Re: Idee per ristrutturazione

masucci.r ha scritto:
E perché non dividere lo studio con il ripostiglio con una parete dritta invece di fargli fare quel ginocchio ? L'anti ripostiglio non diventerebbe spazio non utilizzato?
è per non costringere eventuali ospiti (o chi sta nello studio) a fare tutto il giro per la zona giorno per andare in bagno
e rendere il percorso più privato
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

La soluzione di abbattere il muro del soggiorno che confina con il corridoio mi piace molto perché oltre al fatto che allargo la stanza dove viviamo di più, almeno elimino quel bruttissimo corridoio lunghissimo e buio però di contro mi rimane in mezzo al passaggio quel mausoleo di pilastro che non ho proprio idea di come nasconderlo uffi... :(

masucci.r ha scritto:La soluzione di abbattere il muro del soggiorno che confina con il corridoio mi piace molto perché oltre al fatto che allargo la stanza dove viviamo di più, almeno elimino quel bruttissimo corridoio lunghissimo e buio però di contro mi rimane in mezzo al passaggio quel mausoleo di pilastro che non ho proprio idea di come nasconderlo uffi... :(
le cose non sempre si "vincono" combattendole
a volte è necessario allearsi con esse per sovrastarle/domarle :wink:

il pilastro lo si può rendere protagonista e fulcro dello spazio
il perno attorno al quale ruotano le varie zone giorno

Buongiorno a tutti,
La notte porta consiglio è proprio vero,
Immagine

Riassumendo le idee che avevo e dei consigli che mi date, mi si è accesa una lampadina diciamo da 15 w hehehehe
Scusate per il disegno fatto a mano ma so usare solo paint.
Seguendo la legenda di gina :
In rosso i muri che vorrei eliminare, in giallo quelli nuovi, in verde le porte e la linea ciano sta a rappresentare una vetrata continua a tutta altezza, cosi lo studio pur non avendo finestre è illuminato dalla luce del salotto/pranzo.

Secondo me potrebbe funzionare appena arriva mio marito gliela faccio disegnare in 3D e mettere gli arredi, cosi mi regolo pure con gli spazi . Sicuramente borbotterà perchè gli sto facendo fare milioni di modifiche hahahahaha :P

Che ne dite?

alcune :| considerazioni:
lo studio con vetrata dal salotto fa si che chi sta in salotto disturba chi sta studiando
manca la zona lavanderia
nella camera a nord con la cabina verrebbe la tua camera matrimoniale?
in questo caso si potrebbbe ricavare la lavanderia rimpicciolendo una delle due camere
nel triangolo vicino all'entrata si potrebbe ricavare un ripostiglio senza abbattere i muri obliqui

gina ha scritto:alcune :| considerazioni:
lo studio con vetrata dal salotto fa si che chi sta in salotto disturba chi sta studiando
manca la zona lavanderia
nella camera a nord con la cabina verrebbe la tua camera matrimoniale?
in questo caso si potrebbbe ricavare la lavanderia rimpicciolendo una delle due camere
nel triangolo vicino all'entrata si potrebbe ricavare un ripostiglio senza abbattere i muri obliqui
Magari posso fare una parete vetrata con dei disegni attaccati sopra o fatti nel vetro stesso ( tipo quell'effetto che toccandolo sembra sabbia però la luce passa lo stesso )

La zona lavanderia ci stavo proprio lavorando e avevo pensato di ridimensionare il bagno in basso dividendolo in 2 ricavando una stanza da 1,5 m largo e lasciando che la finestra serva il bagno.
La camera a nord vorrei proprio che diventasse la nostra camera matrimoniale per 2 motivi : primo cabina armadio molto più spaziosa, secondo la veranda che serve solo quella stanza.

Pensandoci bene abbattendo il muro obliquo non faccio altro che allargare l'entrata e renderla forse più dispersiva. Hai proprio ragione.

però il dubbio più grande che ho è che vedo poco pratico e bruttino il pilastro grande proprio all'entrata.. non sono capace di trovare una soluzione per camuffarlo.
Oh mamma mia.. :?

io non ho ancora capito che tipo di ristrutturazione siate disposti a fare

stai mettendo mano al bagno ma pareva mi avessi risposto che rimanevano e così...

è difficile muoversi e dare suggerimenti senza conoscere i termini e i limiti nei quali lavorare :roll:

difra64 ha scritto:è difficile muoversi e dare suggerimenti senza conoscere i termini e i limiti nei quali lavorare :roll:
Inoltre, non certo per farmi i cavoli tuoi, ma sarebbe opportuno sapere anche il budget che vorresti investire. Vuoi rifare i pavimenti, i bagni, hai disponibilità economiche per la soluzione vetrata che hai postato precedentemente? se sì ben venga :D ma è utile saperlo...

difra64 ha scritto:io non ho ancora capito che tipo di ristrutturazione siate disposti a fare

stai mettendo mano al bagno ma pareva mi avessi risposto che rimanevano e così...

è difficile muoversi e dare suggerimenti senza conoscere i termini e i limiti nei quali lavorare :roll:
Il fatto è che prima che mi iscrivessi avevo delle idee ora grazie a voi vedo che potrebbe venire un progetto veramente bello..
Per i bagni non li vorrei toccare perché sono funzionanti e relativamente nuovi ( 6anni) però man mano che vado avanti escono sempre problemi e serve trovare una soluzione... Con l'ultima idea che abbiamo ideato credo proprio che siamo vicini al vero risultato che avrei voluto

aivlis ha scritto:
difra64 ha scritto:è difficile muoversi e dare suggerimenti senza conoscere i termini e i limiti nei quali lavorare :roll:
Inoltre, non certo per farmi i cavoli tuoi, ma sarebbe opportuno sapere anche il budget che vorresti investire. Vuoi rifare i pavimenti, i bagni, hai disponibilità economiche per la soluzione vetrata che hai postato precedentemente? se sì ben venga :D ma è utile saperlo...
Allora per il budget devo calcolarlo dopo aver redatto il progetto in linea di massima perché devo fare un finanziamento se eccedo assai oltre i nostri risparmi.
I pavimenti : abbiamo il parquet laminato e parlando con il parchettista ci ha detto che si potrebbe recuperare intorno all'80%.

I bagni sono funzionanti e mi piacciono molto quindi vorrei non doverli modificare troppo.

La soluzione vetrata ho mio marito che fa il serramentista quindi forse sarà l'unica cosa che pagherò molto poco (giusto il materiale)
Le camere da letto già esistenti rimarranno
Lo studio è già arredato quindi cambierà solo il posto dove sarà posizionato.
La cucina dobbiamo far fare solo l'isola perché il resto è tutto funzionante...

pensavo che questo fosse il problema:
masucci.r ha scritto:Mi piace molto il fatto che si veda il meccanismo che fa aprire la porta. Però sempre si deve vedere la fattibilità e naturalmente il costo. :roll:
ma se tuo marito fa il serramentista che problema hai?!!! 8)
cmq l'idea dell'ultima soluzione che hai postato mi piace!!! :D

aivlis ha scritto:pensavo che questo fosse il problema:
masucci.r ha scritto:Mi piace molto il fatto che si veda il meccanismo che fa aprire la porta. Però sempre si deve vedere la fattibilità e naturalmente il costo. :roll:
ma se tuo marito fa il serramentista che problema hai?!!! 8)
cmq l'idea dell'ultima soluzione che hai postato mi piace!!! :D
Eheheh il problema sono i mariti Eheheh :-)

Grazie