Buongiorno a tutti
finalmente scrivo anche io per un nuovo progetto.
Ci accingiamo all'acquisto di un appartamento non grandissimo ma adatto a noi.
5 vani per 80mq. Nuovo, in costruzione.
Posso decidere come modificare alcuni elementi strutturali interni, ma ovviamente non posso cambiare porta d'ingresso e finestre.
la zona giorno è questa
http://www.floorplanner.com/projects/25 ... dit#assets
si vede?!?
Considerate che posso scegliere tutto: attacchi, punti luce, eventuali modifiche muri interni,...
Le finestre di cucina sono tutte e due normali, non sono porte finestre. Quelle sul soggiorno sono: una una porta finestra che da sul balcone, l'altra una porta finestra di quelle con protezione, ma senza balcone (spero di essermi spiegata).
Esigenze:
1) come organizzo la cucina? se riuscissi vorrei potervi mettere un piccolo tavolo o una penisola per poter anche mangiare in cucina (siamo in 4)
2)In soggiorno vorrei un classico mobile/libreria/tv+ divano+tavolo con sedie+ piccolo angolo per pc
3) penso che possa essere molto comoda quella nicchia di fronte al bagno (a parete con la cucina per capirsi) perché potrei ricavare un bell'armadio a muro che credo possa essere molto utile sia per riporre abiti, biancheria, cappotti, ma anche come piccolo stanzino. Come stanzino potrei anche utilizzare lo spazio nell'antibagno, ma vorrei invece valutare la possibilità di ingrandire un filino il bagno in modo che vi entrino tutti i sanitari. Nella casa c'è un altro bagno con finestra di circa 4mq in cui è prevista la doccia. Secondo voi in un bagno così piccolo a cosa sarebbe meglio rinunciare? alla doccia o al bidet? siccome non saprei scegliere e vorrei fosse il bagno più usato dai bambini....se potessi farci entrare tutto....
Ecco, spero di aver detto tutto, ma sono qui per dubbi e consigli!
Grazie
Re: progetto zona giorno
#2inizio dalla fine...
nel bagno scegliendo sanitari non troppo ingombranti e una doccia salvaspazio non rinuncerei a niente

nel bagno scegliendo sanitari non troppo ingombranti e una doccia salvaspazio non rinuncerei a niente

#4ciao Gina, grazie fin da subito!!
Intanto,quindi, tu già sostituiresti una porta scorrevole a incasso con una normale per poter utilizzare anche quella parte di parete?!?! Capisco bene?!?!
già mi pare un'ottima idea!!! pensavo alle porte a scrigno come ottime per salvare spazio, ma viste nella tua prospettiva direi che è ottima come idea!!!
Belle anche le foto dei sanitari.
E' tuo il bagno? dici quindi che ci entra tutto?
Grazie!!
Intanto,quindi, tu già sostituiresti una porta scorrevole a incasso con una normale per poter utilizzare anche quella parte di parete?!?! Capisco bene?!?!
già mi pare un'ottima idea!!! pensavo alle porte a scrigno come ottime per salvare spazio, ma viste nella tua prospettiva direi che è ottima come idea!!!

Belle anche le foto dei sanitari.
E' tuo il bagno? dici quindi che ci entra tutto?
Grazie!!
#5Per il bagno ti proporrei anche una cosa totalmente diversa. Anzichè ingrandirlo, lo stringi a 120 cm, mettendo la doccia su tutta la parete in basso e i sanitari di fronte alla porta (sebbene non siano il massimo!), mentre nell'antibagno metti un mobile di quelli che hanno lavabo e portalavatrice, così hai tutto, compresa la lavatrice.
Il soggiorno come dobbiamo interpretarlo? sulla parete in basso è l'ingresso, mentre passando davanti al bagno si accede alla zona notte? Io direi che puoi dedicare lo spazio di sinistra alla zona salotto (tipo mobile tv sulla parete adiacente al bagno e divano di fronte, o poggiato ad angolo sulla parete in basso, o a metà stanza "coperto" da un mobile retrodivano), mentre la zona pranzo nella metà di destra, davanti alla finestra ma anche comoda da raggiungere dalla cucina.
Per la cucina, invece, viste le dimensioni, non mi lancerei su soluzioni troppo complesse. Soprattutto, non vedo spazi sufficienti per una penisola. Cucina lineare sulla parete da 3,10 e tavolo nell'angolo tra le finestre.
Infine, quello spazio davanti al bagno lo penserei diviso in due, sfalsando la parete. Metà accessibile dal corridoio, come armadio guardaroba. Metà direttamente dalla cucina, così da ricavarti una specie di dispensa senza dover mettere una colonna. Oppure, se i 3,10 di parete lineare non ti bastano, ricavi qui una nicchia da 1,20 per inserire frigo e forno, lasciando 1,25 di guardaroba per il corridoio
Il soggiorno come dobbiamo interpretarlo? sulla parete in basso è l'ingresso, mentre passando davanti al bagno si accede alla zona notte? Io direi che puoi dedicare lo spazio di sinistra alla zona salotto (tipo mobile tv sulla parete adiacente al bagno e divano di fronte, o poggiato ad angolo sulla parete in basso, o a metà stanza "coperto" da un mobile retrodivano), mentre la zona pranzo nella metà di destra, davanti alla finestra ma anche comoda da raggiungere dalla cucina.
Per la cucina, invece, viste le dimensioni, non mi lancerei su soluzioni troppo complesse. Soprattutto, non vedo spazi sufficienti per una penisola. Cucina lineare sulla parete da 3,10 e tavolo nell'angolo tra le finestre.
Infine, quello spazio davanti al bagno lo penserei diviso in due, sfalsando la parete. Metà accessibile dal corridoio, come armadio guardaroba. Metà direttamente dalla cucina, così da ricavarti una specie di dispensa senza dover mettere una colonna. Oppure, se i 3,10 di parete lineare non ti bastano, ricavi qui una nicchia da 1,20 per inserire frigo e forno, lasciando 1,25 di guardaroba per il corridoio
#6Ciao Fabcons
ti rispondo subito sul bagno. Nell'altro antibagno c'è uno spazio sufficientemente grande per lavatrice e asciugatrice quindi l'antibagno di "questo bagno" o lo sacrifico per il bagno stesso oppure lo tengo come ripostiglio per scope e varie. Quindi per ora quoto di più la soluzione di Gina.
Per il soggiorno, l'ingresso è quello sulla parete di sinistra, quella in basso è una porta finestra di quelle senza terrazzo con protezione (mi pare si chiami balcone alla francese). Passando davanti al bagno si va alla zona notte.
Aspetta..su tutto il resto mi sono persa. CI ragiono e provo a mettere magari su paintina l'idea...ma non sono sicura di aver capito
Grazie pr ora Fab
ti rispondo subito sul bagno. Nell'altro antibagno c'è uno spazio sufficientemente grande per lavatrice e asciugatrice quindi l'antibagno di "questo bagno" o lo sacrifico per il bagno stesso oppure lo tengo come ripostiglio per scope e varie. Quindi per ora quoto di più la soluzione di Gina.
Per il soggiorno, l'ingresso è quello sulla parete di sinistra, quella in basso è una porta finestra di quelle senza terrazzo con protezione (mi pare si chiami balcone alla francese). Passando davanti al bagno si va alla zona notte.
Aspetta..su tutto il resto mi sono persa. CI ragiono e provo a mettere magari su paintina l'idea...ma non sono sicura di aver capito
Grazie pr ora Fab
#7l'ho pensata così..
l'ingresso non è quello che immaginavo, ma dovrebbe funzionare lo stesso..
il tavolo in cucina ho dovuto metterlo così per forza, perchè come dice fabcons, la penisola non ci sta..
fab, l'idea della dispensa al posto dell'armadio a muro è ottima!
dovrebbe essere così

il tavolo in cucina ho dovuto metterlo così per forza, perchè come dice fabcons, la penisola non ci sta..
fab, l'idea della dispensa al posto dell'armadio a muro è ottima!

dovrebbe essere così

#8Serenen, grazie per aver messo sulla piantina le mie idee su cucina e soggiorno. Peccato che l'ingresso non sia quello che abbiamo immaginato, ma quello sulla sinistra (e così entreremmo proprio nel mezzo della zona conversazione). Mettiamo una parete tv bifacciale subito sotto la porta d'ingresso (anche se molto vicina al divano), usiamo la parete confinante col bagno per un grosso guardaroba a muro e così diamo la nicchia del corridoio tutta alla cucina, che si allarga?
Oppure divano poggiato sulla parete di sinistra. tv a parete sulla destra (prima dell'accesso alla cucina), tavolo che scende nell'angolo in basso, ed una bella madia (o di nuovo un guardaroba a muro) sulla parete confinante col bagno?
Oppure divano poggiato sulla parete di sinistra. tv a parete sulla destra (prima dell'accesso alla cucina), tavolo che scende nell'angolo in basso, ed una bella madia (o di nuovo un guardaroba a muro) sulla parete confinante col bagno?
#9la soluzione con la libreria bifacciale mi sembra la migliore tra le due.. anche un muro alto 120 potrebbe andare, magari in vetro fino al soffitto.. non ho le misure sotto mano al momento, ma tra divano e tv dovrebbero rimanere circa 2.50 metri ..
la parete del corridoio si può sfruttare per creare una cucina ad angolo come dicevi.. il tavolo rimane un po' sacrificato, ma non vedo altre soluzioni..
la parete del corridoio si può sfruttare per creare una cucina ad angolo come dicevi.. il tavolo rimane un po' sacrificato, ma non vedo altre soluzioni..
#11direi che in 141 (la prima disposizione che ti hanno postato) il bagno così come fatto, proprio non ci sta!
141 - wc (50) - lavabo (40)= 50 cm
ciò significa che non hai spazio per usare correttamente i vasi e nemmeno per girarti.
L'idea di fabcons di restringere un po' il bagno, invece, è percorribile.
Così come la richiesta della penisola è impossibile da concretizzare.
Se però allargassi la cucina eliminando il muro del corridoio, qualcosa di carino verrebbe fuori.....
141 - wc (50) - lavabo (40)= 50 cm
ciò significa che non hai spazio per usare correttamente i vasi e nemmeno per girarti.
L'idea di fabcons di restringere un po' il bagno, invece, è percorribile.
Così come la richiesta della penisola è impossibile da concretizzare.
Se però allargassi la cucina eliminando il muro del corridoio, qualcosa di carino verrebbe fuori.....
#12Oh, ragazzi...MI PERDO!!!!!!!
Non ci capisco nulla.
A parte che avevo scritto un messaggio e ovviamente mi si è cancellato tutto
comunque la sostanza era che vi ringraziavo da morire per tutte le idee e soluzioni che state cercando per me!!!!!Grazie davvero!!!
Però io se non vedo non capisco. Che vuol dire libreria bifacciale?
Spiegatemi.
Per il bagno....boh boh boh...devo capire meglio di cosa ho bisogno via!!
Devo capire se e a cosa rinunciare.
non so...rifletto.
Intanto mi fate capire questa cosa della libreria bifacciale?
Grazie!!!!

Non ci capisco nulla.
A parte che avevo scritto un messaggio e ovviamente mi si è cancellato tutto

Però io se non vedo non capisco. Che vuol dire libreria bifacciale?

Spiegatemi.
Per il bagno....boh boh boh...devo capire meglio di cosa ho bisogno via!!
Devo capire se e a cosa rinunciare.
non so...rifletto.
Intanto mi fate capire questa cosa della libreria bifacciale?
Grazie!!!!
#13mobile bifacciale
libreria bifacciale
una cosa così potrebbe fare al caso tuo.. mobile ingresso da una parte e parete tv dall'altra

#14La seconda (la libreria) immaginala anche con qualche vano chiuso da entrambe le parti, con le ante uguali, così come la parte dietro alla tv andrebbe chiusa con un pannello bello da vedersi per chi entra (altrimenti l'ospite vedrebbe subito tutti i cavi dietro la tv appena entra a casa tua). Interessante anche l'ultima soluzione, sebbene tra forma e colore del legno, mi dà un vago senso di anni 70
Ola, grazie per aver speso una parola buona sulla mia idea per il bagno.
ps: per capire meglio la libreria bifacciale con ante chiuse, a casa mia è quella colonna che divide il soggiorno dalla cucina, uguale alla parete attrezzata, ma con ante identiche anche dal lato cucina (sebbene abbiamo deciso di non farle apribili, per evitare che qualcuno, involontariamente, possa spingere il servizio di piatti facendolo cadere da dietro
)

Ola, grazie per aver speso una parola buona sulla mia idea per il bagno.
ps: per capire meglio la libreria bifacciale con ante chiuse, a casa mia è quella colonna che divide il soggiorno dalla cucina, uguale alla parete attrezzata, ma con ante identiche anche dal lato cucina (sebbene abbiamo deciso di non farle apribili, per evitare che qualcuno, involontariamente, possa spingere il servizio di piatti facendolo cadere da dietro

#15Così che ne pensate?
http://www.floorplanner.com/projects/25 ... ;q=persone
Scusate non riesco a mettere direttamente qui l'immagine.
Volevo sapere che ne pensate del fatto di mettere davanti al divano una bella tv piatta facendo direttamente in quel punto gli attacchi a terra di luce e antenna.
Alla parete dietro la tv un bel mobile libreria...da valutare se inserire anche una scrivania magari di quella a ribalta....o una cosa simile...da valutare comunque.
Tavolo come da voi proposto.
Avrei fatto la modifica geniale alla cucina che le fa guadagnare una bella colonna frigo e dispensa.
Pensavo di inserire una porta scorrevole, non di quelle a scomparsa, solo scorrevole, in modo da poter evitare il diffondersi degli odori, ma ho un pò paura di chiudere troppo l'ambiente e la visuale..che ne pensate.
E della modifica al bagno?
Potrei salvare (forse) capra e cavoli riducendo lo spazio dell'antibagno a 70cm e guadagnando qualcosa nel bagno.
Tutto risicato per carità però avrei tutte le cose di cui ho bisogno....se no apro gli ambienti, li rendo più grandi, ma rinuncio a piccolo ripostiglio, ecc....
Attendo notizie!!!!!
Grazie
http://www.floorplanner.com/projects/25 ... ;q=persone
Scusate non riesco a mettere direttamente qui l'immagine.
Volevo sapere che ne pensate del fatto di mettere davanti al divano una bella tv piatta facendo direttamente in quel punto gli attacchi a terra di luce e antenna.
Alla parete dietro la tv un bel mobile libreria...da valutare se inserire anche una scrivania magari di quella a ribalta....o una cosa simile...da valutare comunque.
Tavolo come da voi proposto.
Avrei fatto la modifica geniale alla cucina che le fa guadagnare una bella colonna frigo e dispensa.
Pensavo di inserire una porta scorrevole, non di quelle a scomparsa, solo scorrevole, in modo da poter evitare il diffondersi degli odori, ma ho un pò paura di chiudere troppo l'ambiente e la visuale..che ne pensate.
E della modifica al bagno?
Potrei salvare (forse) capra e cavoli riducendo lo spazio dell'antibagno a 70cm e guadagnando qualcosa nel bagno.
Tutto risicato per carità però avrei tutte le cose di cui ho bisogno....se no apro gli ambienti, li rendo più grandi, ma rinuncio a piccolo ripostiglio, ecc....
Attendo notizie!!!!!
Grazie