corten si / corten no

Ciao a tutti! devo rivestire il tradizionale camino a legna di casa, volendo ricreare una cosa particolare, mi sono imbattuta nel corten.
E' usatissimo per molte stufe a legna e caminetti a gas.. io vorrei avere un effetto del genere
Immagine
senza la luce dietro… :wink:

ora la domanda è: visto che il corten è un tipo di acciaio, mi chiedo? sarà adatto? si surriscalda? la risposta di un rivenditore che ho contattato è stata "ovvio che no. è sicurissimo, non dà nessun tipo di problema!"
è una risposta sincera, o cercava solo di convincermi ad acquistare da lui???? :roll:

Re: corten si / corten no

Il Corten è un metallo.Come tutti i metalli trasmette calore.
Se quello che desideri realizzare è un tamponamento totale puoi creare una controparete isolata oppure preoccuparti di mantenerlo a qualche cm di distanza dalla struttura del focolare e creare un taglio perchè si smaltisca il calore.
Quello che hai postato in fotografia dovrebbe essere un rivestimento marcato Stuv, la cornice è profonda circa 10 cm cm e nella parte superiore è tagliata.
Dopo ore di funzionamento la cornice si scalda , ma anche il vetro del caminetto scotta!
ciao
gef