Illuminare bagno con GU10

Salve,
Vorrei illuminare due bagni, di piccole dimensioni, con una lampada molto minimal come quella in foto:
Immagine
alimentata con una lampadina alogena 50 W o una a Led.
Il mio dubbio è:
come posso sapere se l'illuminazione sarà sufficiente e quale potenza corrispondente posso utilizzare per avere lo stesso risultato dell'alogena con un Led?

Re: Illuminare bagno con GU10

Devi vedere la scheda tecnica del corpo illuminante. Considera che per il bagno, come illuminazione generale si considerano tra i 50 e i 150 lux.
I lux dipendono dalla posizione relativa tra corpo illuminante e superficie illuminata (distanza e inclinazione). Nella scheda tecnica dovresti trovare un diagramma fotometrico. La curva fotometria rappresenta graficamente come una sorgente luminosa emette luce nello spazio. Vale a dire in che direzione emette la luce e con quale intensità.

Differenza tra LUX e LUMEN
Lux e lumen sono due diverse misure del flusso luminoso, ma mentre il lumen è una misura assoluta della "quantità di luce", il lux è una misura relativa ad un area. Così 1 lumen su un'area di 1 m2 corrisponde ad 1 lux, mentre lo stesso lumen concentrato in 1 cm2 corrisponde a 10.000 lux.

Il lumen, in sigla lm, è l'unità di misura del flusso luminoso.
Esso equivale al flusso luminoso rilevabile in un angolo solido di 1 steradiante emesso in tutte le direzioni da una sorgente con intensità luminosa di 1 candela. Il lux (simbolo lx) è l'unità di misura per l'illuminamento del Sistema Internazionale.
1 lux = 1 lumen per m2.
(fonte: internet)

Ciao,
Maurizio

Ciao, dipende dall'area che devi illuminare.... Personalmente per un'illuminazione generale vedo meglio lampade con luce diffusa... Considera anche che i 150 lux sono appena sufficienti. Per esempio a me piacciono ambienti più luminosi.
Io consiglio comunque lampade a led o fluorescenti....
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

enrick84 ha scritto:Salve,
Vorrei illuminare due bagni, di piccole dimensioni, con una lampada molto minimal come quella in foto:
Immagine
alimentata con una lampadina alogena 50 W o una a Led.
Il mio dubbio è:
come posso sapere se l'illuminazione sarà sufficiente e quale potenza corrispondente posso utilizzare per avere lo stesso risultato dell'alogena con un Led?
Ciao!
Mi inserisco perchè anche a me piacerebbe molto una soluzione così. il nostro è un bagno medio-piccolo e quadrato.
Che prodotto è quello della foto? io avevo addocchiato Egoluce Fokus, http://egoluce.com/newegoluce/products/ ... KUS_st.pdf.
Mi sembra di leggere che accetti 50-75W.
manu

Non ho capito se sia la tua intenzione o meno...ma con una SINGOLA lampada a faretto di questo tipo non ci illumini una stanza (per quanto piccola)
I faretti funzionano bene accostati in una certa quantità, ma un gu10 messo li da solo non ti fa abbastanza luce e soprattutto non te la diffonde a sufficienza secondo me...poi oh, se magari nel bagno hai anche un'altra fonte luminosa (tipo luce nella specchiera) ci puo' stare, ma da solo la vedo dura (gu10 a led anche potentissimi ti fanno comunque una luce da "penombra" se usati in solo).