Re: Ipotesi nuova cucina!

Steve1973 ha scritto:
stelli80 ha scritto:Si...solo che non vorremmo fare una cucina lineare....ma con isola o penisola....
stelli80 ha scritto:e per quanto abbia cercato di scervellarmi...non so se c'è spazio a sufficienza
stelli80 ha scritto:sull'isola/penisola...mi piacerebbe mettere un piano colazione con degli sgabelli 8)
... azzz... questa è la prima volta che leggo un pensiero del genere ... :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:

Non è che vuoi anche un frigo free standing doppia porta e una bella ed enorme cappa a vista? 8) :mrgreen:
dici che son troppo esosa???? :mrgreen:

p.s. lo spazio sufficiente è riferito al riciclo del mio povero tulip :(
Immagine

"nulla cambierà mai, a meno che non sia tu stesso l'artefice del cambiamento!"

No... era una battuta/provocazione sui gusti e sulle esigenze ormai fotocopia dei thread nella sezione cucina :wink: :D

Comunque... se posso dire la mia... io non abbatterei proprio nulla.
Terrei entrambe le spallette e le userei per appoggiarci i due lati della cucina con una bella porta scorrevole a scomparsa.
Ovviamente a questo punto la zona living sarebbe molto più grande e vivibile e ti potresti sbizzarrire con la sistemazione degli elementi divano + tavolo + libreria/parete tv.

Steve1973 ha scritto:No... era una battuta/provocazione sui gusti e sulle esigenze ormai fotocopia dei thread nella sezione cucina :wink: :D
Porta pazienza 8) questa è la mia potenziale "prima cucina faiga"
quella di ora era stata fatta al super risparmio....
Steve1973 ha scritto: Comunque... se posso dire la mia... io non abbatterei proprio nulla.
Terrei entrambe le spallette e le userei per appoggiarci i due lati della cucina con una bella porta scorrevole a scomparsa.
Ovviamente a questo punto la zona living sarebbe molto più grande e vivibile e ti potresti sbizzarrire con la sistemazione degli elementi divano + tavolo + libreria/parete tv.
eh.....ho omesso il fatto che le spallette....sono state trasformate dall'attuale proprietario in un orrido arco con simil mattoni a vista (non me ne voglia chi ama il genere).....nun se pò vedè :x e toglie anche un sacco di luce alla stanza.....
:roll:
Immagine

stelli80 ha scritto: eh.....ho omesso il fatto che le spallette....sono state trasformate dall'attuale proprietario in un orrido arco con simil mattoni a vista (non me ne voglia chi ama il genere).....nun se pò vedè :x e toglie anche un sacco di luce alla stanza.....
Immagine
The Sisterhood of The Calf 37

Occhio a non far l'errore di identificare la "cucina faiga" con la cucina di moda o transatlantico... :wink:
Puoi tranquillamente pensare e comporre una cucina bellissima senza stravolgere le stanze e senza forzare gli spazi.

Sull'arco concordo, ma senza grosse spese si può sistemare, magari pensando a qualcosa di più squadrato con mattoni o cartongesso, così da poter sfruttare al meglio anche le spallette.
Per il problema della luce potresti inserire del vetro o vetro cemento in alto nella parete che andrà a formarsi tra cucina e living.
Non credo comunque tu abbia un problema in tal senso con una portafinestra come quella che vedo in cucina e in sala.

Steve1973 ha scritto: Comunque... se posso dire la mia... io non abbatterei proprio nulla.
Concordo!

Steve1973 ha scritto:Occhio a non far l'errore di identificare la "cucina faiga" con la cucina di moda o transatlantico... :wink:
Puoi tranquillamente pensare e comporre una cucina bellissima senza stravolgere le stanze e senza forzare gli spazi.
ti ascolto 8) ....illuminami......soprattutto considerando che non voglio spendere 20.000 euro di cucina.... :roll:
Steve1973 ha scritto: Sull'arco concordo, ma senza grosse spese si può sistemare, magari pensando a qualcosa di più squadrato con mattoni o cartongesso, così da poter sfruttare al meglio anche le spallette.
e ti ascolterei pure qui....però mi sa che dovrei aprire argomento in topic apposito...
Immagine

oltre_mente ha scritto:
stelli80 ha scritto: eh.....ho omesso il fatto che le spallette....sono state trasformate dall'attuale proprietario in un orrido arco con simil mattoni a vista (non me ne voglia chi ama il genere).....nun se pò vedè :x e toglie anche un sacco di luce alla stanza.....
Immagine
:lol: ....si anch'io sono per questa soluzione :mrgreen:
e poi mi piace l'idea di avere la cucina aperta sul soggiorno....e poter parlare a mio marito senza dover urlare da una stanza all'altra :wink:
Immagine

stelli80 ha scritto: e poi mi piace l'idea di avere la cucina aperta sul soggiorno....e poter parlare a mio marito senza dover urlare da una stanza all'altra :wink:
fai stare tuo marito e gli odori della cena con te in cucina!!!
Vabbè io non sono una fan delle cucine aperte, soprattutto quando c'è la possibilità di avere un ambiente a sé.

Bizzy ha scritto:
stelli80 ha scritto: e poi mi piace l'idea di avere la cucina aperta sul soggiorno....e poter parlare a mio marito senza dover urlare da una stanza all'altra :wink:
Vabbè io non sono una fan delle cucine aperte, soprattutto quando c'è la possibilità di avere un ambiente a sé.
io ora ho la cucina in una stanza a parte :roll:
ma ho la porta sempre aperta per poter comunicare col resto del mondo :lol:
quindi a questo punto il discorso odori va a farsi benedire :mrgreen:
Immagine

Bizzy ha scritto:
si ok gli odori ma la cucina oramai non è più semplice locale di servizio, è parte integrante se non fulcro della casa e quindi è giusto che dialoghi con il resto.
certo l'open e il chiuso sono due soluzioni nettamente differenti ma tra loro ci sono anche possibili mezzevie :wink:
sulla questione odori con una buona cappa, una finestra aperta all'occorrenza e quando il tempo lo permette ogni cosa è scongiurata...a meno che non cucini sempre sempre cose puzzone :mrgreen:

Concordo con oltre :wink:
e poi io sono una a cui piace sentire l'odore del caffè, o del brodo appena fatto :roll: (ricordi d'infanzia)....

....e mi piace la convivialità della cucina open :wink:
Immagine

Io non sono contro a priori alla cucina open. Mi piacciono anche le soluzioni tutto integrato, ma solo quando questo è possibile e non va troppo a discapito della zona living.

In questo caso secondo me è un di più, e rende molto più complicata una buona sistemazione di quel soggiorno.
Non ne faccio una questione di odori, ma di funzionalità.

Però è altrettanto chiaro che se il "must have" di questo progetto è la penisola o isola, c'è poco da argomentare :wink:

Stelli, mettendo delle porte a scomparsa come suggerito da steve, magari vetrate, la cucina rimane comunque aperta sul soggiorno, ma all'occorrenza si può chiudere e potresti sfruttare le due spallette per la disposizione dell'arredo del living.
A me l'odore di cibo quando si entra in una casa non piace, se ho ospiti e cucino un filetto di carne, questi come minimo arrivano a casa con i vestiti che puzzano di griglia anche se sono in soggiorno :|, quindi se c'è la possibilità preferisco 2 ambienti separati/separabili.

Steve1973 ha scritto: In questo caso secondo me è un di più, e rende molto più complicata una buona sistemazione di quel soggiorno.
Non ne faccio una questione di odori, ma di funzionalità.
non sono molto d'accordo.
in questo caso, ci sono 30mq totali e aprendo tutto sicuramente ogni ambiente dell'open avrà più respiro.
altrimenti ci sarebbe una cucina di scarsi 12mq dove entrerebbe un tavolino piccino e poi un soggiorno con, presumo, tavolo per le cene con ospiti. Bentornati anni 70 :mrgreen:

Stelli
ma avete intenzione di rivoluzionare tutto?
te lo domando perchè vedo una scala (quindi un secondo piano) e leggo sempre in questo piano 2 camere.
magari si potrebbe anche pensare di spostare il bagno e annettere quel locale alla cucina, ma non conosco le volontà di ristrutturazione.