Re: Arredamento casa

quello di Difra è un ''signore'' progetto, non ci cambierei nulla, oltre a rendere più funzionale e contenitiva la casa ti ha ricavato anche due ambienti in più e cioè la lavanderia /ripostiglio e la cappottiera...cosa si può volere di più??? :wink:
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

in questa casa l'ingresso è più ampio della cucina

ora se le vostre esigenze di cucinare sono ridotte all'osso (es mangiate a pranzo sempre fuori e la sera una cena davvero al volo) una cucina può essere anche piccola
ma se siete una famiglia di 4 persone normali che anche riceve trovo davvero illogico (per non dire autolesionista) avere tutto questo spazio a disposizione per la zona giorno e sprecarlo

la cucina a me piace contenuta e ben definita in uno spazio, spazio indipendente dal resto, anche per non avere la commistione di funzioni diverse nello stesso momento (se lo spazio lo permette)

per questo ho delimitato e razionalizzato la cucina con le due colonne creando una quinta che ha doppia funzione contenitiva

ho messo giù anche la proposta di Bay
per i miei gusti c'è il problema del passaggio davnti alla tv e l'angolo relax diventa il centro di tutti i percorsi (dalla cucina all'ingresso, dalla cucina al bagno, dalla zona pranzo al resto della casa)
inoltre ha meno spazio anche per poltroncina, pouf....

sicuramente il tavolo acquista la vista della vetrata
e qui sta a voi decidere cosa preferiate

Immagine

per i mobili ed altro...
ecco io sono brava a suggerire disposizioni delle stanze e loro utilizzo al meglio

i mobili per me sono "quasi superflui" nel senso che davvero sono espressione personale di ognuno

fosse per me il mobile per la tv lo farei con i pallets :mrgreen:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

edith ha scritto:quello di Difra è un ''signore'' progetto, non ci cambierei nulla, oltre a rendere più funzionale e contenitiva la casa ti ha ricavato anche due ambienti in più e cioè la lavanderia /ripostiglio e la cappottiera...cosa si può volere di più??? :wink:
grazie edith. sei sempre gentile :D

PS: deciso per il colore? :wink:

ho inserito un tavolo rettangolare visualizzandolo come se fosse in uso con i commensali seduti

Immagine

e qui metto il progetto con la trasparenza
in sostanza sotto si vede la piantina originale
in questo modo si vede che gli interventi sono davvero contenuti ma migliorano alquanto il tutto

PS avrei voluto colare di giallo e rosso demolizioni e costruzioni ma pare che per questo programma i muri debbano sempre essere neri...

Immagine

difra64 ha scritto:
edith ha scritto:quello di Difra è un ''signore'' progetto, non ci cambierei nulla, oltre a rendere più funzionale e contenitiva la casa ti ha ricavato anche due ambienti in più e cioè la lavanderia /ripostiglio e la cappottiera...cosa si può volere di più??? :wink:
grazie edith. sei sempre gentile :D

PS: deciso per il colore? :wink:

si sicuramente bianco, ma stiamo aspettando che finisca questo mal tempo, i muri sono pieni d'acqua devono un po' ''asciugarsi '',purtroppo questo inverno ho avuto qualche macchia di umidità ..troppa pioggia!!!

pardon per l'ot :wink:
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Grazie Difra, il progetto ci piace tanto.
Nella nuova casa entreremo da luglio e non vediamo l'ora di rivederla prima per immaginarci meglio il progetto.

Zona giorno mi piace la vostra idea. Pensavo ad un tavolo più piccolo, apribile all'occorrenza. Posso ancora chiedervi un opinione relativamente ai colori muri e mobili interni considerando che il living è al nord e che il sole lo vede solo la mattina? Secondo voi cè ancora spazio da qualche parte per una libreria?

il tavolo lo prendete in base alle vostre esigenze
intanto ti ho mostrato gli ingombri :wink:

libreria?

sulle pareti di destra e in basso ci sta una biblioteca notevole se invece che libreria fissa da terra mettete una serie di mensole
ci sono librerie pensili di tutti i tipi comunque
anche delle semplici mensole fai da te da fissare come più vi aggrada

un esempio è questo
Immagine
per i colori
chiari, ovviamente proprio per l'esposizione penalizzante
con dei tocchi di colore nei complementi e negli accessori (i cuscini o il pouf, ad esempio, la lampada o i vasi)
io cercherei una grande uniformità in tutta la zona
quindi anche la cucina e la zona pranzo si dovranno raccordare con la zona relax

ecco con tavolo tondo da 120 di diametro (allungabile se volete)

mega libreria su due pareti

se vi piace (come piace a me) bere un caffè guardando fuori dalla finestra e come ulteriore appoggio
un piccolo tavolino davanti alla finestra e due sedie

nella zona a dx dell'ingresso potete creare un angolo office sempre utile!
per non vedere quello che c'è dentro potrete mimetizzarlo con dei pannelli

Immagine