ristrutturazione cucina

Buongiorno a tutti,
è da tanto che vi seguo e mi siete già stati d'aiuto nel 2008 con l'acquisto della mia prima cucina. Ora mi trovo a rimettermi in gioco perchè cambieremo casa a breve e devo riaffrontare l'acquisto di una nuova cucina.
Vi chiedo un aiuto sulla disposizione e provo a allegarvi copia piantina...se riesco :wink:
Immagine

Uploaded with ImageShack
[url=http://ImageShack/photo/my-images/703/cucinais.jpg/][img]
Le misure che forse non si leggono bene sono 3,04 x 4,03 e collegata alla cucina c'e' una zona dispensa.
Gli attacchi dell'acqua sono sulla parete di 3,04 e sempre sulla stessa parete in fondo a dx c'è la caldaia.

Pensavo di fare una cucina angolare. Cosa ne pensate??
Sono graditissime le vs. originali idee e per qualsiasi informazione sono qui.
Grazie a tutti.

Re: ristrutturazione cucina

Si, hai ragione e riprovo con una nuova immagine:

Immagine

Purtroppo non sono brava con il computer.
La mia idea è di inserire colonna forno e frigo nei lati della cucina (praticamente sfruttare la cucina in modo angolare) per avere più spazio per il tavolo.
Ovviamente questa è un' idea.
Visto che dobbiamo ristutturare l'appartamento non sono vincolanti gli attacchi dell'acqua.
Se mancano info sono a disposizione,
ciao

visto che parlate di ristrutturazione

io la prima cosa che farei è abbattere quel muro tra dispensa e cucina e allargare il tutto per avere anche una zona pranzo bella ampia
si potrebbe mantenere la parte alta della dispensa come zona "dispensa" e altro, visto che c'è il pilastro
ma poi aprirei :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

quoto Difra, che te ne fai di una dispensa (con portafinestra peraltro) 178x304 :shock:
quando fai ripiani su uno spazio 178x100 sai quanta roba metti!
nella zona rimanente un bel tavolino vicino alla portafinestra, bello bello! :P

possiamo stravolgere? :mrgreen:

lob1 ha scritto:Avevo pensato di lasciare la dispensa anche perché nella zona giorno non c'è un ripostiglio. E' una villetta su più piani. Però proviamo, magari riuscite a farmi cambiare idea. :D
caspita un ripostiglio te lo ricaviamo ovunque :lol:

esigenze

il tavolo in cucina sarà l'unico o vorreste una zona pranzo anche un po' di "rappresentanza"?
nel salotto di cosa necessitate?

(il topic andrebbe in zona giorno visto che secondo me si tratta di mettere mano anche alla zona giorno, ma con il mod in vacanza ce lo teniamo qui...)

Nel salotto pensavamo di mettere il tavolo. Per il soggiorno ho un divano in pelle rosso che riutilizzerei di 210 x 275 e un mobile sospeso moderno bianco di 190 cm. Il tavolo vorrei usare momentaneamente uno rotondo da 120 cm. Che dite??

Ciao bayeen,
il tavolo rotondo è destinato al soggiorno (forse).
In cucina pensavo di mettere uno rettangolare perchè siamo già in 5.
Per riempire lo spazio e per comodità cosa dici di un tavolo snack?

urca non avevi detto che necessitavi di un tavolo da 5 per i normali pasti..
visto che tiri in ballo un piano snack: lo utilizzeresti per mangiare in 5 al posto del tavolo? o va bene un piano snack anche solo per 2/3?
e il tavolo in cucina è assolutamente necessario o se ne può fare a meno perchè potresti utilizzare per tutti i pasti quello in sala?

proposta un po'.. così :lol:
ma oggi mi va di far volare la fantasia

non ho capito se l'ingresso è dalle scale da quella porta a sx e c'è un preingresso (il bagno a sx dà sul preingresso?)

zona salotto/soggiorno
la zona giorno viene divisa da una quinta con caminetto bifacciale in bioetanolo
o semplice quinta magari importante dipinta o con qualche decoro/wall paper

vicino alla portafinestra si sviluppa l'area relax con divano poltroncine e chaise longue

vicino all'ingresso ho messo due poltroncine per ulteriore zona relax ma lo spazio può essere occupato, quando serve, da un tavolo apribile (es un tavolo consolle)

zona cucina
di fronte alla prima portafinestra area pranzo per tutti i giorni con tavolo rettangolare da 6

cucina lineare sulla parete di dx su cui è posizionato il lavello (e la lavastoviglie) riquadrata da colonna frigo e forno ai due lati estremi

isola con zona cottura di fronte

piccolo ripostiglio ricavato tra parete di delimitazione della cucina e il pilastro esistente

mi pare sia tutto
Ultima modifica di difra64 il 13/04/13 10:59, modificato 1 volta in totale.

forse troppo scenografica e poco funzionale
Immagine
con le colonne sulla parete da 304, isola davanti ad esse e tavolo dove bay aveva messo quello rotondo.. oppure tavolo appoggiato all'isola perpendicolarmente

edit:
non avevo visto la proposta di difra.. :oops:

Difra bellissim :lol: e meno male che fai volare la fantasia, davvero originale.
L'unico dubbio è la capienza cucina solo sul lato 304 mi sembra poco, cosa dici se eliminiamo il ripostiglio? Guadagnamo qualcosa??
Per il soggiorno riusciamo a inserire il mio divano di 275 x 220 ?? Vorrei evitare questa spesa