lot ha scritto:13 febbraio ha scritto:http://www.designdesign.it/cat250.php?n=1Che pezzi straordinari, mi appunto il sito, grazie!..
Il tavolo di Ceroli è meraviglioso, per non parlare della libreria di Albini.. lasciamo stare le lampade.. ma che prezzi..
![]()
Beh, quel tipo di lampade con diffusore conico, dal dopoguerra fino agli anni '60, sono molto diffuse, e dai primi pezzi in alluminio, ottone, acciaio - che sostituivano il vetro più costoso e più fragile da produrre e maneggiare - creati in certi ambiti modernisti francesi e nel Werkbund e nel Bauhaus si arriva a modelli raffinatissimi, Lelli (Arredoluce) e Sarfatti (Arteluce) compresi..
La piantana che menzioni di Lelli è molto diffusa, dovrebbe trattarsi della 12128 Triennale, sotto, ambitissima dai collezionisti, e che ebbe un grande successo negli anni '50 soprattutto negli USA dove venne riprodotta su licenza:
..molto bella anche di Arteluce la 1052. Entrambi le piantane sono del 1951:
grazie delle informazioni

il sito veramente l'aveva postato annsca, nel 3d di Doris in zona giorno, segnalando proprio la libreria di Albini.
lot ha scritto:Fotina o album..?13 febbraio ha scritto:la mia stanza da letto è originale anni '50.....quasi quasi ci penso.....![]()
![]()
lariosto77 ha scritto:lot ha scritto:Fotina o album..?13 febbraio ha scritto:la mia stanza da letto è originale anni '50.....quasi quasi ci penso.....![]()
è un'eredità familiare, costruita da un artigiano negli anni '50, fra gli altri ci hanno dormito i miei.
letto matrimoniale con testiera imbottita e struttura entro cui viene inserita la rete, armadio a 5 porte, 2 comodini, 2 poltroncine. il rivestimento della testiera e delle poltroncine sono gli originali, direi molto ben conservati, c'è ancora il copriletto sepolto in fondo ad un armadio!
ci sarebbe, anzi c'è ancora, un baule, attualmente si trova in un'altra stanza: da piccola ci montavo sopra e immaginavo che fosse un tappeto volante (ci ho fatto dei gran viaggi appollaiata su quel baule!

scusate, ma né fotina né album....mi imbarazzerebbe postare foto della mia camera da letto