Taglio piastrella Grès Porcellanato

Ciao a tutti,
spero che qualcuno di più esperto di me possa aiutarmi.
Abbiamo scelto per bagno, living e cucina come piastrella il mod. New Concrete (60x60) delle ceramiche Armonie. Siccome il piatto doccia lo volevamo fare a filo pavimento la scelta ora ricade in due opzioni:
A) mosaico
B) taglio della piastrella... il rivenditore mi ha comunicato che tagliare una piastrella grès in 2x2 o 5x5 non è una cosa fattibile se non con macchinari appositi, qualcuno mi può confermare quanto detto? Non vorrei che mi avesse comunicato una cosa del genere per invogliarmi a prendere il mosaico (che costa di più).
A noi piacerebbe avere lo stesso materiale anche nel piano doccia.

Grazie mille per le risposte.

Re: Taglio piastrella Grès Porcellanato

il taglio del gres x ottenere piccole tessere di mosaico, puo' essere eseguito solo con waterjet, la cui lavorazione ha costi altissimi, dal momento che il costo viene calcolato in base al tempo necessario per la lavorazione.
la waterjet e' una tecnologia di taglio perfetta, ma lenta quindi costa tanto.
una volta poi tagliati i tozzetti, avete il problema di applicarli ad una rete, per facilitare il montaggio.
infine sconsiglio un qualsiasi mosaico all'interno della doccia e soprattutto come piatto doccia, infatti anche con i migliori stucchi epossidici, le fughe si scoloreranno e nel tempo potrebbe anche diminuire l'adesione delle singole tessere...

intanto grazie mille per la risposta!

e se faccio tagliere in quadrati 10x10 necessito sempre di una lavorazione "waterjet" oppure ci sono latre tipologie? altrimenti potrei tagliare il quadrato (60x60) grande diagonalmente in modo da poter dare la pendenza (le misure del piatto doccia sono 100x80).

Ho letto anche il tuo parere riguardo al piatto doccia in mosaico... beh ciò che dici non è sbagliato, ma non ci sono tante altre soluzioni! Mi sono fatto fare un preventivo con quel materiale nuovo che sembra "gomma" ma ha dei costi veramente alti... tu cosa consiglieresti?

brugnix ha scritto:purtroppo ho già lo scarico centrale non riesco a modificarlo... l'unica alternativa al mosaico rimane il taglio a ventaglio... dovrei ridurre 4 quadrati da 60x60 a 50x40 e poi tagliarli diagonalmente (il piatto doccia è un 100x80), giusto?
Esattamente!

Anch'io avevo l'intenzione di fare il piatto doccia con le piastrelle e corri acqua....
Ma hai visto il costo del materiale da mettere sotto per evitare l'assorbimento?
Solo quello costa come un piatto doccia della flora, poi c'è da aggiungere l'epossidico, le piastrelle e la posa......
Io l'ho scartato, considerando anche che a parità di qualità il box doccia costa di più rispetto ad uno tradizionale.....

Il discorso del costo sono fortunato che il costruttore si accolla tutte le spese (mi informo bene cosa inserisce sotto per l'assorbimento). A tal proposito chi riesce a spiegarmi bene cosa deve inserire sotto delle piastrelle? In tal modo non sono impreparato.

Tornando alle piastrelle domani ho l'appuntamento con il piastrellista e gliene parlo assieme. Anche in questo caso il costo lo pagherebbe il costruttore quindi a me intessa che sia bello esteticamente e funzionale. Solo per avere un vostro parere, il grès New Concrete ( della Armonie ) ci si abbina con il mosaico Project ( sempre della Armonie)?