Re: lampada da tavolo

lot ha scritto:Occorre inviare una e-mail a info@delightfull.eu e sentire se sono presenti un rivenditore od un agente in Italia. L'azienda portoghese è in espansione, è possibile che ci sia ad Euroluce o al Fuorisalone milanese del prossimo aprile.. :roll:
velocissimi hanno risposto ad una mia e-mail con il listino completo dei prezzi dei loro prodotti... e... caspita! diciamo che rispecchia le bellezza che ho visto dalle foto dei loro prodotti... :o
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

la sinatra floor (la lampada da terra che mi piace un sacco...) è indicata a 2370EU... decisamente fuori budget per me anche se personalmente mi piace parecchio.
Immagine
invece la diana table è decisamente più accessibile e sta solo a 490EU
Immagine

lot, posso?
dichiaro una grande ignoranza.
la diciannovesima lampada, dall'alto verso il basso, è estremamente simile, o almeno così appare al mio occhio, a parte la base.
in parole moto povere :lol: , la sinatra è una copia (rivisitazione) della lelli? e mouille in tutto ciò come si colloca?

(ho premesso che sono una profana :lol: )

http://www.designdesign.it/cat250.php?n=1
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

lot ha scritto:I portoghesi sono partiti, riattualizzandole ma ad un costo un poco più umano, le lampade di Serge Mouille, i cui pezzi, costano un patrimonio.. :roll:
vero! però la lampada da terra che ho postato prima in fotografia l'ho trovata originare a meno del prezzo dei portoghesi. vabbè era cmq troppo cara per farmi capitolare...

edit:
esatto 13. quello è l'originale. che io ho visto da vivo, contrattato il prezzo, tirato all'ultimo centesimo bla bla bla... guardo la mia compagna... era così :evil:
e non me ne faccio una ragione! :(
cmq il prezzo che mi facevano dell'originale era parecchio inferiore a quello dei portoghesi.
devo avere ancora il biglietto da visita del venditore... :roll:

chi è stato il primo non lo so e onestamente non ne faccio una questione di principio.
cmq io ne ho vista una originale a 1500 ("se poi decidi di prenderla non sono i 100EU avanti o indietro che fanno"). proprio con le "campane"... mi pare una verde una rossa e una gialla... era proprio bella!

cmq i mobili in genere anni '50 stanno fuori dal creato come prezzi... è il mercato, nulla di più. vero pure che son bellissimi... ehhhhhh....

Alcuni prezzi sono interessanti, per il resto, per quel tipo di lampade l'unica è tener d'occhio web, aste ed ebay, e qualche negozio di modernariato. Questo lo conosco bene, vale farci una capatina, è quasi in Via del Corso a Roma, oltre ad esporre e vendere una serie di pezzi originali di Jieldé, Poulsen, Sarfatti, ha anche pezzi di Mouille e in stile Mouille:
http://www.interiors32.com/

13 febbraio ha scritto:la mia stanza da letto è originale anni '50.....quasi quasi ci penso.....
Fotina o album..? :oops: :)
:shock: Che pezzi straordinari, mi appunto il sito, grazie!.. :D Il tavolo di Ceroli è meraviglioso, per non parlare della libreria di Albini.. lasciamo stare le lampade.. ma che prezzi.. :|
Beh, quel tipo di lampade con diffusore conico, dal dopoguerra fino agli anni '60, sono molto diffuse, e dai primi pezzi in alluminio, ottone, acciaio - che sostituivano il vetro più costoso e più fragile da produrre e maneggiare - creati in certi ambiti modernisti francesi e nel Werkbund e nel Bauhaus si arriva a modelli raffinatissimi, Lelli (Arredoluce) e Sarfatti (Arteluce) compresi..
La piantana che menzioni di Lelli è molto diffusa, dovrebbe trattarsi della 12128 Triennale, sotto, ambitissima dai collezionisti, e che ebbe un grande successo negli anni '50 soprattutto negli USA dove venne riprodotta su licenza:
Immagine
..molto bella anche di Arteluce la 1052. Entrambi le piantane risalgono al 1951:
Immagine
Ultima modifica di lot il 03/04/13 7:41, modificato 1 volta in totale.