformità del fascio:
http://www.ebay.it/itm/GU10-3x4W-CREE-L ... 021wt_1163
(questo negozio inglese GOgreen e' mitico...0 spese di spedizione anche per 1 singola lampadina e in 3 giorni arriva)
Ma, cercando qualcosa a luce un po' meno fredda (4500 anziche' 6500) ho ordinato anche questa, che dovrebbe arrivarmi oggi/domani:
http://www.ebay.it/itm/LED-GU10-Bulbs-1 ... 2577wt_732
Poi faro' un confronto diretto e vedro' quali prendere...spero che quelle da 4500 siano altrettanto buone perche' si abbinano meglio con le strisce a led che ho gia' preso per delle velette...
Io devo metterle incastonate a parete tra i travetti di un sotto-soppalco in legno distanti tra loro 90 cm (con la luce a creare un cono sparata sulla parte sotto del soppalco)...ho fatto test dal vivo e ho deciso che devo metterne 2 per ogni spazio-travetto (1 solo al centro non mi basta come luce prodotta)...quindi verranno circa cosi':
travetto...30 cm...SPOT...30 cm...SPOT...30 cm...travetto
Non ho idea di come farei se dovessi metterli a soffitto che sparino in giu' nel vuoto...ma considerato il cono luminoso che fanno secondo me uno ogni 120-140 cm sarebbe piu' che sufficente (la luce diventa diretta e non indiretta come faccio io e si guadagna un bel po in luminosità)
#10se devo dire la mia i 3x3 della go green. son identici a quelli di aftertech..così a occhio...i 3x4 sembra abbiano un buon sistema di dissipazione quelli della go green, l altro che hai postato sembra un po poca la superficie di dissipazione per 12w a led...
ma hai provato anche i 9 watt della go green?
#11Pur essendo simili esteticamente non credo che i 9w di gogreen siano gli stessi di aftertech (quelli di gogreen sono marchiati, quelli di aftertech arrivano in una scatolina bianca anonima)fuji ha scritto:se devo dire la mia i 3x3 della go green. son identici a quelli di aftertech..così a occhio...i 3x4 sembra abbiano un buon sistema di dissipazione quelli della go green, l altro che hai postato sembra un po poca la superficie di dissipazione per 12w a led...
Comunque, no, dalla gogreen ho preso direttamente i 3x4w perche' volevo vedere la differenza di luce emessa rispetto al 3x3w che avevo preso prima da aftertech
(fa un po' piu' luce ma non tantissimo...pero' la qualita' del fascio e' decisamente migliore, piu' uniforme e bianca...e' anche un po' piu' stretto come raggio, ma anche piu' progressivo, cioe' non c'e' un cerchio di stacco netto tra luce e buio, il bianco e' molto concentrato al centro e poi gradualmente si attenua...quello aftertech invece praticamente fa un effetto tipo "occhio di bue", con cerchio di luce piu' largo e poi ai lati velocemente vira verso il buio)
Quello 12w di gogreen e' veramente un mastodonte...pesa un tot ed e' lungo 10 cm ma la dissipazione calore e' eccellente secondo me
In realta' stavo gia' per comprare questi in massa (me ne serviranno 17) poi ho visto gli altri con temperatura di colore 4500k e ho voluto testare anche quelli.
Questi a 4500k sono sempre dei 12w, pero' 4x3w...dall'immagine sembra una classica lampadina di quelle piccoline con dissipatore standard, lunghe circa 7 cm...vedro' se scalda molto quando mi arriva
A dirla tutta avevo preso anche dei 15w (5x3w) su un sito belga...questi qui:
http://www.ebay.it/itm/Ampoule-Led-5-3W ... 080wt_1139
ma erano molto simili sia come colore di luce che come emissione luminosa ai 12 di gogreen e quindi preferisco quelli con consumo minore
(e vedi che pur essendo a 15 sono pero' di dimensioni standard con dissipatore piccolo...pero' non e' che diventano roventi eh...)
#12viste le spedizioni gratuite questo weekend ordino una 3x3 su gogreen..cosi guardo quanta luce fa e quanti cm di cono mi fa a 250cm da terra...
#13grazie mille del consiglio, oggi mi è arrivato il faretto 3x3 di go green e mi ha sorpreso...luce molto uniforme, più di un faretto alogeno che ho usato come confronto, e più progressiva dell' alogeno; ho preso quelli con angolo 90 e tenendolo a 160 cm( altezza dal piano da illuminare)mi genera una buona luce con diametro 110/120cm contro i 130 di un alogeno...quest'ultimo però mi ha dato più l' idea di luce spot.
Stasera riprenderò le misure al buio per sicurezza però mi sa che ne comprerò altre 10 uguali..
Stasera riprenderò le misure al buio per sicurezza però mi sa che ne comprerò altre 10 uguali..
#14qualcuno ha avuto modo di provare questi porta faretti?
http://www.ebay.it/itm/FARETTO-INCASSO- ... 226wt_1042
sembrano fatti bene e belli...danno meno l'idea di giocattolo rispetto a quelli che si trovano su ebay a metà costo...
http://www.ebay.it/itm/FARETTO-INCASSO- ... 226wt_1042
sembrano fatti bene e belli...danno meno l'idea di giocattolo rispetto a quelli che si trovano su ebay a metà costo...
#15Mi fa piacere che ti sia trovato bene...per il portafaretto che linki...non l'ho visto fisicamente...cosi' dalla foto mi sembra carino, l'unico dubbio che mi da e' sul foro di apertura centrale che mi sembra molto piccolo e con la lampadina molto incassata (ha un notevole spessore il cerchietto interno che viene avvitato sopra alla lampadina per tenerla ferma, sia in larghezza che in profondità)
Cio' non vorrei che tendesse a stringere molto il fascio luminoso in uscita e diminuisse la luce prodotta.
Comunque per testare la qualità l'unica e' sempre di farsene arrivare uno a casa...pero' in questo caso il costo del faretto eguaglia quasi le spese di spedizione...non molto conveniente
Cio' non vorrei che tendesse a stringere molto il fascio luminoso in uscita e diminuisse la luce prodotta.
Comunque per testare la qualità l'unica e' sempre di farsene arrivare uno a casa...pero' in questo caso il costo del faretto eguaglia quasi le spese di spedizione...non molto conveniente